“Super” Deriglazova non si batte: agli Europei argento per Arianna Errigo e bronzo per Alice Volpi
Come nella giornata di ieri le medaglie per l’Italia sono state due e sempre dello stesso metallo. Perchè oltre all’argento di Errigo, arriva anche il bronzo di Alice Volpi. La toscana si è fermata in semifinale proprio contro la connazionale, perdendo il derby tutto azzurro per 15-8. Sul podio ci sale anche la sfortunata polacca Martyna Synoradzka, che si è dovuta ritirare nel corso della semifinale contro Deriglazova per un infortunio alla caviglia.
Davvero ottimo il cammino delle due fiorettiste italiane fino alla semifinale. Errigo ha chiuso la fase a gironi con sei vittorie in altrettanti assalti, cosa che le ha permesso di saltare il primo turno. La monzese poi ha demolito 15-3 la tedesca Hampel e poi si è ripetuta con la russa Zagidullina, sconfitta addirittura per 15-4. Nei quarti di finale poi Arianna ha superato per 15-11 la tedesca Sauer.
Le due sconfitte nella fase a gironi hanno costretto Alice Volpi ha scendere in pedana fin dai trentaduesimi, ma è da questo primo turno che è iniziata la cavalcata della toscana. Subito un 15-5 alla britannica Fihosy, poi il 15-6 alla francese Blaze, negli ottavi il 15-10 alla polacca Walczyk ed infine nei quarti il 15-4 all’ungherese Kreiss. Eliminazione agli ottavi per Chiara Cini, sconfitta dalla russa Martyanova con il punteggio di 15-5; mentre Camilla Mancini si è arresa nei sedicesimi all’ucraina Senyuta per 15-14.