La chiusura delle Summer Series coincide anche con la chiusura di una stagione da incorniciare per la Nazionale Under 20 di Massimo Brunello. Ultimo impegno, la rivincita con l’Inghilterra battuta lo scorso febbraio sullo stesso prato dello Stadio Monigo nel Sei Nazioni di categoria: in palio questa volta c’è il terzo posto in una kermesse che ha confermato il grande valore degli Azzurrini, fuori dalla Finalissima per un calcio gallese a tre minuti dalla fine ma intenzionati a battersi per rendere il più dolce possibile lo “sciogliete le righe”.
“Credo che questo gruppo meriti di finire la stagione regalandosi e regalando a tutti una di quelle prestazioni per cui è entrata nel cuore della gente”, commenta coach Brunello non appena diramata la formazione. “I ragazzi lo sentono, vogliono scendere in campo per combattere, per dare tutto quello che hanno, di fronte ad un avversario che non ha certo bisogno di presentazioni, reduce da due partite di grande spessore contro Francia e Irlanda. Difesa, scontro fisico, dimostrazione di valere più degli inglesi: queste le motivazioni, queste le aspettative di noi staff, fiduciosi che ne scaturisca una bella partita”.
Per la sfida al XV della Rosa, il tecnico rodigino ritrova una delle pedine fondamentali per le dinamiche del gioco Azzurro, quel Ross Vintcent che la vittoria invernale contro l’Inghilterra fu costretto a vederla in televisione causa Covid: “Avere il Capitano in campo è molto importante per noi, per il resto abbiamo optato per una formazione che ha i suoi equilibri e i suoi punti forti, e che soprattutto tiene conto dello stato di forma di alcuni giocatori, visto che una competizione con queste caratteristiche impone il miglior dosaggio possibile delle forze. Tatticamente, questa sarà una partita diversa da quella di febbraio, ma il nostro approccio sarà simile a quello che ci ha consentito quel successo: fondamentale sarà mantenere l’intensità massima per tutto il match, il resto verrà di conseguenza”.
Saranno in 14 ad indossare la maglia degli Azzurrini per l’ultima volta: oltre a Capitan Vincent, Valerio Bizzotto, Giovanni Cenedese, Federico Cuminetti, Andrea Cuoghi, Lapo Frangini, Riccardo Genovese, Filippo Lazzarin, Giulio Marini, Alessandro Ortombina, Lorenzo Pani, Luca Rizzoli, Francesco Ruffolo, Nicolò Teneggi. Per tutti, un motivo in più per dare il 110% salutando un gruppo diventato praticamente una famiglia.
“Sicuramente gli inglesi vorranno fare di tutto per vendicare la sconfitta di febbraio qui a Monigo, sono un’ottima squadra e ovviamente punteranno a batterci”, le parole del Capitano a ridosso del team run. “Noi siamo pronti, perché la nostra intenzione è invece ripetere quella vittoria, facendo tornare il sorriso sulle facce dei tifosi italiani. Per me sarà un’occasione speciale, l’ultima volta con questo gruppo fantastico, con i miei fratelli: siamo in tanti ad avere questa motivazione in più, dovremo essere bravi ad incanalare le emozioni nel verso giusto”.
Lo staff tecnico disegna un XV impostato su solidità fisica e mobilità sul campo: detto del rientro di Vintcent col Numero 8 e i gradi di Capitano, davanti Rizzoli e Genovese sono i titolari di una prima linea che vede Frangini partire dalla panchina in favore di Scramoncin al tallonaggio. In seconda Ortombina resta inamovibile, mentre Mattioli lascia il posto a Ruffolo dal primo minuto, con i due flanker Cenedese e Lavorenti a chiudere il pack. In mediana torna titolate Teneggi col numero 10, affiancato a Cuoghi: coppia di centri classica, con Mey e Passarella che lavoreranno assieme ad un triangolo arretrato che vede Pani estremo e il duo Lazzarin-Vaccari alle ali.
In panchina dubbio non ancora sciolto tra Giulio Marini e Lorenzo Elettri, con valutazione definitiva nella tarda serata di oggi.
Come per tutti gli altri incontri del torneo, il match sarà trasmesso in live streaming sul canale del Six Nations Rugby U20. Le partite degli Azzurrini saranno comunque sempre disponibili anche sui canali della Federazione Italiana Rugby.
La formazione annunciata:
SIX NATIONS U20 SUMMER SERIES
FINALS DAY | Finale 3° posto – Martedì 12 luglio
Italia U20 v Inghilterra U20
Treviso, Stadio Comunale di Monigo, k.o. ore 18:00
ITALIA U20: Lorenzo PANI; Flavio VACCARI, Francois MEY, Dewi PASSARELLA, Filippo LAZZARIN; Nicolò TENEGGI, Andrea CUOGHI; Ross VINTCENT (C), Giovanni CENEDESE, Filippo LAVORENTI; Francesco RUFFOLO, Alessandro ORTOMBINA; Riccardo GENOVESE, Tommaso SCRAMONCIN, Luca RIZZOLI
A disposizione: Lapo FRANGINI, Riccardo BARTOLINI, Valerio BIZZOTTO, Alex MATTIOLI , Carlos BERLESE, Sebastiano BATTARA, Giovanni SANTE, Federico CUMINETTI, Matteo RUBINATO, Giulio MARINI/Lorenzo ELETTRI, Alessandro GESI
Head Coach: Massimo Brunello