Sport & Sociale..e dintorni: Finalmente a San Marcellino.. dopo “troppo tempo” ritrovo i miei Amici…
RIECCO IL POMERIGGIO DAVVERO SPECIALE: CHE BELLO PASSARE UN PAIO D’ORE CON GLI “OVER THE LIMITS” !!
Vorrei tanto che “quel qualcuno” che offende, potesse essere qui a “rasserenarsi”..
BASKET OVER LIMITS Attività sportiva e socio-educativa per adolescenti e adulti con disabilità intelletti-va: gruppo di S.Marcellino a Firenze e gruppo di Spazio Reale a S.Donnino.
FINALITA’: «Le attività mirano a potenziare le risorse relazionali, di autodeterminazione, motorie e coordinative di base, favorendo l’integrazione all’interno di un gruppo che condivide regole e passioni: comunicare con la palla per giocare insieme».
Marco Calamai-Luciano Baldini
di Stefano Ballerini
Firenze- Sera passato davvero troppo tempo dall’ultima volta che ero venuto qui a san Marcellino a ritrovare i MIEI “SUPER” AMICI degli OVER THE LIMITS” di Marco Calamai, di Luciano Baldini e di tutti i loro preziosissimi collaboratori.
Oggi mentre fuori diluvia, qui dentro si sta benissimo… Daniela e Anna stanno lavorando con i ragazzi. Tiri a canestro mini partitella esercizi..ma l’importante è che tutti possano trascorre 2 ore liete tutti insieme giocando a basket, divertendosi, facendo movimento, un attività davvero primaria che in tutti questi ultimi anni li ha fatti crescere, migliorare, veder spuntare sulle loro facce sorrisi e gioia, e quando arrivi qui, tutti si fermano, vengono ad abbracciarti, stringerti le mani come il miglior amico di tutti.
Devo ringraziare anche Paolo Caselli che di tanto intanto qui arriva con me; oggi era indaffarato in tante altre cose, ma i ragazzi e sopratutto Tommaso mi ha subito chiesto di lui ( deve essere nata un amicizia davvero particolare e ciò mi inorgoglisce)
E’ una sensazione bellissima…vorrei tanto che “quel certo tizio” che offende sui social che crede di essere il numero uno, una volta decidesse di venire qui, entrare, “tirare un sospirone”, ed uscire “rasserenato”.
Invece tutto ciò non potrà mai succedere, perché in giro c’ è tanta immotivata gelosia e per la moltitudine di coloro che vivono solo seguendo un calcio viola da cui non ne possiamo mai trarne una gioia, qui è luogo sconosciuto.
Io e la Mia famiglia siamo arrivati qui in tempo 5 anni fa…Il gruppo di Marco Calamai, ( questo fu uno dei primi creati in Itala…adesso sono 36..) era stato appena abbandonato dall’Assessorato allo Sport che li “aveva azzerati” levando loro i piccoli contributi che servono per continuare ad avere gli accompagnatori, i pulmini per portarli qui, le piccole spese annuali. Mi guardai allo specchio di uno degli spogliatoi e ci misi lo “schioccar di 2 dita” per dirgli:”Sereni tranquilli, ci penso Io”.
E da allora ogni anno ecco che Stefano Ballerini, Paolo Caselli, la mia Famiglia, Vanna ci occupiamo di loro.
Non serve tantissimo… solo il poter farsi vedere anche 1 volta al mese è decisivo. Poi va bene, li abbiamo abituati bene: Panettoni, Pandori, calzette della Befana, il minimo per fargli passare una giornata particolare facendo indirettamente altre “piccole opere di bene”.
Insomma gli OVER THE LIMITS sono una di quelle scommesse vinte come la Florence, la Fiorentina Baseball, la Rari Nantes Fiorentina, la Pallamano Tavarnelle la FlorentiaNuotoClub adesso 1/2 travasata nella “Mitica ultra centenaria” Rari, il Ct Firenze, il FirenzeRugby 1931/I Medicei, anche in parte i Canottieri Comunali Firenze, inizialmente la Sancat.
Avevo provato ad iniziare anche quella con l’Ego Siena, poi per 2 “paroline” uscite di traverso è naufragato tutti e sono arrivate inevitabilmente 2 sconfitte ( la mia storia si riprende la storia) .
Daniela fischia, “si cambia”, un gruppo va di qua, un altro dall’altra parte..e si ricomincia.
Molti di questi ragazzi qualche anno fa era davvero “un automa” non parlavano, di un pallone da basket non sapevano che farne, poi giorno dopo giorno, lunedì dopo Lunedì sono tutti cambiati ( eccome..), Ne siamo tutti immensamente felici. Marco Calamai poi è stato bravissimo, gli ha dato una visibilità straordinaria, li ha portati 2 volte di seguito al Nelson Mandela Forum durante le ultime 2 “Final/8 di Colla Italia; gli ha aperto uno spazio nell’esibizione degli harlem Globe Trotters, dedicandogli 10 minuti nei vari “pit stop lunghi” con le riprese della Rai. Credete a me, Caselli ne è buon testimone: il “mega” lavoro di Marco Calamai sarebbe da “Collare per lo Sport”, un attività straordinaria che ha portato alla nascita oltre che di questo gruppo di Firenze altri 35 in giro per tutta l’Italia.
Tanti Babbi, Mamme che si trovano ad avere questi ragazzi che da un “certo” giorno si sono appassionati dietro ad una “palla a spicchi”, ringraziano.
Ed anch’io ringrazio Marco, Luciano, Daniela, Anna, Paolo Ricci che qui li ospita nei vari Lunedì.
Credetemi..qui si sta benissimo e se arrivi stanco stressato esausto dopo i vari ultimi week end stressantissimi per far uscire in edicola FIRENZEVIOLASUPERSPORT , adesso che sto per uscire, sono e mi sento come “quasi rinato” pronto ad affrontare qualsiasi evento.
Bravi tutti !!! W GLI “OVER THE LIMITS”.. alla facciaccia di qualcun altro…!!!