Tennis: All’indomani della vittoria di Melbour “passo indietro” del “ Peccatore azzurro”
SINNER:” PIA ILLUSIONE..CON SCHAPOVALOV L’ALTO-ATESINO PARTE BENE, MA ESCE AL 5° !!
Via anche Travaglia e Mager; Bene le nostre 2 ragazze Giorgi ed Errani
Melbourn- Australian Open amari per i primi tre nostri alfieri…
C’è grande rimpianto per Jannik Sinner,che come avevamo detto stamani in diretta con Paolo Caselli era partito davvero bene vincendo il 1° set 6-4, ma poi alla lunga il miglior nr 12 del ranking ha avuto la meglio sul “nuovo” 32.
Passa Shapovalov.che vince al 5° alterni di un match “maratona” Il talento azzurro inizia bene, lotta per 3 ore e 55 minuti, ma cede 3-6, 6-3, 6-2, 4-6, 6-4.
Ko anche Travaglia, niente sfida con Djokovic Il marchigiano perde contro Tiafoe: sarà quest’ultimo ad affrontare Nole al secondo turno
Al”giovane peccatore” Jannik Sinner dunque non riesce nell’impresa di superare il primo turno degli Australian Open: aveva però di fronte non uno qualunque ma il numero 12 Atp Denis Shapovalov.Il “nostro” combatte bene per quasi 4 ore ma è costretto a cedere come detto, forse un pò stanco dalle fatiche per il torneo v3-6, 6-3, 6-2, 4-6, 6-4. Eliminati anche ginto due giorni fa.
Male anche gli altri due azzurri in campo oggi, Gianluca Mager (sconfitto da Karatsev) e Stefano Travaglia (ko contro Tiafoe): per il marchigiano niente sfida con Djokovic, che invece avanza battendo in tre set Chardy.
Il cuore e il talento ci sono, e si vedono. Come detto alla fine dopo quasi 4 ore abbondanti, ha fatto capolino la stanchezza per la finale vinta con Travaglia e quelle dell’innovativo impegno di doppio laddove l’azzurro ha dovuto rinunciare all’atto finale per il concomitante impegno della finale.
Per Jannik Sinner, però, quell’Australia magica solo ventiquatt’ore prima, con la vittoria all’Atp Melbourne, diventa improvvisamente sinonimo di delusione alla fine di una maratona da cinque set durata 3 ore e 55 minuti contro Denis Shapovalov, altro talento emergente del tennis mondiale, forte della 12a posizione nella classifica Atp e della testa di serie numero 11 nel primo slam stagionale.
La sconfitta di Sinner arriva al termine di una giornata nera per il tennis maschile a Melbourne: “un-due..tre tamburo” e sono in 3 a lasciare il ”main Drew” il tabellone australiano con anche out Gianluca Mager, sconfitto nella notte dal russo Karatsev, va a casa anche l’altro finalista ( a super sorpresa) Stefanino Travaglia che abbandona dopo il primo turno la competizione sul cemento australiano. Anche per lui le scorie della finale dell’Atp Melbourne si fanno sentire e il marchigiano, con un paio di passaggi a vuoto nel 1° e decisivo set, che cede al “tie-break” a 5, Dopo il “nostro marchigiano” cede di schianto nei due successivi e concedendo la vittoria all’americano Frances Tiafoe, numero 62 della classifica Atp, che vince 7-6(5), 6-2, 6-2. Salta, quindi, la sfida con il numero 1 al mondo Novak Djokovic: sarà proprio Tiafoe, infatti, ad affrontare nel secondo turno il serbo, che avanza facilmente battendo il francese Jeremy Chardy 6-3, 6-1, 6-2 in 95 minuti.
Se Nole non fa fatica a passare, hanno invece qualche difficoltà iniziale Dominic Thiem (3), che batte 7-6(2), 6-2, 6-3 il kazako Mikhail Kukushkin, e Alexander Zverev (6), che supera l’americano Marcos Giron con il punteggio di 6-7(8), 7-6(5), 6-3, 6-2. Perde un set anche Diego Schwartzman (8), ma l’argentino accelera nella quarta frazione e supera lo svedese Elias Ymer, proveniente dalle qualificazioni, vincendo 7-6(3), 6-4, 2-6, 6-2. La sorpresa della giornata arriva invece dal finlandese Emil Ruusuvuori, n. 86 della classifica Atp, che batte la testa di serie numero 10 Gael Monfils in cinque set (6-3, 4-6, 5-7, 6-3, 3-6 il risultato finale). Fuori anche un’altra testa di serie transalpina, Benoit Paire (25), che perde contro il bielorusso Egor Gerasimov (n. 78 Atp) 6-2, 2-6, 7-6(5), 7-5.
Bene invece le prime due ragazze italiane:
Se 3 maschietti abbandonano il torneo , 2 belle femminucce azzurre passano il 1° turno !!
Festeggiano infatti due belle e brave italiane nella notte degli Australian Open.
Camila Giorgi, n.79 del ranking, ha sconfitto 63 63, in poco meno di un’ora e un quarto di partita, la kazaka Yaroslava Shvedova, 33enne di origini moscovite n.1.337 WTA (in gara con il ranking protetto: è rientrata nel tour dopo tre anni di stop per maternità), che giocava gli Australian Open per la nona volta con il terzo turno del 2015 come miglior risultato.
Al prossimo turno Camila – alla nona partecipazione consecutiva agli Australian Open (sempre nel main draw) dove ha raggiunto il terzo turno in tre occasioni (2020, 2019 e 2015) – sfiderà la regina di Parigi, la polacca Iga Swiatek:impegno molto molto molto più duro e probante.
Bene anche Saretta Errani, n.134 del ranking, promossa dalle qualificazioni, che ha battuto in rimonta per 26 64 64, dopo due ore e un quarto di lotta, la cinese Qiang Wang, 29enne di Tianjin n.34 WTA e 30° testa di serie, al suo settimo Australian Open dove vanta gli ottavi raggiunti proprio nell`ultima edizione.Per la Errani davvero un bel regalo..
Domani in campo le altre tre azzurre in gara, inserite nella parte alta del tabellone.
Jasmine Paolini, dovrà vedersela “nientepopodimenoche’” con la ceca Karolina Pliskova, n.6 del ranking e del seeding.
Martina Trevisan, n.89 del ranking, debutterà invece contro la russa Ekaterina Alexandrova, n.32 WTA, gran bell’impegno…
Elisabetta Cocciaretto, n.126 della classifica troverà la tedesca Mona Barthel, 30enne di Bad Segeberg n.212 WTA. Qui “si può fare”…