A Barcellona continua a regalare prestazioni di spessore e qualità Jannik Sinner. Il classe 2001 bolzanino riesce a battere anche Andrey Rublev, numero 7 del mondo e recente finalista su terra al Masters di Montecarlo. Sinner domina il primo set, chiuso addirittura 6-2. Nel secondo parziale l’azzurro riesce a trovare il break nel momento migliore, ma nell’unico vero e proprio passaggio a vuoto della partita lo perde immediatamente. Al tiebreak, dopo un continuo tira e molla, Sinner chiude 8-6 con un ace, che suggella un altro successo contro un top 10, il quarto. Ora l’astro nascente del tennis italiano troverà il greco Tsitsipas, fresco vincitore del Masters di Montecarlo, in forma pazzesca. Nel confronto dello scorso anno a Roma Sinner riuscì a vincere contro Tsitsipas, in tre set (6-1/6-7/6-2).
Secondo successo in due set di fila per Matteo Berrettini, che all’Atp 250 di Belgrado batte ai quarti di finale il padrone di casa Krajinovic, per 6-4/6-4. Ottima prova di Matteo al servizio, 9 gli ace, bene col dritto e col rovescio in difesa. Secondo successo per il romano contro Krajinovic, battuto in finale a Budapest nel suo anno dell’esplosione, il 2019. Berrettini ora sfiderà in semifinale il giapponese Daniel. Fuori ai quarti contro il giustiziere degli italiani Gianluca Mager. Il ligure si arrende al russo Karatsev, che fa 5 su 5 contro gli azzurri e chiude 6-3/6-4. Buona la prova di Mager, che deve però piegarsi di fronte allo strapotere del forte avversario.
Nel circuito Challenger, obiettivo semifinale raggiunto per il pugliese Andrea Pellegrino. Il classe ’97 batte in rimonta l’austriaco Ofner, (2-6/6-2/6-3), e troverà nel penultimo atto del torneo Roma Garden Open uno tra Giustino e il ceco Kopriva, che riprenderanno domani la loro sfida interrotta per pioggia. I due giocatori hanno vinto un set per parte e devono giocare tutto il decisivo parziale.