Da Paolo Baroncini Grazie
Sesto Fiorentino- Che peccato !!!! La Serie A1/F di Softball perde la “nostra” Sestese che ce l’ha fatta, escendo sconfitta dalla serie dei Play Out e retrocede in Serie A2. Parma, con merito, conquista la permanenza in Serie A1. Sono queste le due facce di una stessa medaglia.Dall’aver qualche settimana fa “festeggiato anticipatamente” a ritrovarsi invischiate nei Play Out finendo per perderli…
E’ stato un ultimo periodo davvero strano quello che ha vissuto la Sestese. Già sabato in Gara 1 se ne sono avute le avvisaglie con una sconfitta che è giunta, diremmo fin quasi inaspettata, sempre che possa dirsi così per un incontro di finale. Inaspettata non perchè le ragazze non si siano impegnate ed abbiano buttato la cosa dietro le spalle, ma proprio perchè, malgrado tutto, è stata la squadra del Parma ad avere la meglio in modo netto, soprattutto in battuta. L’americana, Victoria Brown, la nostra amica “gigante” col 52 di piede, simpatica compagna di università di Chelsea Cohen, ha concesso solo una valida alle nostre al settimo inning e proprio a Chelsea. Nell’attacco precedente Parma aveva sbloccato il risultato per un 3-0 su cui le nostre non sono riuscite ad incidere.
Sinceramente, a quel punto, pensavamo che la serie potesse chiudersi nella sola giornata di sabato, ma no, è stata una grande Mara Papucci a stringere i denti in gara 2. A tenere per una partita intera. Un’energia silenziosa ed urlata che da lei si è trasmessa a tutta la squadra e…. al quinto inning, quando Parma conduceva per 1-0, tre valide consecutive hanno prodotto 3 punti. Parma è riuscita solo ad accorciare sul 3-2. La prima giornata poteva chiudersi in parità dopo un grande spavento. Tempo per riflettere e caricarsi per la bella del giorno dopo.
L’incontro decisivo vede di nuovo Chelsea Cohen e Victoria Brown contrapposte in pedana come nella prima partita. Equilibrio nei primi inning, la prima valida dell’incontro è di Flavia Carletti al quarto. Seguono quella di Claudia Fabbri e Teresa Salvatici a confezionare il vantaggio rossoblu: 1-0. Due valide avversarie ed un errore difensivo ristabiliscono, però, immediatamente la parità. Al quinto basso, lo show di Vicky McFarland: palla nel suo angolino, girata secca e poderosa, alta sopra la recinzione dietro all’estero sinistro. Il giro delle basi, una passerella per questa ragazza meravigliosa nella sua semplicità e concretezza che ha conquistato tutti. Ma il 2-1 non tiene. Parma con tre valide, prima pareggia e poi, con un doppio di Giorgia Migliorini da due RBI si porta in vantaggio sul 4-2. Nei due attacchi successivi la Sestese non riesce a reagire e la partita si chiude con il triste epigolo della discesa nella categoria inferiore tra lacrime e rimpianti. Sestese in A2 dopo quattro anni di grande lega.
No, davvero una retrocessione immeritata per le rosoblu se si guardano il numero delle vittorie ottenute in campionato ed i successi a Bussolengo e Forlì. Ma tanto è. Le finali sono crudeli, una squadra vince e l’altra è condannata. A volte puo’ essere la giornata giusta a volte no.
Complimenti al Parma e Complimenti alle ragazze della Sestese per il bel campionato che non si cancella. Grazie all’immensa Chantal Versluis che non è voluta mancare a dare una mano alle compagne e al numeroso pubblico che si è visto nelle giornate di intergirone e in queste dei Play Out.
Ora si volta pagina per tornare in Serie A1 l’anno prossimo!
Le foto sono nostre, in quella di copertina la squadra di quest’anno con le sole assenze di Jasmine Bernardini e Elisa Lizza. In quella che segue Vicky McFarland riceve dal capitano Margherita Ceccanti la palla del fuoricampo firmata da tutta la Sestese. Un bel ricordo per lei e per noi.