Lorenzo Musetti inizia bene all’Atp di Pune, superando al terzo set l’australiano Vukic, giocatore insidioso ed in ascesa. Ottima la prova al servizio del classe 2002 carrarino (9 gli ace), che passa 7-6/3-6/6-3. Primo set equilibrato in cui Musetti riesce ad avere un’ottima percentuale in battuta ma senza sfruttare le occasioni concesse dall’avversario. Il giovane azzurro è freddo nel tiebreak e chiude 7-4 con qualità e concretezza. Nel secondo parziale Vukic riesce subito a strappare il servizio a Musetti, che cala improvvisamente e si fa sorprendere. Il set scivola verso Vukic e si va al terzo. Musetti parte bene risalendo al servizio, ottiene il break e poi si dimostra lucido realizzando anche alcuni vincenti di rara bellezza. Ora se la vedrà col polacco Majchrzak, ostico giocatore numero 84 del mondo. Esce sconfitto invece Gianluca Mager; passa il portoghese Joao Sousa, che vince in rimonta. Primo set molto positivo del ligure, vinto 6-4. Dal secondo parziale il rendimento di Mager è fatto di troppi alti e bassi, Sousa inizia a crescere e prevale 6-3/7-6, vincendo un tiebreak finale in cui l’azzurro gioca male e timidamente.
Sconfitta per i doppisti azzurri Sonego e Vavassori a Cordoba. La coppia Gonzalez-Molteni prevale al tiebreak del terzo set per 7-6/6-7/10-3, chiudendo in scioltezza lo spareggio. Sonego domani giocherà in singolare contro lo spagnolo Carballes Baena, con cui è sotto 1-3 nei confronti diretti.
Sul versante Challenger, Andreas Seppi perde contro il giovane mancino svizzero Stricker. Doppio 6-4 per il 19enne elvetico, reduce dalla finale di Columbus della scorsa settimana, che accede così agli ottavi del torneo. Molto buona la settimana di Thomas Fabbiano, che vince ancora ed accede ai quarti di finale. Il pugliese supera in rimonta Sandgren, testa di serie numero 1 del torno, e sfiderà il mancino tedesco Stebe. Dopo aver perso 3-6 il primo set, il classe ’89 azzurro chiude 6-4/6-1. Fabbiano risale alla posizione numero 189 e guadagna punti importanti in un torneo di livello alto per il circuito.