A Ginevra giornata positiva per i colori azzurri. Avanza al secondo turno il qualificato Cecchinato, che supera Stefano Travaglia nel derby. Il siciliano chiude 6-3 il primo parziale, e nel secondo beneficia del ritiro dell’avversario, avanti comunque 3-0 e servizio. Ora sfiderà il canadese Shapovalov, apparso in grande spolvero al Masters di Roma. Tutto in discesa per Fabio Fognini. Il ligure passeggia contro un Pella in forma molto approssimativa, chiudendo 6-2/6-2 in appena 1 ora e 5 minuti di gioco. Ora affronterà il serbo Djere.
All’Atp di Lione ottiene una splendida vittoria in tre set Lorenzo Musetti. Il 2002 toscano batte 7-6/3-6/7-5 il canadese Auger-Aliassime, vendicando così la sconfitta di Barcellona. Il carrarino è bravo a non uscire mai mentalmente dalla partita, regalando come di consueto tanti bei colpi. Ora troverà lo statunitense Korda.
Nel circuito Challenger, esce subito Paolo Lorenzi, battuto dall’argentino Etcheverry. Il sudamericano vince 6-0/7-6, nonostante la bella reazione del veterano azzurro dopo un primo set difficile. Avanza al secondo turno Stefano Napolitano, che batte in rimonta l’australiano Bolt, per 6-7/6-1/6-3. Ora se la vedrà con un altro australiano, il classe ’95 di origine greca Kokkinakis. Out Giacalone, che perde contro l’olandese Van Rijthoven in due set. Bene Bonadio, che si impone 7-5/6-3 sul dominicano Cid, e troverà il francese Muller.
Al Wta di Parma, Sara Errani passa al terzo set contro la romena Bogdan, col punteggio di 7-5/4-6/6-1. La bolognese se la vedrà con la spagnola Sorribes Tormo. Ottiene appena 4 game invece Gatto-Monticone contro Samsonova. La russa chiude con un doppio 6-2 e passa il turno.