Tennis: SINNER SALE ALL’8°POSTO ..( per adesso) !! BENISSIMO NARDI CHE A MONTECARLO ERA ENTRATO IN TABELLONE..USCENDO NEL DERBY CON MUSETTI AUTORE DEL “SUPER COLPACCIO” NELL’AVER ELIMINATO DJOKOVIC!!
Ore 18.30 SINNER-RUNE 6-1 …Pareva di poter essere usciti dal porto di Montecarlo con la vela leggera…!!!/ ma nel 2° Rune va 3-0 !! Gara interrotta…ripiove!! Si riprende e Yannik risale sul 5-5…ma perde il 2° set 7-5; Nel 3° Rune avanti 1-0..Rune avanti 6-5 ma Yannik è al servizio per pareggiarla ed andare al tie-break… Forza “Peccatore” …!! Yannik Sinner cade purtroppo in semifinale dopo averci /essersi illuso “nettissimo” il 1°devastante set ( 6-1). Poi Rune saliva 3-0 nel 2°; la pioggia interrompeva tutto, alla ripresa gran “remuntada”del “Peccatore che però cedeva7-5. Stesso punteggio a favore di Rune”piu fresco”di Yannik che cedeva anche il 3° 7-5.
La Finale sarà Rublev-Rune
Rublev-Fritz 5-7 / 6-1 / 6-3 il russo aspettava il vincente di Sinner-Rune…..sarà Rune.
———————————————————————————————————————————–
Yannik “il peccatore” non fa sconti …non c’è mai stata partita …duplice 6-2
SINNER-MUSETTI 6-2 / 6-2
————————————————————————————————————————————
LA BILLIE JEAN KING CUP: ITALIA SLOVACCHIA 2-1
Camila Giorgi– Schmiedlova 6-2/ 6-3
Martina Trevisan-Hruncakova 7-6 ( 11-9) / 6-3
Schmiedlova AK-Paolini 6-1 /4-6 / 6-4
Giorgi- Huruncakova Rinviata
Cocciaretto-Paolini /Hruncakova Mihalikova
————————————————————————————————————————————–
“RIMBALZA” SOLO SONEGO…MA CON MEDVEDEV…!!
Nell’uovo di Pasqua Yannik Sinner, con gli 80 punti scaduti a Holger Rune, si firma il suo nuovo best ranking salendo all’ottava posizione della classifica mondiale ATP. Ruud, invece, scavalca Medvedev al 4° posto. Stabili Musetti, Berrettini e Sonego, risale Cecchinato che guadagna quasi 20 posizioni grazie alle semifinali all’Estoril. Con l’ottava piazza, il tennista altoatesino diventa il quinto miglior italiano di sempre nel ranking, il quarto se consideriamo solo l’era Open. Davanti lui ora ci sono solamente Nicola Pietrangeli (n. 3, ma non conteggiato nell’era Open), Adriano Panatta (n. 4), Matteo Berrettini (n. 6), Corrado Barazzutti (n. 7).
ATP LE QUALIFIAZIONI PER IL MONTECARLO 1000 GRANDISSIMO NARDI CHE ENTRA IN TABELLONE !!!
Oggi il “Super”Derby Sinner-Musetti che vorrà dire che un italiano comunque timbrerà la semifinale sulle orme di Fabio Fognini.
——————————————————————————————————————————–
OGGI 3…2 … “ESAMONI”:il 1° passato.,il 2° negativo da ritiro, il 3° “strepitosamente” in atto…
Sinner-Hurkacz 3-6/ 7-6 ( 8-6) / 6-1
LORENZOOOOO E’ GRANDISSIMOOOOO GRANDISSIMOOOOO!!!…ELIMINANDO “NIENTEPOPODIMENOCHE'”MR DJOKOVIC 4-6 / 7-5 / 6-4 !!!!!!
Berretini (ritiro)- passa Rune
————————————————————————————————————————————
“IERI UN-DUE-TRE -1 TAMBURO AZZURRO” !!
