OGGI IN PALAGIO DI PARTE GUELFA, A FIRENZE, CONSEGNA DELLE ONORIFICENZE PARALIMPICHE
FIRENZE, 18 settembre 2021 – Oggi 18 settembre con inizio alle ore 10 in Palagio di Parte Guelfa (piazza della Parte Guelfa, 1) il Comitato Italiano Paralimpico della Toscana consegnerà le onorificenze paralimpiche ad atleti, tecnici e società sportive che hanno conseguito risultati particolarmente significativi nel corso delle ultime stagioni.
All’evento, patrocinato da Regione Toscana, Comune di Firenze, ANCI Toscana e Gruppo Toscano Giornalisti Sportivi USSI, prenderanno parte anche gli atleti e i tecnici che hanno rappresentato la nostra regione ai recenti Giochi paralimpici di Tokyo. sarà presente un inviato e la telecamera di Canale 196 TeleFirenzeviolasupersport
PALAGIO DI PARTE GUELFA
Saluto del Presidente Cip Toscana
Dopo tanta sofferenza connessa al pandemia da Covid-19, sebbene la strada da compiere per uscire dalla crisi sanitaria mondiale che ci attanaglia sia ancora lunga, abbiamo deciso di dare un segnale di ripartenza effettuando questa cerimonia di consegna delle onorificenze che i nostri atleti, dirigenti, tecnici e società sportive hanno meritato per il lavoro svolto, l’impegno dimostrato ed i risultati raggiunti. E in fondo proprio le difficoltà connesse al lockdown e alle limitazioni imposte, hanno dimostrato ancora di più il valore di tutti loro.
Lo sport paralimpico toscano nell’ultimo decennio ha registrato una continua crescita non solo in termini numerici di aderenti ma anche di risultati agonistici conseguiti in molti sport. Questa crescita è stata possibile anche grazie all’impegno di molti dei soggetti premiati oggi e delle società sportive che per prime hanno avviato il movimento paralimpico fra le persone disabili.
Il numero delle società sportive è quasi triplicato e il numero dei praticanti raddoppiato. Oggi premiamo 11 persone che hanno rappresentato la nostra Regione ai Giochi Paralimpici di Tokyo quando dieci anni ai Giochi parteciparono solo due atleti. Abbiamo una sede stabile, una costante presenza nelle Istituzioni della nostra Regione e uno staff di persone che si impegna con passione encomiabile.
Ormai il CIP, grazie al lavoro ventennale del Presidente Pancalli, rappresenta una solida realtà, un Ente Pubblico riconosciuto dallo stesso legislatore come necessario per promuovere lo sport fra i diversamente abili, contribuendo per suo tramite alla crescita culturale ed etica dell’intera società civile.
Grazie allo sport e anche ai successi degli atleti che oggi premiamo, il “sentiment” dell’intera società verso la disabilità è profondamente cambia-to facendo cadere molti dei pregiudizi del passato. E a riprova dei risultati ottenuti dalla Toscana c’è la sua forte presenza nel governo dell’Ente Pubblico CIP, avendo in Consiglio Nazionale oltre al sottoscritto, gli atleti Sara Morganti, Matteo Betti e Saverio Cuciti e nella Giunta Nazionale, oltre al sottoscritto, anche l’atleta Sara Morganti.
Insomma un CIP che ha saputo fare dello sport non solo un fine ma soprattutto un mezzo per aumentare la cultura dell’inclusione, combattendo la logica dello scarto, rivendicando così un ruolo fondamentale come Ente di Welfare per l’intera società italiana.
La Stampa è invitata nel rispetto delle disposizioni sanitarie anti-Covid.