Giornata nera per i ragazzi del tennis azzurro impegnati nei quarti di finale a livello Atp. A Pune prima Lorenzo Musetti e poi Stefano Travaglia escono di scena. Lorenzo Musetti gioca male il primo set contro il polacco Majchrzak, che serve bene e approfitta delle sbavature del carrarino. Il secondo parziale vede una crescita del 2002 toscano che vince il tiebreak 7-5, non senza affanno e con tanti regali dell’avversario. Nel terzo set Musetti non demerita, ma non sfrutta le chance e perde la battuta con un bruttissimo game. Majchrzak accede alla semifinale, e prosegue l’ascesa nel ranking. Fuori in due set invece Stefano Travaglia; il più esperto dei fratelli Ymer riesce ad imporsi 6-4/7-6. Travaglia ottiene il break ma lo rende subito nel primo parziale, finendo poi per perdere il parziale. Nel secondo set il marchigiano tiene meglio, senza soffrire, ma al tiebreak gli è fatale un minibreak. Ymer si mantiene solido e continua a mietere vittime nel torneo.
Non va meglio a Cordoba a Lorenzo Sonego. Il torinese perde ancora con lo spagnolo Ramos Vinolas. Il mancino classe ’88 batte ancora l’azzurro dopo i sedicesimi di Rio de Janeiro nel 2019, torneo poi vinto da Djere. Ramos passa 7-6/7-5, tanti gli errori di Sonego, molti i rimpianti, solidità da ritrovare ed un rovescio avaro di soddisfazioni.
Decisamente più positiva la giornata e la settimana di Thomas Fabbiano a Cleveland. Il Challenger in Ohio sta permettendo al pugliese di rendersi protagonista, ed arriva un’altra bella vittoria. 6-1/6-3 al mancino tedesco Stebe, finora vera e propria bestia nera di Fabbiano. 4-0 il parziale a favore del tedesco prima di oggi. Fabbiano affronterà il giapponese Nishioka, un altro mancino. Tre i precedenti, l’ultimo nel 2016, 2-1 per il giapponese il bilancio.