Medvedev-Sonego 6-3 / 6-2
Sinner-Schwartzman 6-0 / 3-1 Ritiro
Berrettini-Cerundolo 5-7 / 7-6( 7-1) / 6-4
Musetti-Nardi 6-0 / 6-0
—————————————————————————————————————————————-
Sonego-Humbert 3-6 / 7-5 / 7-5
Nardi-Vacherot 7-5 /7-5
Musetti-Kecmanovic 7-6 ( 7-1) /6-0
Berrettini-Cressy 6-4 / 6-2
DOPPIO: Bolelli-Fognini / Fritz-Rune 6-7 ( 5-7 ) / 2-6
DOPPIO: SINNER- Schwartzman/ Granollers-Zebajllos 6-3 / 1-6 / 11-9
Nardi-Otte 6-7 ( 5-7) / 6-3 / 7-6 ( 7-4)
Zeppieri Fucsovics 6-4 / 4-6/ 2-6
Nardi-Lestienne 6.3 / 6-7 (6-8) / 6-2
ATP MONACO:
Bonadio Florig 5-7 / 6-3/ 6-3
Cobolli-Rosol 6-1 / 6-2
ATP BARCELLONA
Martin Tiffon-Brancaccio 6-3 /7-5
Arnaldi-Moreno de Albaran 7-5/ 6-3
Gigante-Kotov 6-4/ 6-7 ( 3-7) /4-6
Giustino-Virtanen 6-7 ( 1-7) /6-4 /6-4
Marti Puljoras-Zeppieri 7-5 / 6-4
CHALLANGER MADRID
Passaro-Shevchenko 6-0 /2-6/3-6
Passaro-Moreno de Alboran 6-1 / 7-6 ( 7-5)
————————————————————————————————————————————
PASSARO -DURASOVIC 6-3 /6-2
ZEKIC-BRANCACCIO 6-7 (3-7) / 7-6 ( 7-5) /6-3
COLLARINI-GIUSTINO 6-2 / 3-6 /6-2
————————————————————————————————————————————–
Bonadio Zekic 3-6/ 6-7 ( 4-7)
Brancaccio-Droguet 1-6/ 7-6 ( 8-6)/7-5
Giustino- Jasika 6-4 / 4-6 / 6-2
Passaro-Nava 6-1/ 6-2
Gaio-Barranco 4-6 / 3-6
Giannessi- Jorda Sanchis 6-3 / 6-7 ( 1-7) /3-6
CHALLANGER MURCIA:
Arnaldi- Gojo 6-4/ 7-6 ( 7-4)
Arnaldi-Trungelliti 7-6 ( 6-4)/
Arnaldi Kokokushkin 6-4 /6-1
Arnaldi-Lopez 6-3 /7-6 ( 7-4)
Moro Canas- Brancaccio 6-3 /6-4
Llamas Ruiz-Giustino 6-2/ 6-2
46° Torneo Internazionale Giovanile “Città di Firenze” – (03-10 aprile)
Ad alzare il 46° trofeo Under 18 Città di Firenze al femminile è la tedesca Kuhl (2)
mentre al maschile lo spagnolo Sanchez Quilez (8)
I doppi vanno al duo russo-tedesco Timofel Derepasko e alla coppia ceca Foreytikova-Pastikova
DI VEZIO TRIFONI
(foto by Piero Camel)
Firenze- Davanti al pubblico delle grandi occasioni sono la tedesca Kuhl e lo spagnolo Sanchez Quilez a conquistare il 46° Torneo Internazionale Under 18 “Città di Firenze”. I match conclusivi disputati nella splendida cornice del Circolo del Tennis Firenze 1898 e illuminati dal sole hanno visto prevalere la tedesca Carolina Kuhl, numero due del seeding e capace nel 2022 di raggiungere i quarti agli Australian Open Junior, sulla numero 7 Ekaterina Perelygina per 76 62 mentre l’azzurro Filippo Romano non è riuscito a fermare la corsa dello spagnolo Alejo Sanchez Quilez che ha sconfitto l’azzurro 64 75.
Sul centrale delle “Cascine” il giorno di Pasquetta le prime a scendere in campo sono state la Perelygina (7) che in semifinale aveva sconfitto Vittoria Paganetti e la Kuhl (2) brava a conquistare la finale dopo una battaglia sportiva contro la toscana Viola Turini. La partita è subito equilibrata e solo sul 6-5 la tedesca ha tre palle set annullate con tre diritti dalla Perelygina. Si va al tie break e scatta subito avanti la tedesca che mantiene il vantaggio e chiude il set per 7 punti a 4. Nel secondo set scende l’intensità del ritmo anche per la fatica delle partite precedenti e la Kuhl è brava a sbagliare meno rispetto all’avversaria riuscendo a scappare nel punteggio e a vincere il secondo set 62 e il 3° Trofeo “Rhoda De Bellegarde di Saint Lèry”. Il riconoscimento è stato istituito nel 2019 poiché Rhoda De Bellegarde è stata giocatrice del Circolo del Tennis Firenze e prima campionessa italiana per due anni consecutivi. Il suo impegno maggiore è stato quello sociale, che l’ha vista volontaria, come crocerossina, in prima linea durante il primo conflitto mondiale. Successivamente, destinata all’ospedale di Stigliano dove contrasse la terribile influenza “spagnola”, muore giovanissima a soli 28 anni. Per il suo impegno durante la Grande Guerra viene insignita della medaglia d’Argento al Valor Militare.
