Dopo le belle prove nelle qualificazioni Andreas Seppi esce di scena al primo turno all’Atp di Melbourne. Il quasi 38enne azzurro perde in tre set contro il mancino slovacco Molcan, che si impone 6-4/6-7/6-3. Molcan è ora il numero 78 del mondo, e prosegue la sua risalita del ranking: 12 vittorie nelle ultime 14 partite per lui. Finisce subito anche il torneo di Stefano Travaglia. Vince in due set Popyrin, l’australiano si impone 7-6/6-3.
Sul versante Challenger può sorridere Salvatore Caruso. A Bendigo il siciliano al primo turno aveva incrociato un giocatore fastidioso come il francese Muller ma è riuscito a prevalere in rimonta. Dopo un primo set chiuso 6-2 dal transalpino, Caruso concede le briciole all’avversario, vincendo 6-2/6-1. Sfiderà il portoghese Elias agli ottavi. Eliminazione per Lorenzo Giustino, che perde contro il francese Grenier: la sfida Italia-Francia a Bendigo di stanotte si chiude così in parità. Grenier passa 7-6/6-0, chiudendo in scioltezza assoluta dopo un primo set molto equilibrato.
A Forlì vincono i giovani azzurri. Passa 2 set a 0 Potenza sul cinese Zhang, rimonta Nardi e supera il francese Furness. Il primo sfiderà Stebe, il secondo troverà Harrison.