ITALIA: Hayward; Bellini, Morisi (70’ Bisegni), Canna, Minozzi (80’ Allan); Allan (74’ Bigi), Braley (59’ Palazzani); Steyn, Negri (44’ Licata), Polledri; Cannone (68’ Lazzaroni), Zanni (44’ Budd); Zilocchi (30’ Riccioni, 54’ Zilocchi), Bigi (60’ Zani), Lovotti (59’ Fischetti). All.: F.Smith
SCOZIA: Hogg (cap); Maitland, Harris, Johnson, Kinghorn; Hastings, Price; Bradbury, Watson, Ritchie J.; Cummings, Toolis; Fagerson, McInally, Sutherland. Bench: Brown, Dell, Nel, Gilchrist, Fagerson, Horne, Hutchinson, McGuigan. All.: Townsend.
Marcatori: 22’ meta Hogg, 47’ meta Harris, 79’ meta Hastings tr Hastings
Arbitro: O’Keefee (Nze)
Cartellini: Zani (Italia) al 70’ per speartakle.
Calci piazzati: Allan 0/1, Hastings 1/4
Player of the match: H.Watson (Sco)
Game Over, l’Italrugby esce con le ossa rotte dalla partita contro la Scozia nella quale tutto il mondo ovale italiani aveva confidato e sperato.
Prima volta che nel torneo realizziamo due partite senza segnare punti, già tredici le mete concesse dagli azzurri.
Italia assolutamente insufficiente nelle fasi statiche, la solita indisciplina e il solito numero esorbitante di turnover concessi, eppure avevamo davanti un Scozia piccola piccola, e ad Edimburgo in caso di sconfitta si sarebbero scatenate polemiche e istituito processi, pressione dunque che pesava anche sulla nazionale del cardo.
La partita, definita da Top 12 con pubblico, quasi 55000 le presenze, e’ stata veramente mediocre, Italia sostanzialmente pericolosa solo due volte e solo in fase di “gioco rotto” peraltro senza sostegno, abbiamo sacrificato gli avanti in cariche fini a se’ stesse senza un piano di gioco efficace e vario, non sfruttando gli errori tattici, e si che ce ne sono stati, dei blu di oltre vallo di Adriano.
In sala stampa il tecnico Franco Smith dice di non aver visto il disastro, di essere all’inizio di un percorso. Parole già sentite, a nostro modesto avviso il coach azzurro nasconde l’amara realtà di un rugby italiano che non decolla, ma partecipa al Sei Nazioni perché il migliore dell’Europa che non conta, per quanto riguarda il percorso, beh, bisognerebbe capire dove questo percorso ci porterà; una cosa è certa, andiamo incontro al quinto “cucchiaio di legno” consecutivo!
Scozia in completo blu, Italia in maglia bianca con strisce orizzontali tricolori che nel primo tempo attacchera’ da sinistra a destra.
79′ Meta Scozia, sguscia via da un raggruppamento Hastings che trotterellando deposita in mezzo ai pali, lo stesso Hastings trasforma, 0-17
70′ Sarebbe calcio per l’Italia, reazione di Zani, calcio girato e “sin bin” per lui.
60′ Italia in difesa, touche Scozia nei 22 italiani.
58′ Hogg vuol fare tutto da solo, poi anche la Scozia va a commettere fallo e l’Italia risale il campo.
53′ Gioco rotto con Italia incapace di andare a realizzare, poi solita infrazione, calcio per la Scozia.
50′ Calcio per l’Italia, touche azzurra, ennesimo in avanti a vanificare tutto, poi il calcio scozzese che libera i propri 22.
47′ Serie di attacchi scozzesi che si concretizzano con la meta di Hastings che non trasforma, 0-10
46′ Italia chiusa davanti alla sua linea di meta.
42′ Forti percussioni della Scozia, un in avanti di Ritchie salva gli azzurri.
Secondo Tempo
Finale Primo Tempo Italia-Scozia 0-5
38′ Allan tenta un “drop” a lato.
31′ Un “tenuto” questa volta semplifica la difesa alla Scozia.
30′ Un in avanti di Bradbury vanifica la meta di Price, mischia Italia.
28′ Serie di irregolarità, azzurri molto falloso, mischia Scozia ai 40 metri.
23′ Metà Scozia, fase di gioco rotto, Hogg recupera l’ovale sfugge a diversi placcaggi e va in meta, pessima difesa azzurra, Hastings non trasforma, 0-5
12′ Bella fuga di Bellini, Hayward lento nel riciclo dell’ovale.
10′ Altro errore al piede della Scozia, touche Italia a metà campo.
9′ Crolla la mischia italiana, calcio per Hastings che clamorosamente sbaglia, incredibile.
7′ Ottima touche scozzese che lancia Hastings, buona difesa italiana, in avanti blu e mischia azzurra.
4′ Ottima mischia azzurra, calcio per l’Italia che si porta nella metà campo scozzese, la nazionale del cardo rende pan per focaccia al XV in bianco.
0 32″ Prima irregolarita’ azzurra, un in avanti.
Primo Tempo