“E’ stato un bel torneo con tante partite equilibrate e con un ottimo livello – dice il presidente del Ct Firenze Carlo Pennisi – un’edizione davvero fortunata per la partecipazione di oltre 25 nazioni, il tempo che è stato perfetto e voglio ringraziare il pubblico fiorentino che è sempre presente sulle tribune del nostro circolo per applaudire i futuri campioni del tennis mondiale”
“Firenze dimostra di essere una città del tennis e questa manifestazione giovanile ne è la conferma – spiega Guido Turi, consigliere nazionale FITP – basta osservare il pubblico presente e il livello del tennis che abbiamo visto”.
“La Toscana può essere considerata la regione del tennis giovanile perché dopo Firenze avremo Prato e Santa Croce oltre Livorno – dice Luigi Brunetti, presidente FITP Toscana – un bel segnale che conferma qualità e spettacolo”.
“Grazie al Ct Firenze e tutti coloro che hanno lavorato nell’organizzazione – mette in luce Cosimo Guccione assessore allo sport del Comune di Firenze – come al solito questa manifestazione è il fiore all’occhiello dello sport della nostra città”.
“Una storia che si rinnova – dice il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani – uno spettacolo unico che dimostra che questo palcoscenico così importante è parte di Firenze, e il pubblico presente lo dimostra, e della Toscana”.
Nella seconda finale lo spagnolo Alejo Sanchez Quilez (8) ha sconfitto in un match equilibrato l’azzurro Filippo Romano per 64 75. Il giocatore di Saragozza gioca un tennis pulito ed ha una buona mano e riesce a variare il gioco in maniera costante senza dare all’avversario ritmo. Dall’altra parte Romano, che si allena in Toscana con il maestro Matteo Evani alla Next Gen Tennis Team di Massa, cercava di sfondare con il diritto ma nel primo set commetteva molti errori di lunghezza poi nel secondo ha trovato una maggiore efficacia ma la sua spinta non era decisiva e lo spagnolo era abile a rimanere attaccato all’italiano (sul 4-2 il ligure ha avuto la palla per il 5-2) e a chiudere la sfida sul 7-5.
“Nel primo set ho giocato un po’ contratto e non avevo le misure del campo – dice Romano – poi sono riuscito ad entrare dentro al campo e ho preso in mano il gioco ma alla fine ero stanco. Sono contento del risultato perché questo è un torneo che ha visto passare tanti giocatori che poi sono diventati campioni. Spero di fare altrettanto”.
Doppi:
Sono il duo russo tedesco Timofel Derepasko e Justin Engel a conquistare la finale di doppio maschile. In finale sul centrale del Ct Firenze hanno avuto la meglio sulla coppia kazako giapponese Rakhmatullayev-Hattori per 62 64
Nel femminile è stato invece il duo ceco Eliska Foreytikova e Julie Pastikova a sconfiggere il duo Francesca Gandolfi e Greta Greco Lucchina, numero due, per 64 64.
Risultati finali:
Femminile
Kuhl (2) b Perelygina (7) 76 62
Maschile
Sanchez Quilez (8) b Romano 64 75
Il direttore del torneo è stato il maestro Giovanni Del Panta mentre come giudice arbitro della
manifestazione è stato designato Guido Pezzella.
Trofeo della stampa
E’ terminata 3-3 la sfida a padel tra i soci del Ct Firenze e i giornalisti toscani. Il Trofeo che era in palio per il Challenge dei 125 anni dalla nascita del Ct Firenze verrà rimesso in palio il prossimo anno. L’evento era patrocinato dall’Ussi (Unione Stampa Sportiva Italiana) Toscana ed è stato molto partecipato.
