Lorenzo Sonego ottiene la finale all’Atp 250 di Eastbourne battendo in tre set l’australiano Purcell. Il punteggio è di 6-1/3-6/6-1 per il torinese, che dopo un momento di calo nel secondo parziale riprende in mano la partita e vince la gara. Sonego ottiene la seconda finale stagionale, dopo quella di Cagliari, culminata con la vittoria del suo secondo titolo. Proprio sull’erba invece il classe ’95 aveva ottenuto il suo primo successo, ad Antalya, battendo il serbo Kecmanovic. Ora affronterà De Minaur per ottenere il terzo titolo della propria carriera nel circuito maggiore.
Non riesce purtroppo a replicare Camila Giorgi. La marchigiana gioca un ottimo primo set con l’estone Kontaveit, ma sul punteggio di 4-5 è costretta a dare forfait, dopo il riacutizzarsi del problema muscolare alla coscia sinistra. La classe ’91 azzurra non ha voluto rischiare di compromettere la partecipazione a Wimbledon, visto anche il proprio buon momento a livello di risultati. A Wimbledon troverà al primo turno la svizzera Teichmann.
Nel circuito Challenger, l’unico italiano ancora impegnato riesce ad ottenere una bella vittoria. Si tratta di Gian Marco Moroni, che batte il croato Ajdukovic e si prende la semifinale del torneo. Il romano chiude 6-3/7-5, complicandosi un po’ la vita in alcuni fase chiave della sfida, ma riuscendo infine a vincere. Osso duro adesso per Moroni, il 2003 danese Rune, tra i più talentuosi prospetti della Next Gen. Rune ha trionfato poco tempo fa in Italia; il giovanissimo scandinavo ha infatti ottenuto di recente la vittoria al Challenger di Biella.