Vittoria e bonus per i ragazzi di Sorrentino nella trasferta più lunga della stagione
Firenze – I Cadetti di Toscana Aeroporti I Medicei chiudono il girone di andata con un successo storico allo Stadio Benito Paolone di Catania, “fortino” che i biancorossi siciliani hanno saputo conservare inviolato per più di un anno.
Splendido avvio degli ospiti, che nella prima mezz’ora sono andati a segno tre volte, per un parziale di 19 a 0, al quale i Catanesi hanno reagito da grande squadra andando in meta prima dell’intervallo e riaprendo il match nella seconda frazione di gioco. I Medicei però hanno resistito con personalità al tentativo di rimonta dei padroni di casa, chiudendo il match con una meta nel finale.
La cronaca
L’anticipo di sabato 11 gennaio per l’ultima gara del girone di andata porta i Medicei in terra di Sicilia.
Le battute iniziali del match vedono le due formazioni studiarsi a centrocampo, attente a non scoprirsi. All’8’ però i toscani sbloccano il risultato con una bell’azione in velocità orchestrata da Taddei in combinazione con Petrangeli; D’Andrea trova l’angolo giusto per infilare la difesa avversaria e schiacciare in mezzo ai pali per l’agevole trasformazione di Del Bono.
Una volta rotto l’equilibrio i biancoargentorossi di Toscana Aeroporti I Medicei approfittano di una fase di disorientamento dei padroni di casa e dopo pochi minuti vanno ancora a segno con una giocata dei trequarti impreziosita da una magia di Panetti; l’ala gigliata brucia la difesa siciliana e scarica l’ovale su Del Bono che punta i pali depositando in meta; dell’apertura gigliata anche i punti della trasformazione.
Al 29’ sono gli avanti toscani a gettare le basi per la terza marcatura, con un avanzamento in maul preludio alla corsa vincente di D’Aliesio che, appostato lungo l’out di destra, riceve l’ovale e schiaccia in meta dopo aver resistito al tentativo di recupero dei difensori.
Nel finale di tempo i padroni di casa mettono pressione sui gigliati, in inferiorità per un giallo a Gentile, riuscendo a muovere il tabellino nei minuti di recupero con la meta di Virzì.
Al 6’ l’Amatori Catania caparbiamente si riporta sotto break con la marcatura di Samuele Sapuppo trasformata da Madero.
Dopo un tentativo senza fortuna di Del Bono dalla piazzola, i Medicei – stavolta in superiorità per un giallo a Borina – rubano palla a metà campo e muovono velocemente l’ovale per la discesa di Citi che vola in meta; con i punti supplementari di Del Bono dalla piazzola i gigliati tengono ancora a distanza il Catania.
A venti minuti dalla fine il pubblico del Benito Paolone sospinge i propri giocatori nella nuova rincorsa ed il grande slancio di padroni di casa sembra premiato quando nel giro di pochi minuti i siciliani vanno a segno con Virzì e Delfino, portandosi a soli due punti dai Medicei.
Gli ultimi minuti sono frenetici ma proprio quella carica che aveva sospinto i biancorossi etnei ad un passo dalla rimonta sembra tradire i giocatori di casa, che subiscono due cartellini gialli in rapida successione.
I ragazzi di Sorrentino ne approfittano per portare l’ovale lontano dalla propria area di meta e riescono anche ad andare a segno per la quinta volta ad opera di Panetti; la trasformazione di Del Bono porta i toscani oltre break ed il fischio del signor Chirnoaga dichiara la fine delle “ostilità”.