PATROCINIO 2023:
La manifestazione è patrocinata dalla Regione Toscana e dal Comune di Firenze.
SPONSOR E PARTNER DEL TORNEO 2023:
Un doveroso ringraziamento a tutti gli sponsor e partner che sostengono il torneo e contribuiscono alla crescita dell’evento ed in particolare:
Al main sponsor dell’iniziativa Intesa Sanpaolo,
ai partner:
– Prinz Beverage & food
– Casa d’Aste Pandolfini
– Fanfani Ricerche Cliniche
– Allianz Agenzia Firenze Centro
– CITTI Premi e targhe
– Gruppo Brandini
– Embassy Cargo SpA
– Spirulina Becagli
– Aquila Energie
– Firenze Manutenzioni
– Carratelli Luxury Homes
– Australian abbigliamento
– Babolat palla ufficiale del torneo
PARTNERSHIP SOLIDALE:
Anche quest’anno il Torneo internazionale Giovanile conferma la collaborazione importante nel segno della solidarietà, della prevenzione e della promozione della pratica sportiva con la Fondazione dell’Ospedale Pediatrico Anna Meyer.
Per tutta la durata del Torneo, infatti, la Fondazione Meyer sarà presente con un proprio gazebo presso il Circolo del Tennis Firenze dove si potranno avere informazioni sulle attività del Meyer e fare delle donazioni. Lo Stand della Fondazione Meyer sarà presidiato dai volontari dell’Associazione “Amici del Meyer”.
LE NEWS DAL CT FIRENZE
Finale femminile dalle 15,00 tra Perelygina (7) e Kuhl (2)
Nel maschile l’azzurro Filippo Romano affronta lo spagnolo Sanchez Quilez (8)
I doppi vanno al duo russo-tedesco Timofel Derepasko e alla coppia ceca Foreytikova-Pastikova
Di Vezio Trifoni
Firenze- Atto conclusivo con le finali del 46° Torneo Internazionale Under 18 “Città di Firenze”. I match conclusivi, con ingresso libero nella splendida cornice del Circolo del Tennis Firenze 1898, si giocheranno il giorno di Pasquetta con inizio alle 15,00 con la sfida femminile tra Perelygina e Kohl mentre quella maschile vedrà l’azzurro Filippo Romano contro lo spagnolo Sanchez Quilez a seguire sul centrale del circolo delle “Cascine”
A livello femminile sarà una sfida tutta straniera in quanto le due giocatrici azzurre sono state sconfitte entrambe 6-4 al terzo set dopo due incontri davvero applauditi e alla presenza di un folto pubblico. La pugliese Vittoria Paganetti, numero 8 del seeding sfidava la numero 7 Ekaterina Perelygina. Due modi di giocare diversi che hanno entusiasmato i tanti fiorentini presenti sulle tribune della palazzina del Ct Firenze. Primo set in equilibrio con la giocatrice dell’est che era brava a chiudere con il diritto il primo set per 64. A questo punto l’azzurra varava di più il gioco con smorzate e palle con poco peso e riusciva a vincere il secondo set 62. Nel terzo equilibrio fino al 3-3 poi la pugliese si porta 4-3 ed ha 5 palle per salire 5-3 ma Perelygina le annulla tutte e va 5-4 per lei. Scatto di reazione e ancora una chance per andare 5-5 ma la numero 132 delle classifiche Itf giovanili riesce a salvare lo svantaggio e poi chiude la sfida.
“Ho avuto delle grandi occasioni ma non sono riuscita a trovare il punto che mi permetteva di staccare l’avversaria – dice Paganetti – devo continuare a lavorare su questi particolari comunque sono soddisfatta del torneo che ho disputato”.
Sul centrale invece la campionessa assoluta toscana ed ex campionessa italiana under 16 Viola Turini sfidava la tedesca Carolina Kohl, numero due del seeding e capace nel 2022 di raggiungere i quarti agli Australian Open Junior. Le due giocatrici si equivalgono con Turini che spingeva e la Kohl che cercava di variare gioco ma era brava ad entrare in campo con il suo diritto a uscire. Primo set che si conclude 75. Continua la spinta della toscana anche per il tifo del pubblico e il secondo set si conclude 64 per l’azzurra. A questo punto la partita rimane in parità e va a vantaggio della tedesca per qualche errore della Turini che deve cedere il match 64 al terzo set.
