Tennis: Ancora grandi giocate dei 4 giovani “moschettieri” azzurri…
DALLA VALLE, BALZARANI, PREVOSTO E GUERRIERI IN LIZZA PER LA FINALE
Tra le “dame” resiste solo l’italo russa Samsonova; uscite con “gli alti onori delle armi” Stefanini e Piccinetti.
Firenze- Che si formi il “picchetto di spade” per salutare il passaggio ai Quarti di finale, con un parziale momentaneo di 4-1 dei tennisti azzurri sui colleghi stranieri è confermato il buon livello dei ragazzi italiani presenti al “Città di Firenze”. Vincono Balzerani, Prevosto, Guerrieri e Dalla Valle. Al femminile rimane in corsa solo Ludmila Samsonova, azzurra di origini russe. Perdono con onore le toscane Stefanini e Piccinetti
Come si è messo il tabellone maschile avremo sicuramente un tennista italiano che giocherà la finale della 41esima edizione del torneo giovanile “Città di Firenze – Trofeo Banca Cr Firenze” programmata, come al solito, il lunedì di Pasqua.
Nella parte bassa del tabellone, infatti, dopo la disputa degli ottavi di finale, abbiamo in gara ben quattro azzurri. Il reatino Riccardo Balzerani, numero 5 del seeding, ha facilmente avuto ragione (61 62) dello spagnolo Ignasi De Rueda De Genover. A sua volta Luca Prevosto, dimostrando un grande stato di forma, ha estromesso dal torneo il favorito numero 4 il rumeno Vlad Andrei Dancu con il punteggio di 62 64. I due azzurri si incontreranno domani con il match programmato per le ore 11.00.
Gli altri due azzurri destinati a confrontarsi in un quarto di finale molto appetibile per gli appassionati di tennis provengono entrambi dall’emilia e si tratta di elementi molto quotati tra gli addetti ai lavori. Andrea Guerrieri ha superato (75 62) il rumeno Gabi Adrian Boitan mentre Enrico Dalla Valle non ha lasciato scampo (76 61) all’austriaco Jakob Aichhorn. Il match tra i due forti giocatori azzurri è stato programmato per la tarda mattinata di domani e può essere seguito anche in streaming dagli amanti di internet, così come tutti gli incontri programmati sula campo n. 4.
Dopo quattro vittorie azzurre è arrivata anche la prima sconfitta. Il milanese Andrea Coppini, numero 10 del seeding, non ha saputo contrastare nel modo giusto il croato Karlo Boljat, numero 6, che si è imposto con il punteggio di 63 75.
Se i derby azzurri di cui sopra sono molto attesi, il programma di domani prevede anche la disputa degli incontri di semifinale del torneo femminile. E, anche in questo caso, gli appassionati di tennis avranno molto da vedere.
Una è già definita ed è quella che vedrà l’unica azzurra rimasta in gara. Ludmilla Samsonova, di chiare origini russe, ma di nazionalità italiana ha facilmente avuto la meglio (62 62) sull’accreditata slovena Kaja Juvan, testa di serie numero 5, e si giocherà l’approdo in finale contro la vera sorpresa del torneo, la svizzera Ylena In Albion che ha acquistato la fama di ammazza-italiane. Sono tre, infatti, le azzurre che si sono inchinate davanti all’ottimo tennis della rossocrociata. Francesca Bilardo, Martina Zerulo e, oggi, la toscana di Siena Lisa Piccinetti sono state battute dalla bravissima svizzera. Con molto onore la tennista toscana che ha avuto il merito di non arrendersi facilmente e di arrivare alla partita finale prima di alzare bandiera bianca. 61 46 63 lo score
Nella parte alta del tabellone la reginetta del torneo, Georgia Craciun ha estromesso la seconda atleta toscana ancora in gara. La pratese Lucrezia Stefanini ha cercato di rendere vita non facile alla più accreditata avversaria e, nel secondo set, ci è anche riuscita ma è stata costretta a mollare al tie break. La rumena Craciun si dimostra sempre più padrona del torneo e sarà difficile scalzarla. Contro la Stefanini si è imposta con il punteggio di 62 76. Intanto per conoscere l’avversaria di semifinale deve aspettare la fine del match tra l’austriaca Mira Antonitsch e la lussemburghese Eleonora Molinaro.
Quasi in fondo anche i tornei di doppio e anche in questo caso possiamo contare molte presenze azzurre. E qualcuno andrà sicuramente in finale.
Nella parte bassa del tabellone, infatti, ci sarà una semifinale tra una coppia composta dall’azzurro Andrea Coppini e lo spagnolo De Rueda che affronterà la coppia tutta italiana composta da Enrico Dalla Valle e Riccardo Balzerani. La parte alta, invece, parla straniero. Il duo serbo-croato Kirovski/Boljat contro la coppia austriaca Aichhorn/Ramskogler.
Nel torneo femminile abbiamo già una coppia finalista ed è quella formata dalla greca Eleni Christofi e dalla cipriota Eliza Omirou che, in semifinale, hanno avuto ragione (76 76) del duo toscano composto da Tatiana Pieri e Lucrezia Stefanini. L’altra semifinale vedrà in campo la coppia italiana formata da Ludmilla Samsonova e Martina Zerulo contro la coppia rumena composta da Nika Kozar e Kristina Novak.
Domani, inizio ore 11.00 con tanti bei match, tutti da vedere. L’ingresso è libero.