Non fortunato Fabio Fognini all’Atp di Londra. Al Queen’s il giocatore taggiasco incrocia il giocatore attualmente più in forma sull’erba, Marin Cilic. Fabio se la gioca, ma Cilic passa 6-3/7-6, dimostrando solidità, fiducia ed intraprendenza. Sull’erba di Birmingham Camila Giorgi cede in rimonta al secondo turno alla croata Vekic. La classe ’95 balcanica perde 2-6 il primo set ma poi cresce e sfrutta invece il calo dell’azzurra, chiudendo 6-3/6-4.
Giornata decisamente positiva nel circuito Challenger i giocatori italiani in giro per l’Europa. Ad Almaty è doppietta azzurra. Vittoria in 3 set, in rimonta, per il romano Moroni, che supera l’egiziano Safwat. Moroni chiude 4-6/6-3/6-3, e se la vedrà ora con l’esperto bosniaco Basic. Bella prova di Riccardo Bonadio, che ha la meglio sul giovane romeno Jianu, sconfitto 6-1/7-6. Per il friulano ora c’è l’olandese De Jong. Viaggia spedito in Repubblica Ceca il ligure Gianluca Mager, che si libera col punteggio di 7-6/6-2 dell’argentino Baez, ottimo giocatore su terra, e troverà il ceco Svrcina.
Anche in Italia arrivano ottime prove azzurre, nel Challenger di Forlì; Jacopo Berrettini batte l’argentino Cachin dopo una partita durissima, per 7-6/6-7/6-4. Il più giovane della famiglia Berrettini è in crescita, ed ora affronterà il gigante tedesco Moraing ai quarti di finale. Dopo la stupenda rimonta sull’olandese Griekspoor, il romagnolo Forti non manca l’occasione e batte con un doppio 6-4 il tedesco Gerch. Forti sale alla posizione numero 379 del ranking mondiale, migliorando ancora il proprio personale. Ora se la vedrà col solido francese Halys. Bella rimonta di Brancaccio; il campano perde malamente il primo set 5-7, ma si rialza e chiude col croato Ajdukovic al terzo (6-4/6-3). Troverà il portoghese Elias.
Esce Cobolli, dopo una partita equilibrata col sudamericano Etcheverry. L’argentino passa al terzo set (6-4/4-6/6-2). Sconfitta sull’erba di Nottingham per Thomas Fabbiano, che cede dopo una partita lottata al 2001 di casa Matusevich, sorpresa finora del torneo e giocatore interessante. L’inglese passa 7-6/6-4.