“Peccato perché ci ho creduto fino alla fine – spiega Viola Turini – grazie comunque al pubblico che mi ha sostenuto fino alla fine. Questo campo per me vale tanto e raggiungere la semifinale mi da forza per i prossimi appuntamenti”.
Trofeo “Rhoda De Bellegarde di Saint Lèry”.
Alla vincitrice del torneo femminile verrà assegnato il 3° Trofeo “Rhoda De Bellegarde di Saint Lèry”. Il riconoscimento è stato istituito nel 2019 poiché Rhoda De Bellegarde è stata giocatrice del Circolo del Tennis Firenze e prima campionessa italiana per due anni consecutivi. Il suo impegno maggiore è stato quello sociale, che l’ha vista volontaria, come crocerossina, in prima linea durante il primo conflitto mondiale. Successivamente, destinata all’ospedale di Stigliano dove contrasse la terribile influenza “spagnola”, muore giovanissima a soli 28 anni. Per il suo impegno durante la Grande Guerra viene insignita della medaglia d’Argento al Valor Militare.
Nel tabellone maschile conquista la finale, nella parte bassa, lo spezzino Filippo Romano che ha superato nel derby l’italo argentino Iannis Miletich per 76 63 Dopo un primo set all’insegna dell’equilibrio il giocatore ligure, che si allena in Toscana, alza il ritmo con il suo diritto e conquista il secondo set 63.
“Ho giocato un po’ contratto all’inizio poi mi sono sciolto via via – dice Romano – nel secondo set sono riuscito ad entrare dentro al campo e ho preso in mano il gioco. Sono contento di poter giocare la finale in questa manifestazione così di tradizione”.
Nell’altra semifinale lo spagnolo Alejo Sanchez Quilez (8), sul centrale, ha sconfitto il terzo favorito Fabio De Michele per 75 46 64 in un match molto equilibrato con entrambi i giocatori che cercavano di variare il gioco per poi entrare con il proprio diritto. Il giocatore proveniente da Saragozza ha una buona mano e gioca un tennis divertente e la partita ha fatto rimanere tanta gente ad applaudire i due giocatori sugli spalti del centrale fino a tarda sera.
Doppi:
Sono il duo russo tedesco Timofel Derepasko e Justin Engel a conquistare la finale di doppio maschile. In finale sul centrale del Ct Firenze hanno avuto la meglio sulla coppia kazako giapponese Rakhmatullayev-Hattori per 62 64
Nel femminile è stato invece il duo ceco Eliska Foreytikova e Julie Pastikova a sconfiggere il duo Francesca Gandolfi e Greta Greco Lucchina, numero due, per 64 64.
Risultati semifinali:
Femminile
Perelygina (7) b Paganetti (8) 64 26 64
Kuhl (2) b Turini 75 46 64
Maschile
Sanchez Quilez (8) b De Michele (3) 75 46 64
Romano b Miletich 76 63
Le finali sono previste nel giorno di Pasquetta come tradizione (lunedì 10 aprile) dalle 15,00 a seguire.
Il direttore del torneo è il maestro Giovanni Del Panta mentre come giudice arbitro della
manifestazione è stato designato Guido Pezzella
di Vezio Trifoni
foto Frusina – Viola Turini con il tecnico Leonardo Azzaro – Ct Firenze dall’alto)
46° Torneo Internazionale Giovanile “Città di Firenze” – (03-10 aprile)
Il Città di Firenze si veste d’azzurro
Ben 11 italiani raggiungono i quarti di finale
Nel maschile sono 5 e nella parte bassa il finalista sarà sicuramente azzurro
Nel femminile sei italiane che provano a fermare la corsa della tedesca Kuhl (2) e della giocatrice senza bandiera Perelygina (7)
Il 46* Torneo Internazionale Under 18 “Città di Firenze” si veste d’azzurro con ben 11 giocatori italiani che raggiungono i quarti di finale. Sei atlete nel femminile e cinque nel maschile dove sarà senz’altro azzurro il finalista della parte bassa del tabellone.
