I ragazzi del futuro, ma anche del presente, iniziano col piede giusto all’Atp 500 di Barcellona. Musetti e Sinner senza indugi superano i rispettivi avversari in due set. E’ lucido ed estremamente solido al servizio Lorenzo Musetti, che regola 6-4/6-3 Feliciano Lopez in un confronto generazionale. Tra i due giocatori ci sono infatti ben 21 anni di differenza. 6-3/6-2 è invece il punteggio con cui Jannik Sinner batte il bielorusso Gerasimov, sconfitto con una facilità pressochè irrisoria e classe da vendere. Musetti affronterà ora il canadese Auger-Aliassime, mentre Sinner se la vedrà ancora con lo spagnolo Bautista, con cui è 2-0 nei confronti diretti, affrontato recentemente a Dubai e Miami.
A Belgrado ottiene il secondo turno Gianluca Mager, che batte 6-4/6-3 il padrone di casa Djere, avversario decisamente scomodo in un primo turno per un 250. Il ligure gioca bene e approfitta degli errori dell’avversario, chiudendo con lucidità. Ora troverà il giovane australiano Popyrin, avversario scomodo.
Nel circuito Challenger, giornata assai positiva per i tanti azzurri impegnati a Roma. Il vero protagonista è Cobolli, che vince ben due partite. Il classe 2002 romano vince in tre set contro il francese Grenier e poi supera nettamente il numero 199 del mondo, l’australiano Vukic. Cobolli chiude 7-5/5-0, con l’avversario che si ritira in modo abbastanza antisportivo sotto di due break. Per il giovane capitolino arriva il derby con Pellegrino, autore di una bella rimonta sul canadese Diez (1-6/6-2/6-3) Avanti Marcora, che liquida il croato Gojo senza problemi, e affronterà il peruviano Varillas. Il cuore di Lorenzi permette al tifoso viola di superare in tre set il tedesco Maden: ora ‘Paolino’ se la vedrà con il francese Lamasine. Netto successo, 6-3/6-4, di Zeppieri su Napolitano, il mancino 2001 avanza perciò senza problemi al secondo turno.