Entrati nella ripresa Cendali, Querci, Boschi, Tarchi, Touires, Izzo, Chiti R.
All. Sorrentino
Arb. Sig. Sammarini
Punti conquistati in classifica: Giacobazzi Modena Rugby 1965 0; Toscana Aeroporti I Medicei 5
Sul campo principale di Modena i Medicei superano i padroni di casa dopo un primo tempo equilibrato.
I gigliati partono subito alla carica e già al secondo minuto lanciano in meta Campolucci con una bella manovra in velocità. Non è però un match in discesa per i Medicei perché gli emiliani, dopo lo sbandamento iniziale, si riorganizzano e fanno viaggiare l’ovale puntando sulla rapidità dei propri atleti.
E’ una fase spettacolare anche se priva si marcature, perché entrambe le formazioni puntano molto sul gioco alla mano, soffermandosi per pochi istanti sui punti di incontro.
I Medicei sfiorano ancora la marcatura con Battaglia, autore di una bella fuga che si spegne a pochi centimetri dalla linea di meta.
Al 27′ sono invece i verdeblu di casa a rovesciarsi nella metà campo gigliata, con il seconda linea Verri bravo a farsi trovare pronto nel sostegno alla penetrazione dei compagni ed a schiacciare in meta; grazie al calcio di trasformazione i padroni di casa operano il sorpasso ai danni dei Medicei.
Dopo l’intervallo i toscani si portano subito nei ventidue avversari e costringono al fallo i verdeblu; Campolucci batte veloce e sguscia fra le maglie della difesa, lenta a riposizionarsi, depositando l’ovale in mezzo ai pali.
Il Modena risponde con alcune giocate al piede che cercano di sfruttare l’ampiezza dell’area di meta, ma la difesa gigliata è pronta a chiudere tutti i varchi.
Al 15′ i Medicei sfruttano una giocata in touche nei ventidue modenesi e lanciano in meta Mascalchi, portandosi oltre break.
Con il passare dei minuti la manovra del Modena perde di brillantezza ed i ragazzi di Sorrentino ne approfittano, sull’ultima azione, per cogliere il punto di bonus con la meta di Sassi.
Firenze, Ruffino Stadium Mario Lodigiani – domenica 11 febbraio
Under 18 Campionato Regionale – XIII giornata (IV di ritorno)
Toscana Aeroporti i Medicei vs Rugby Union Versilia 33-7 (26-0)
Marcatori: p.t. 1’ m Rindi tr Cini (7-0); 10’ m Di Miscio tr Cini (14-0); 22’ m Plenzick tr Cini (21-0); 25’ m Cini (26-0); s.t. 3’ m Braccini tr La Porta (26-7); 6’ m Plenzick tr Cini (33-7).
Entrati nella ripresa Cerofolini, Bizzarri, Metti T., Archetti, Da Milano, Mazzoli, Lucchesi.
All. Falleri.
Rugby Union Versilia: Zaccagnini; Pescagli, Masini, Morotti D., Batolla; Cannistrà, La Porta; Morotti A., Corrotti, Braccini; Valenzise, Mosto; Rocchi, Vanni, Fecteau.
Entrati nella ripresa Preda, Luzzati.
All. Batolla
Arb. Sig. Mugnaioni
Punti conquistati in classifica: Toscana Aeroporti I Medicei 5; Rugby Union Versilia.
Bella domenica al Ruffino Stadium Mario Lodigiani, dove i Medicei vincono e convincono contro i pari età del Rugby Union Versilia, squadra messa bene in campo, giovane e non molto fisica.
Al primo minuto sono i ragazzi di casa che aprono le marcature con una meta di Rindi trasformata da Cini; non passano neanche 10 minuti che Di Miscio buca la difesa e piazza in mezzo ai pali per la trasformazione di Cini, 14-0. La partita continua con i biancoargentorossi che dettano le regole e mandano in meta Plenzick al 22’, trasformata da Cini 21-0. Sul finire del primo tempo è proprio Cini che si invola sulla fascia per schiacciare; la trasformazione da posizione angolata non riesce. Si va al riposo sul 26-0.
Il secondo tempo inizia all’insegna dei ragazzi dell’Union, che spingono e giocano un buon rugby tanto che al 3’ entrano in meta con il seconda linea Braccini che schiaccia l’ovale al centro pali per la facile trasformazione 26-7.
Palla al centro e la ripartenza è fulminea per i Medicei che rialzano la testa e permettono a Plenzick di siglare la seconda meta personale della partita, trasformata da Cini. Siamo al 6’ minuto della ripresa c’è il tempo per far entrare forze fresche dalla panchina.
La partita continua tranquilla senza grossi pericoli da entrambe le parti fino al 35’, quando l’arbitro fischia la fine. Bella partita, giocata correttamente da entrambe le squadre che hanno… Continuato la sfida davanti ai piatti del terzo tempo.