Si parte il 1° ottobre 2017 con quarantotto squadre divise in quattro gironi da dodici, su base geografica. In previsione dell’allargamento del Campionato di Serie A a trenta squadre a partire dalla stagione 2018/2019, sono previste sette promozioni in Serie A ed una retrocessione in Serie C, Girone 1.
Per la Toscana Aeroporti I Medicei Cadetti 1, neopromossa e affidata al riconfermato coach Lo Valvo, si inizia il 1° ottobre tra le mura del Ruffino Stadium Mario Lodigiani, ospiti i cugini del Livorno Rugby per il derby tra le due compagini storiche della Toscana. 5 (su 11) le partite in casa nel girone di andata, con l’andata dell’atteso derby stracittadino in programma alla 9ª giornata al Marco Polo. Come da tradizione, si gioca di domenica e sono previste soste in concomitanza con gli impegni della Nazionale nella finestra internazionale di novembre e nel Sei Nazioni.
Promozione diretta in A per le prime classificate di ogni girone, con un complesso meccanismo di playoff tra le seconde per individuare le altre candidate alla promozione.
Per identificare la squadra che retrocederà in Serie C – Girone 1 si procederà con la disputa di un doppio turno di play – out così strutturato:
– definizione di un ranking (1°, 2°, 3° 4°) tra le 12e classificate dei quattro Gironi (1 – 2 – 3 – 4)
– Play-out in gara unica in campo neutro (20 maggio) secondo lo schema 1° v 4°, 2° v 3°; le due vincenti disputeranno la Serie B nella stagione sportiva 2018/2019
– le due perdenti disputeranno un ulteriore turno di Play Out il 27 maggio con gara unica e campo neutro; la squadra vincente disputerà la Serie B nella stagione sportiva 2018/2019; la squadra perdente retrocederà in Serie C – Girone 1 per la stagione sportiva 2018/2019