Buone notizie dalle qualificazioni, con Marco Cecchinato che super 6-1/7-6 un buon elemento come il tedesco Altmaier, ed ottiene un posto nel tabellone principale. Sfiderà Travaglia in un derby a tinte tricolore. Un solo precedente, in finale al Challenger di Ostrava nel 2017: Travaglia si impose in tre set. Niente da fare invece per Giustino, che dopo la solida prova contro il tedesco Gojowczyk, abbandona il torneo. Il campano viene sconfitto nettamente dall’esperto e talentuoso uruguaiano Pablo Cuevas, che chiude 6-2/6-4. Fuori al primo turno Caruso: Sandgren passa per 6-3/6-4. Momento nero per il siciliano, all’undicesima sconfitta nel 2021, l’ottava al primo turno, a fronte di sole 4 vittorie ufficiali. A Lione fuori al secondo turno di qualificazioni anche Giannessi; il polacco Majchrzak chiude 6-4/6-3.
Al WTA di Parma debutto molto buono per Martina Di Giuseppe, che batte 7-5/7-6 la giapponese Hibino. Gran successo dell’azzurra che batte una top 100, e sfiderà ora la cinese Wang. Eliminazione prevedibile invece per la 2003 Pigato, che al debutto perde contro Serena Williams, in uno scontro generazionale. La statunitense si impone 6-3/6-2.
Nel circuito Challenger, a Biella parte bene Cobolli che liquida 6-4/6-3 lo statunitense Krueger. Adesso il romano sfiderà il classe ’96 cinese Zhang.