Cape Town. La terza giornata delle pool di qualificazione ha decretato i primi verdetti del World Rugby U20 Championship, disegnando le tre fasce di playoff che metteranno in palio rispettivamente i posti dal primo al quarto, dal quinto all’ottavo e dal nono al dodicesimo posto.
Dopo il match tra Sudafrica e Argentina che ha chiuso il turno e più direttamente la Pool C, l’Italia affronterà domenica 9 luglio le Fiji, in un girone che raggruppa anche Giappone e Argentina e che mette in palio l’obiettivo più temuto, la retrocessione nel Trophy spettante alla squadra dodicesima classificata.
Nella Pool A la Francia si conferma come la formazione più in forma del torneo schiantando il Galles per 43 a 19 e finendo a punteggio pieno con 15 punti davanti a Nuova Zelanda, Galles e Giappone
Nuova Zelanda-Giappone 62-19
Francia-Galles 43-19 (5-0)
Francia 15
Nuova Zelanda 10
Galles 7
Giappone 0
Nella Pool B l’Irlanda supera le Fiji con un punteggio più largo di quanto non abbia raccontato il campo, mentre la sfida tra Australia e Inghilterra premia gli inglesi che passano al girone di semifinale rischiando fino all’ultimo minuto di una gara decisamente vibrante.
Irlanda-Fiji 47-27
Australia-Inghilterra 22-22
Irlanda 13
Inghilterra 10
Australia 7
Fiji 2
Nella Pool C la sconfitta degli Azzurri contro la Georgia e quella dei Pumitas contro il Sudafrica spingono gli Junior Boks in semifinale grazie allo scontro diretto vinto contro i Lelos, che corrono ora per il quinto posto
Italia-Georgia 17-30
Sudafrica-Argentina 24-16
Sudafrica 9
Georgia 9
Argentina 5
Italia 5
DOMENICA 9 LUGLIO
Girone Semifinali
Francia-Inghilterra (ore 19:00, Athlone Sports Stadium)
Irlanda-Sudafrica (ore 16:30, Athlone Sports Stadium)
Qunto-Ottavo posto
Nuova Zelanda-Australia (ore 14:00, Athlone Sports Stadium)
Georgia-Galles (ore 16:00, Paarl Gymnasium)
Nono-Dodicesimo posto
Argentina-Giappone (ore 13:30, Paarl Gymnasium)
Italia-Fiji (ore 11:00, Paarl Gymnasium)