Il torneo di Belgrado avrà un tennista italiano in semifinale: si tratta di Fabio Fognini, che ha superato in due set il tedesco Otte. Fabio sta giocando un gran bel tennis in Serbia, e proseguendo su questa la missione ultimo atto non è un’utopia. Punteggio di 7-5/6-4 per Fognini, che rimonta un break di svantaggio nel primo set e poi riesce a chiudere il secondo senza troppi problemi. Punti pesanti per l’azzurro classe ’87, che torna il top 50. Ora se la vedrà con il russo Rublev: equilibratissimo il confronto diretto tra i due finora, con Fognini che conduce 5-4.
Entrambi eliminati i rappresentanti azzurri all’Atp di Barcellona. Bella lotta tra Lorenzo Sonego e Carreno-Busta. Lo spagnolo passa al terzo set, ma la prova del torinese è incoraggiante per il futuro. 6-2/5-7/6-2 per il forte giocatore iberico, che approda ai quarti di finale. Più consistente l’argentino Schwartzman, che passa 6-4/7-5 su Musetti. Seconda vittoria in pochi giorni per il classe ’92 sudamericano sul giovane carrarino, che non riesce a trovare un rendimento adeguato al servizio finendo per pagarne care le conseguenze.
Da Spalato arrivano due stupende rimonte azzurre, con lo stesso identico punteggio. Prima Andrea Arnaboldi supera Borna Gojo 5-7/6-4/6-4 poi è Matteo Arnaldi a battere il coetaneo Ajdukovic. I due azzurri si sfideranno ai quarti di finale del Challenger, con l’Italia che ha già così la certezza di un azzurro al penultimo atto del torneo. Domani sarà invece la volta di Luca Nardi, che cercherà un posto in semi contro l’ungherese Valkusz. Nulla da fare per Giustino contro il padrone di casa Svrcina a Praga. Sotto di un set e di due break nel secondo set, con all’attivo un solo game vinto, il campano si ritira.