VINCONO RICCARDO BONADIO E CAMILLA GENNARO
Nel maschile vince il favorito il numero 277 ATP Riccardo Bonadio mentre al femminile
trionfa Camilla Gennaro.
Il Direttore del torneo è stato il maestro Paolo Lapini mentre lo staff dei giudici arbitri era composto dal giudice titolare Alessio Bustone con il supporto di Roberto Falteri, Enrico Di Vita, Alessandro Atzori e Niccolò Stinghi.
Il Direttore del torneo è stato il maestro Paolo Lapini mentre lo staff dei giudici arbitri era composto dal giudice titolare Alessio Bustone con il supporto di Roberto Falteri, Enrico Di Vita, Alessandro Atzori e Niccolò Stinghi.
Il Direttore del torneo è il maestro Paolo Lapini mentre lo staff dei giudici arbitri è composto dal giudice titolare Alessio Bustone con il supporto di Roberto Falteri, Enrico Di Vita, Alessandro Atzori e Niccolò Stinghi.
“Due finali diverse ma entrambe di grande interesse – spiega il direttore del torneo Paolo Lapini – Bonadio e Sorrentino sono due giocatori conosciuti nel circuito professionistico e che hanno dimostrato di giocare un tennis di alto livello e divertente. A livello femminile abbiamo una sfida tutta toscana tra due ragazze che sono cresciute molto e che in semifinale hanno giocato un bel tennis eliminando le due favorite del torneo. Tra l’altro chi vincerà sarà anche campionessa toscana assoluta. E’ un match da vedere e i derby sono sempre belle partite e quella tra Emma Martellenghi e Camilla Gennaro si preannuncia una bella partita”.
Semifinali stellari al Match Ball Firenze (venerdi 29 marzo alle 10 e 11,30)
Bonadio (1) – Baldoni (4) Sorrentino-Romano
———————————————————————————-
Candeli-Record di partecipanti con ben 740 tra giocatori e giocatrici al via del torneo Open di pre qualificazioni Bnl d’Italia 2024 con montepremi di 25.610 euro valido come 46° edizione dei Campionati Toscani Assoluti che si sta svolgendo al Match Ball Firenze Country Club con il supporto degli Assi Firenze e di Valleverde e si concluderà con le finali sabato 30 marzo. Verranno assegnati anche i titoli assoluti di campione toscano e andrà a conclusione il torneo di Terza Categoria, sia al maschile che al femminile, per premiare con lo scudetto toscano i vincitori. Inoltre verranno assegnati alle coppie vincitrici del doppio (maschile e femminile) i pass per il torneo di doppio che si svolgerà nella capitale e il titolo toscano alle coppie regionali migliori classificate.
Il Direttore del torneo è il maestro Paolo Lapini mentre lo staff dei giudici arbitri è composto dal giudice titolare Alessio Bustone con il supporto di Roberto Falteri, Enrico Di Vita, Alessandro Atzori e Niccolò Stinghi.
“Numeri impressionanti che dimostrano che venire a giocare al Match Ball Firenze è molto gradito – spiega il vicepresidente del circolo di Bagno a Ripoli Leonardo Casamonti – con ben oltre 300 giocatori di seconda categoria di cui 108 al femminile e oltre 200 al maschile. Tra i favoriti un prima categoria come Bonadio giocatore che esprime un tennis davvero di alto livello e il nostro Daniele Capecchi che cercherà di difendere il titolo vinto l’anno scorso. Il nostro tifo va anche al nostro junior Lorenzo Sciahbasi che in questo ultimo periodo è migliorato molto. Nel femminile tantissimi giovanissime toscane che potrebbero diventare protagoniste. Da inizio settimana entrano in campo i big”.
Nel maschile il primo favorito nel tabellone maschile è il 30enne Riccardo Bonadio (1.19 Tc Crema), numero 277 del ranking ATP con un best ranking al n. 164. Il friulano che è alla sua ultima stagione da giocatore e arriva a questo appuntamento dalla vittoria dell’Open Bnl organizzato dal Monviso Sporting Club di Grugliasco dove ha sconfitto in finale il numero 3 del seeding, Alessandro Ingarao, con il punteggio di 6-3 6-1 in un’ora e 11 minuti. La seconda testa di serie è Andrea Picchione 2.1 già protagonista sui campi di Bagno a Ripoli mentre gli altri due favoriti sono Manuel Mazza (Tc Viserba) e finalista al’Open Bnl fiorentino nel 2023 e Stefano Baldoni (Ct Giotto Arezzo) vincitore all’Open Memorial Alessio Carmagnini al Park Calenzano, entrambi 2.1. Da seguire anche Juan Cruz Martin Manzano (AMP) anche lui 2.1 e il beniamino di casa Daniele Capecchi (2.2) che cercherà di riconquistare la manifestazione vinta lo scorso anno; mentre chiudono l’entry list dei primi otto favoriti; Filippo Speziali (Tc Milano Bonaccosa) e Davide Galoppini (Junior Club Next Gen). Da tenere d’occhio anche Luca Tomasetto (Tennis Zavaglia) Samuele Pieri (Tc Bisenzio), Lorenzo Vatteroni (Tc Pistoia), Lorenzo Sciahbasi (Match Ball Firenze) e Matteo De Vincentis (Ct Brindisi) tutti con classifica 2.2.
Nel torneo rosa la favorita è Anastasia Piangerelli 2,1 (Tc Lumezzane) con le altre teste di serie che sono Maria Vittoria Viviani (2.2 Ct Grosseto), Francesca Pace (Ct Villatte Roma) e l’altra giocatrice toscana Martina Spigarelli (2.3 del Junior Club Next Gen). A seguire Melania Delai (2.3, Ct Montecchio) e Anastasia Bertacchi (2.3, Tc Italia) vincitrice del titolo italiano under 16 nel 2022, Emma Ottavia Ghirardato (2.3, Stampa Sporting Torino). Entrano in gara anche diverse giocatrici toscane tra cui Giada Rossi (Tc Pistoia), Valentina Melissa Merku (Tennis Park Calenzano), Maddalena Valentina Giordano (Tennis Pisa), Celeste Faustini (Tc Parioli), Matilde Gori (Ct Firenze), Emma Ferrini (Coop Livorno), Sveva Pieroni (Tc Pistoia) vincitrice del suo primo titolo junior a Sfex in Tunisia, Benedetta Ortenzi (Tc Poggibonsi), Agnese Gentili (Tc Castiglionese) vincitrice del Super Next Gen macroarea centro al Tc Castiglionese , Elena Gobetti (Chivasso Sporting Club), Emma Pennè (Park Genova), Ekaterina Kislitsyna (Tc Lumezzane) ed Emma Martellenghi (Park Calenzano).
Nel doppio maschile la coppia favorita è quella composta da Juan Cruz Martin Manzano e Riccardo Bonadio mentre le seconde teste di serie sono Daniele Capecchi e Stefano Baldoni.
Nel doppio femminile il duo favorito è quello composta da Melania Delai (2.3) e Maria Vittoria Viviani (2.2) mentre nella parte bassa Valentina Lia (2.4) e Francesca Falleni (2.4) cercheranno di raggiungere la finale anche se sulla loro strada troveranno una coppia non semplice da superare come quella composta da Claudia Giovine (2.4) e Iryna Buriachok (2.6).
In campo anche il Torneo di 4° categoria sia per i singolari che per i doppi che daranno i nomi dei vincitori che andranno a giocarsi il titolo nazionale a Roma per la categoria.