Dunque sono stabiliti i quarti di finale della Rugby World Cup.
Australia- Inghilterra riedizione della famosa finale del 2003 risolta dal drop di Johnny Wilkinson. Il XV della rosa parte con i favori del pronostico forte di un pack fisicamente importante, per i canguri sarà dura, ma non impossibile. Pronostico 65% Inghilterra, 35% Australia.
Irlanda- Nuova Zelanda. La Nazionale del trifoglio vanta due successi nelle ultime due gare contro gli All Blacks, una a Chicago, l’ultima a Dublino.
Certo è che i verdi con Sexton sono una squadra senza un’altra. Per i tutti neri l’obbligo è sempre il solito, la vittoria. Questa contro l’Irlanda può essere vista come la partita più interessante, equilibrata e difficile da pronosticare. Pronostico Irlanda 45% Nuova Zelanda 55%.
Galles- Francia. A vedere l’ultimo Sei Nazioni la partita appare equilibrata, in quel frangente dopo un ottimo inizio i galletti dovettero soccombere davanti ai gallesi.
I francesi hanno fin qui, causa annullamento della partita contro l’Inghilterra, incontrato solo l’Argentina vincendo e soffrendo.
Il Galles dopo tanti anni ha sconfitto l’Australia per poi passeggiare con le altre squadre del suo gruppo, fra le altre cose il più facile del lotto.
Pronostico Galles 50%, Francia 50%.
Giappone- Sudafrica. Soltanto a chi non conosce il Giappone, la sua disciplina, il suo modo di giocare, i suoi investimenti, l’integrazione tra giapponesi e integrati, il primo posto dei nipponici in un girone che vedeva anche Irlanda e Scozia, peraltro sconfitte entrambe, può essere considerata una sorpresa.
Il Sudafrica dopo aver sconfitto e vinto il Championship dopo anni si è qualificato eliminando l’Italia in una partita temuta alla vigilia, ma che poi si è rivelata tutta in discesa.
Per gli Springbocks sarà anche l’occasione per vendicare la sconfitta proprio contro il Giappone nel 2015 in Inghilterra, quella volta fu sorpresa, quest’anno?
Pronostico Giappone 35% Sudafrica 65%