A Livello femminile raggiunge i quarti nella parte alta Carolina Gasparini che supera nel derby azzurro Diana De Simone per 75 61 ed ora la giocatrice proveniente dalle qualificazioni se la vedrà con la numero 8 Vittoria Paganetti brava a sconfiggere 06 75 64 la ceca Pastikova. Termina il cammino della 15enne austriaca Till Tagger che ha fatto divertire il pubblico fiorentino anche in questa occasione con il suo tennis vario e rovescio a una mano che ha trovato di fronte la testa di serie numero 7 Ekaterina Perelygina che è riuscita a superarla 64 46 62 grazie alla sua solidità e la giocatrice senza bandiera affronterà nei quarti Gaia Greco che ha regolato 63 76 l’under 15 Fabiola Marino. Nella parte bassa la numero due la tedesca Carolina Kuhl va avanti faticando contro l’austriaca Alexandra Zimmer 63 16 61 il risultato per la tedesca che ora avrà di fronte nel quarto più nobile, perché erano entrambe teste di serie, Francesca Gandolfi che ha sconfitto 63 60 Ekaterina Ivanova. Infine è la toscana e campionessa assoluta regionale Viola Turini a guadagnarsi l’accesso al quarto turno grazie al periodico 63 nei confronti dell’istraeliana Liam Oved (6) ed ora per la giocatrice che si allena a Pontedera con il tecnico Leonardo Azzaro derby con la numero 4 del tabellone Greta Greco Lucchina che ha superato la ceca Forettkova 76 62.
Nel maschile il primo favorito lo statunitense Alexander Frusina supera la wild card Matteo Sciahbasi per 36 64 64 sul centrale del Ct Firenze e lo statunitense se la vedrà con lo spagnolo Alejo Sanchez Quilez (8) che ha dimostrato di essere molto solido e ha chiuso con un perentorio 61 61 la sua sfida con Beraldo. Nella parte alta del tabellone unico azzurro in gara è il terzo favorito Fabio De Michele che supera il ceco Velik 62 62 ed ora avrà un cliente di livello come il numero sei del seeding Timofel Derepasko che gioca un tennis davvero di ottima fattura e nel match più bello della giornata ha superato il tedesco Engel 62 64. Nella parte bassa la sorpresa Jacopo Vasamì, partito dalle qualificazioni, continua a sorprendere e vince 76 76 anche contro il kazako Rakhmatijllayev ed ora affronterà per raggiungere una storica semifinale Iannis Miletich bravo a superare Basile per 64 63. Nell’altro quarto si affronteranno Filippo Romano che ha superato il giapponese numero 5 del seeding Reiya Hattori (104 del ranking) per 64 64 e l’emiliano Carlo Alberto Caniato che ha la meglio, in una vera maratona, del numero 4 il tedesco Yannik Kelm 63 46 62.
In tarda serata si sono giocati i quarti di finale dei tornei di doppio con favoriti nel maschile la coppia americana tedesca composta da Alexander Frusina e Yannik Kelm con i due cechi secondi favoriti Jakub Filip e Lukas Velik mentre nel femminile sono il duo USA Ashton Bowers e GER Carolina Kuhl le prime teste di serie e la coppia azzurra composta da Francesca Gandolfi e Greta Greco Lucchina le numero due.
Quarti di finale dalle 9,30 al Ct Firenze con ingresso libero e semifinali dei doppi.
maschile
Frusina (1) – Sanchez Quilez (8)
De Michele (3) – Derepasko (6)
Romano – Caniato
Vasamì – Miletich
femminile
Gasparini – Paganetti (8)
Greco – Perelygina (7)
Turini – Greco Lucchina (4)
Gandolfi – Kuhl (2)
Le finali sono previste nel giorno di Pasquetta come tradizione (lunedì 10 aprile). Il tabellone principale prevede 32 giocatori nel maschile e 32 nel femminile e a questi si
aggiungono i tornei di doppio.
Il direttore del torneo è il maestro Giovanni Del Panta mentre come giudice arbitro della
manifestazione è stato designato Guido Pezzella.
Durante la manifestazione l’accesso al torneo sarà libero e sarà una grande occasione per i tanti appassionati di poter vedere dal vivo i futuri campioni del tennis mondiale. Il Circolo del Tennis Firenze 1898 si trova nel polmone verde della città, all’interno del Parco delle Cascine, con la sua tradizione centenaria e soprattutto un luogo dove è bello poter seguire incontri divertenti e appassionanti.
