Cadetti: Medicei e Firenze Rugby 1931 a difendere il primato in classifica
Firenze – Per la sesta di Peroni TOP12 è la volta del FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta scendere sul verde del Ruffino Stadium ad incontrare la Toscana Aeroporti I Medicei. Big match super impegnativo per i ragazzi di Presutti e Basson che si apprestano ad affrontare una delle maggiori forze del campionato. Dopo due settimane di stop riprende il TOP12. Periodo di preparazione intensa per i gigliati e di play off per i rodigini che sono riusciti a conquistare la qualificazione alla finale di Coppa Italia ai danni del IM Exchange Viadana 1970.
Situazione classifica fortemente a favore dei Bersaglieri di Casellato che fanno parte del quartetto di testa a 21 punti con Valorugby Emilia, Kawasaki Robot Calvisano e Fiamme Oro Rugby. Il recente ricorso al mercato per allungare la rosa giocatori sta indicare la loro ferma intenzione di non mollare le posizioni. Sul fronte gigliato la svolta importante c’è stata con la vittoria esterna a Colorno. Un’iniezione di fiducia di cui tutto il movimento aveva bisogno e che ha permesso di affrontare la preparazione a questo importante incontro nel migliore dei modi.
Formazione biancoargentorossa, che al netto degli infortuni di lungo corso ricalca quella presentata a Colorno. Tra i temi del match il filo che unisce tanti giocatori medicei alla società rossoblu di cui hanno vestito in passato la maglia. Gli ultimi ex ad approdare in riva d’Arno: il centro fiorentino Francesco Menon e il terza linea Elia Venco.
Durante l’intervallo del match sarà consegnato ai piccoli della Under 6 del Firenze Rugby 1931 il premio “Atleta dalla A alla Z”, istituito da Villa Donatello medical partner de “I Medicei” destinato ai giovani del vivaio gigliato che si sono distinti per le qualità fondamentali richieste ad ogni atleta degno di questo nome: la lealtà, la solidarietà, la disciplina e la correttezza.
«Sappiamo che andremo a confrontarci con una delle candidate alla vittoria finale. – è il commento di coach Presutti della vigilia – Sarà una partita difficile, speriamo di fare bene e di riuscire a dare il massimo. Sono sicuro che scenderemo in campo con la giusta convinzione. Abbiamo lavorato bene nelle ultime settimane e dai ragazzi mi attendo massimo rispetto per un’avversaria di questo rango ma nessun timore reverenziale».
A disposizione: Zileri, Broglia, Battisti, Signore, Brancoli, Esteki, Panetti A., Bientinesi.
All. Presutti, Basson
Arb. Schipani (Benevento)
Assistenti: Chirnoaga (Roma), Imbriaco (Bologna)
Quarto uomo: Ciacchini (Firenze)
TOSCANA AEROPORTI I MEDICEI CADETTI – SERIE A
Big match di Serie A al Ruffino Stadium anche per la cadetta della Toscana Aeroporti I Medicei. All’ottava giornata i ragazzi di Sorrentino sono attesi da uno scontro al vertice con un lanciatissimo Rugby Noceto che condivide con i fiorentini prima posizione e una sola sconfitta in campionato. Per la formazione emiliana guidata da Frati più perfomante la differenza punti fatti/subiti a indicarne il buono stato di forma. Il match sarà trasmesso in diretta Facebook e condiviso sulla pagina de I Medicei. Appuntamento domenica 22 dicembre alle 14.30, arbitro Matteo Franco (PN).
TOSCANA AEROPORTI FIRENZE RUGBY 1931 – SERIE C1
Trasferta insidiosa per i gigliati del Firenze Rugby 1931 nell’ottavo turno di Serie C1. Ai biancorossi di Sposato e Buonomo l’obiettivo di far punti anche da una trasferta difficile con la terza in classifica per mantenere il vertice della classifica insidiato da un arrembante Union Rugby Viterbo 1952 che tallona i fiorentini a un punto. Kick off domenica 22 dicembre alle 14.30 al Campo Scagliotti di San Giovanni a Porto Ferraio.