Monigo la sfida di venerdì con la Francia inaugura l’edizione 2023 del Torneo, poi toccherà ad Irlanda e Galles. Il Sindaco Conte primo tifoso, Benetton Rugby spalla imprescindibile
Treviso – Si è conclusa poco fa nello splendido scenario di Palazzo Rinaldi, sede dell’Amministrazione cittadina nel cuore del centro storico di Treviso, la conferenza stampa di lancio dell’edizione 2023 del Torneo Six Nations Under 20, che vedrà i migliori talenti Azzurri allenati dal c.t. Massimo Brunello affrontare venerdì sera, nel match di esordio, la Francia, una delle favorite d’obbligo per la vittoria finale.
Presenti, per i saluti istituzionali da parte della Città di Treviso, il Sindaco Mario Conte e l’Assessore allo Sport Andrea De Checchi, entrambi orgogliosi per il rinnovo della scelta operata dalla Federazione nella designazione del capoluogo della Marca quale sede per le gare interne.
“Ormai non possiamo neanche più dire che Treviso ospita la Nazionale Under 20, perché non si può parlare di ospitalità quando si parla della propria famiglia e questi ragazzi sono a tutti gli effetti parte della grande famiglia della comunità trevigiana”, le parole del Primo Cittadino in apertura di conferenza. “La mia passione per questo sport è ormai nota e non manco mai di evidenziarla, trovo che le sue dinamiche e i valori che comunica sono davvero un paradigma per il migliore modello di società possibile, come ho recentemente avuto modo di raccontare ad un incontro in Unindustria. L’Under 20 ha in più il valore dell’età, ragazzi ormai quasi adulti che possono dare l’esempio di cosa significhi impegno, ambizione, cura del talento. L’anno scorso la squadra ha saputo dare spettacolo, sono certo che grazia anche alla spinta del pubblico di Monigo anche nel 2023 le soddisfazioni non mancheranno”.
Sulla stessa linea anche il vice-Sindaco e Assessore allo Sport Andrea De Checchi: “Il rugby è connaturato a questa città e a questa comunità, ormai è parte del suo DNA e del suo tessuto culturale, e prescindendo per un attimo dal suo aspetto sportivo, possiamo dire che l’indotto economico e turistico prodotto sia una parte importante dell’economia cittadina. Siamo felicissimi per la scelta operata dalla FIR anche quest’anno, e sono certo che i nostri concittadini e le tante realtà rugbistiche del territorio sapranno supportare alla grande la squadra già da venerdì contro la Francia”.