Ad Umago sono scesi in campo tre giocatori italiani. Esce di scena Alessandro Giannessi, dopo tre ottime prove tra qualificazioni e primo turno. Il mancino ligure cade contro il veterano francese Gasquet. Gran prestazione del giocatore transalpino, che non sbaglia praticamente niente e non concede palle break, chiudendo 7-6/6-4. Molto negativa la prova di Cecchinato, che ottiene appena 4 game contro il bosniaco Dzumhur. Cecchinato sbaglia tantissimo, Dzumhur è in giornata e regala anche alcuni colpi prodigiosi: 6-3/6-1 ed eliminazione per l’azzurro. A spron battuto invece il marchigiano Travaglia. Il classe ’91 italiano batte 6-4/6-3 Taberner, ed ottiene i quarti di finale in Croazia. Ora sfiderà un altro spagnolo, il mancino Ramos-Vinolas.
A Palermo c’è Lucia Bronzetti, e la ragazza di Genova non ha alcuna intenzione di fermarsi. Vittoria in due set contro la statunitese Min per la classe ’98 italiana. 6-3/6-1 e tantissima autorità, ranking che continua a migliorare: ora Bronzetti è la numero 171 del mondo. La prossima avversaria sarà la romena Ruse, arrivata nel torneo dalle qualificazioni.
Nel circuito Challenger, Andrea Arnaboldi abbandona la Finlandia. Nel secondo turno a Tampere, il mancino classe ’87 perde in due set contro il kazako Popko. Il classe ’96 kazako si impone 6-4/6-2, dominando il secondo parziale dopo un equilibrato primo set.