Ultima serata di GiugnOvale al giardino Michela Noli in via Torcicoda con Super Ospite Marco Pastonesi (ex giocatore di rugby e giornalista de “la Gazzetta dello Sport”) che ha parlato dei suoi libri (Ovalia, L’uragano nero Jonah Lomu e La leggenda di Maci). Presentate, inoltre, delle letture contro la violenza di genere a cura di Diana Impennato. Presenti le ragazze di TaccOvale, il presidente del Comitato Regionale FIR Riccardo Bonaccorsi, Barbara Felleca del Quartiere 4.
“Ovalia è uno zibaldone sul rugby” – ha detto Pastonesi – “L’Uragano nero è una biografia un po’ particolare perché una parte è la storia vita morte e miracoli nel senso delle mete di Lomu ma comprende anche tanti ritratti di Lomu diciamo italiani, cioè storie parallele di rugbisti che danno profondità alla sua storia dato che Lomu è il vertice di un iceberg che però non esisterebbe se non ci fossimo noi alla base, quindi questo libro vuole esplorare non solo lui ma tutti quelli che fanno rugby tutti i santi giorni”. “Il punto di connessione tra rugby e ciclismo” – ha concluso Pastonesi – “è che sono entrambe scuole di vita da cui io attingo per fare emergere delle vite e tramandarle”.
Uno degli organizzatori e componente dell’ARF Anonima Rugbisti Florentia, Flavio Corsinovi, ha raccontato come si è svolta la manifestazione:
“Un progetto nell’ambito dell’Estate Fiorentina in cui si cerca di raccontare uno sport attraverso degli elementi culturali quindi libri e film. Abbiamo cercato di individuare un filo conduttore per ciascuna serata, quella di stasera è dedicata al contrasto alla violenza. Una disciplina come il rugby, a differenza di quel che sembra, educa viceversa a controllare questi impulsi primordiali; il rugby non è una rissa, è veramente lo sforzo che devi fare per portare avanti quel pallone e comunque alla fine della partita ti ritrovi con una persona con cui ti sei menato fino a un attimo prima. Volevamo raccontare questo. La scelta di questo giardino ci è sembrata naturale un po’ perché all’Isolotto dove la società Florentia Rugby ha la sede e poi perché siamo con il Comune di Firenze e la Regione Toscana nell’ambito dei loro progetti dell’Estate Fiorentina e Contro la violenza, quindi in questo giardino intitolato a Michela Noli, vittima di un episodio che l’ha vista morire a causa dell’ex marito, sembrava doveroso e opportuno organizzare la manifestazione. Alla prima serata hanno partecipato Gigi Ferraro, ex giocatore e allenatore della prima squadra in Serie B, e Andrea Pau, il ragazzo sardo autore di libri per ragazzi “Rugby Rebels”. Giovedì scorso abbiamo avuto la presenza di tre nazionali, Matteo Mazzantini, azzurro del primo Sei Nazioni che ha presentato il suo libro “L’uomo nero gioca a rugby” e l’uomo nero era lui per il fango che lo copriva, Simone Favaro e Niccolò Cannone attualmente al Padova, reduce dal Mondiale Under 20, che ha esordito proprio col Florentia e quindi per noi motivo di vanto particolare. Stasera chiudiamo con la presenza di Pastonesi e delle Taccovale la squadra femminile”.