La Nazionale italiana di softball ha dato vita alla prima amichevole in Giappone. Il test a 7 riprese regolamentari si è svolto con Honda Tochigi e ha visto le azzurre imporsi per 4-2.
Una buona prestazione per la formazione italiana che, dopo aver subito un punto nel secondo inning, ha risposto con 3 punti nel suo secondo attacco e non ha più guardato indietro. Con un attacco aggressivo, nonostante qualche corridore di troppo lasciato in base, e una difesa che ha subito mostrato sprazzi di eccellenza con le giocate di Emily Carosone e Marta Gasparotto in evidenza, la squadra ha controllato la sfida, allungando al quarto inning sul 4-1 e poi chiudendo la partita con un punto concesso al settimo.
Le azzurre sono scese così in campo: Andrea Howard (LF), Amanda Fama (3B), Emily Carosone (2B), Erika Piancastelli (C), Andrea Filler (SS), Elisa Cecchetti (DP), Beatrice Ricchi (RF), Marta Gasparotto (1B), Giulia Koutsoyanopulos (CF); Greta Cecchetti pitcher con partita completa.
Italia Softball fa doppietta: vittoria nella seconda amichevole contro Honda Tochigi
Italia Softball si ripete bissando il successo di ieri contro Honda Reverta Tochigi nella seconda delle cinque amichevoli in programma contro la compagine che milita nella Japan Softball League. 2-1 il risultato finale nella seconda sfida disputata al Sendai Baseball Stadium che ha visto le azzurre rimontare lo svantaggio iniziale con un fuoricampo di Erika Piancastelli nel sesto inning.
In pedana per l’Italia la giovane Alexia Lacatena ha dato ulteriore prova del suo talento mettendo a segno un totale di 9 K contro il lineup nipponico e subendo solamente un punto (non guadagnato su di lei) nel terzo inning firmato da Koumi Hishitani.
La reazione azzurra, come detto, è arrivata nel sesto attacco quando il capitano Piancastelli, già autrice di un doppio nella seconda ripresa, ha battuto un fuoricampo a sinistra che ha spinto a casa anche Emily Carosone per il decisivo sorpasso.
Da segnalare il ritorno dietro al piatto per la prima volta dopo l’infortunio al ginocchio di Marta Gasparotto, che nella giornata di ieri era stata impiegata come prima base.