Dopo la stupenda vittoria sul francese Gaston in due set, Flavio Cobolli cede al finlandese Ruusuvuori al turno decisivo delle qualificazioni al Masters di Montecarlo. Il 2002 romano vince 6-4 il primo set, ma cala alla distanza e perde 4-6/3-6 la partita. Incoraggianti in ogni caso le prove del giovane tennista azzurro, che ha guadagnato altri utilissimi punti in classifica e può guardare con grande fiducia alla stagione.
Sul versante Challenger per la terza settimana filata Alessandro Giannessi si spinge fino agli ultimi giorni. Il ligure perde la finale ad Oeiras, dopo un gran bel percorso costellato di vittorie importanti. Gastao Elias, in grande spolvero, vince il secondo torneo di fila sulla terra del proprio paese, vincendo 7-6/6-1 e battendo per la seconda volta in pochi giorni il mancino azzurro. Da evidenziare comunque l’inizio molto positivo di 2022 per il giocatore classe ’90 italiano, autore di ottimi tornei finora e risalito in classifica fino alla posizione numero 161.
Bella vittoria nell’ITF di Oeiras per Elisabetta Cocciaretto, che supera in tre set la bulgara Tomova (7-6/2-6/7-5). La giocatrice marchigiana. Dopo aver sfiorato l’ingresso in top 100, ora la giocatrice 21enne sta provando a risalire la classifica. Ultimamente la giovane tennista azzurra ha faticato ad avere continuità e il successo portoghese potrà darle l’iniezione giusta per rimettersi in carreggiata.