Derby di alta classifica al Chersoni di Iolo, dove si confrontano le due formazioni che guidano il girone. Per i padroni di casa la vittoria è d’obbligo per mantenere vive le speranze di agganciare il primo posto, mentre i Medicei vogliono approfittare dell’occasione per prendere definitivamente il largo.
Marcatori: Cherici, Bovo (2), Pesci, Innocenti, Conti – trasf. Pesci (4)
Toscana Aeroporti Firenze Rugby 1931: Del Giudice, Innocenti, Brogi G., Becattini, Leonard, Bovo, Diani R., Conti, Zetti, Frangini, Pesci, Cherici, Nidiaci, Ferrazza, Forasassi, Tuci, Pracchia, Nannini, Ficozzi.
All.: De Marco
Un bel pomeriggio tiepido fra le mura di casa del Lodigiani, fa da cornice sabato 6 Febbraio all’incontro delle squadre U14 di Toscana Aeroporti Firenze Rugby 1931 ‘senior’ e dell’Unione Rugby Prato Sesto.
L’incontro è uno fra quelli che i ragazzi attendono con più ansia, vista anche la rivalità dettata dal derby fiorentino.
L’inizio è subito a favore di Toscana Aeroporti Firenze Rugby 1931 che mette pressione alla linea avversaria. Bastano pochi minuti per andare a segno con Cherici che scappa in velocità e poi con Bovo con una meta di forza. L’UR Prato Sesto reagisce, riuscendo a segnare. Prima della fine del tempo sono i fiorentini ad andare di nuovo in meta, prima con Bovo che sfrutta un errore della difesa avversaria e poi con Pesci che, con la sua velocità, lascia sul posto la difesa avversaria.
Il secondo tempo riparte con Prato Sesto più determinato che riesce a sfondare la linea biancorossa. I fiorentini riprendono il grande lavoro di pressione sul punto d’incontro e vanno a segno altre due volte prima con Innocenti che finalizza un maul e poi con Conti a conclusione di un’azione smarcante alla mano. Prato Sesto non molla, e va in meta un’ultima volta proprio sul fischio dell’arbitro.
Commento di De Marco :”Molta attenzione da parte dei ragazzi, oggi. I nostri avversari avevano superato la nostra squadra ‘junior’ e questo ha dato un ulteriore stimolo. I ragazzi hanno giocato molto bene, tutti nessuno escluso”.
Vittorio Jervese