A Barcellona l’inizio di Lorenzo Musetti è di quelli positivi. Il 2002 carrarino vince col punteggio di 7-5/7-5 contro l’argentino Baez, e accede ai sedicesimi del 500 su terra rossa. Ora affronterà un altro giocatore di talento e col rovescio ad una mano, l’inglese Evans. I due si sono affrontati lo scorso anno in Sardegna e Musetti vinse una bellissima sfida per 10-8 al tiebreak del terzo set. Fuori il lucky loser Moroni, che cede in due set a Munar.
Arriva un derby ai sedicesimi dell’Atp di Belgrado e se lo aggiudica Fabio Fognini. Il taggiasco batte 6-7/6-2/6-2 Marco Cecchinato, e sfiderà lo sloveno Bedene per la decima volta. Il bilancio dice 8-1 Fognini, che ha perciò un record decisamente favorevole con questo avversario. Non riesce a qualificarsi Flavio Cobolli. Il giovane romano tiene testa al ceco Lehecka al turno decisivo, ma perde in due set (4-6/6-7).
Sul versante Challenger da segnalare le due qualificazioni di Nardi ed Arnaldi a Spalato. Entrambi i giovani italiani vincono senza affanno in due set rispettivamente contro Kekez e Michalski. Esce subito invece Bonadio, battuto dal turco Celikbilek per 6-4/6-2.