46° Torneo Internazionale Giovanile “Città di Firenze” – (03-10 aprile)
Il Città di Firenze mette in campo (venerdi 7 aprile) gli ottavi di finale
Nel derby azzurro vince la giovanissima under 15 Fabiola Marino sulla numero 3 Ghirardato
Nel maschile l’azzurro De Michele fatica ma prosegue la sua corsa
Continua a stupire la qualificata austriaca Lilli Tagger grazie a un gioco divertente e offensivo
(foto by Piero Camel – Marino – Tagger – Hattori e Marianelli)
Si posiziona agli ottavi di finale il 46* Torneo Internazionale Under 18 “Città di Firenze”. Dopo la prima giornata che ha visto 8 incontri nel maschile e 8 nel femminile anche nella seconda giornata si sono visti 16 incontri di ottimo livello. Tra gli spettatori di questa seconda giornata anche l’assessore allo sport del Comune di Firenze Cosimo Guccione e tanti appassionati che hanno assiepato i campi delle Cascine.
A Livello femminile dopo la sconfitta della numero uno al femminile ad opera dell’azzurra Diana De Simone arriva la bella affermazione della giovanissima under 15 Fabiola Marino sulla numero tre del seeding l’altra italiana Emma Ottavia Ghirardato per 63 62. Ora sfida per accedere ai quarti con Gaia Greco. Nella stessa striscia da tenere d’occhio un’altra giocatrice che sta facendo divertire il pubblico fiorentino l’austriaca Lilli Tagger, anche lei 15enne, proveniente dalle qualificazioni che gioca un tennis offensivo con rovescio a una mano e cerca sempre la rete. L’austriaca supera 64 75 Noemi Maines ed ora se la vedrà con con la testa di serie numero 7 Ekaterina Perelygina brava a superare 64 63 Lucrezia Musetti. Nella parte bassa la numero due la tedesca Carolina Kuhl va avanti faticando contro la toscana e campionessa italiana under 16 nel 2022 Anastasia Bertacchi 46 64 62 il finale. Ora match con l’austriaca Alexandra Zimmer che in una sfida durata più di tre ore ha avuto la meglio sulla qualificata Lavinia Luciano 64 46 75.
Nel maschile il primo favorito lo statunitense Alexander Frusina sfiderà il giocatore del Match Ball Firenze a cui era stata concessa una wild card: Matteo Sciahbasi. Il giovane atleta, capace quest’anno di conquistare la promozione in A1 a squadre, è stato capace di sconfiggere 76 26 62 il polacco Grzegorzewsk. Bene i colori azzurri con la vittoria del terzo favorito Fabio De Michele che supera il kazako Amir Omaekhanov per 60 26 60 ed ora affronterà il ceco Velik. Nella parte bassa la sorpresa arriva dall’azzurro Jacopo Vasamì che ha sconfitto 62 57 62 il polacco, settimo favorito, Goran Zgola. Molto seguito anche il match che ha visto di fronte il giovane atleta del Ct Firenze Lapo Marianelli contro il giapponese numero 5 del seeding Reiya Hattori (104 del ranking) con vittoria del nipponico per 60 62. “E’ stata un’esperienza unica poter giocare contro un giocatore così forte – spiega Marianelli – per me è un sogno perché in questo torneo ci hanno giocato i futuri campioni del tennis mondiale. Ho dato il massimo per chi mi ha dato questa opportunità”
In tarda serata si sono giocati i primi turni dei tornei di doppio con favoriti nel maschile la coppia americana tedesca composta da Alexander Frusina e Yannik Kelm con i due cechi secondi favoriti Jakub Filip e Lukas Velik mentre nel femminile sono il duo USA Ashton Bowers e GER Carolina Kuhl le prime teste di serie e la coppia azzurra composta da Francesca Gandolfi e Greta Greco Lucchina le numero due.
Gli ottavi di finale vedranno l’inizio delle sfide alle 9,30 con ingresso libero al Ct Firenze.
Le finali sono previste nel giorno di Pasquetta come tradizione (lunedì 10 aprile). Il tabellone principale prevede 32 giocatori nel maschile e 32 nel femminile e a questi si aggiungono i tornei di doppio.
Il direttore del torneo è il maestro Giovanni Del Panta mentre come giudice arbitro della manifestazione è stato designato Guido Pezzella.
Durante la manifestazione l’accesso al torneo sarà libero e sarà una grande occasione per i tanti appassionati di poter vedere dal vivo i futuri campioni del tennis mondiale. Il Circolo del Tennis Firenze 1898 si trova nel polmone verde della città, all’interno del Parco delle Cascine, con la sua tradizione centenaria e soprattutto un luogo dove è bello poter seguire incontri divertenti e appassionanti.