Arriva il Patarò Calvisano: torna a Firenze il massimo campionato Italiano
Domani la Toscana Aeroporti I Medicei incontra i campioni d’Italia in carica
Foto: Bess Melendez
Firenze – A Firenze ci si prepara per il grande evento. Domani, sabato 23 alle ore 16.00 al Ruffino Stadium, la Toscana Aeroporti I Medicei fa il suo ingresso nel rugby di alto livello con il debutto in Eccellenza contro i campioni d’Italia del Patarò Rugby Calvisano. Ci si riaffaccia nella massima serie nazionale dopo 34 stagioni – al tempo portabandiera dei colori biancorossi fu il Cus Firenze Rugby – con l’obiettivo più volte dichiarato dal presidente Lucibello di non rivestire il ruolo di meteora e di consolidare il gruppo che coach Presutti e Basson stanno costruendo.
I precedenti con il Calvisano ci riportano alla finale di Serie A del 2011 vinta dai gialloneri bresciani contro il Firenze Rugby 1931 di coach Ghelardi a Reggio Emilia per 19 a 0. Per delineare il valore dell’avversaria, attualmente allenata da Brunello, da quella promozione per il Calvisano sono stati 4 titoli italiani e 2 vittorie nel Trofeo Eccellenza. L’impatto quindi con la prima della classe sarà molto impegnativo, e contribuirà ad arricchire il clima di grande festa che ci si attende al Ruffino Stadium per questo evento. Arbitrerà l’incontro Bottino di Roma, coadiuvato da Chirnoaga, Pier’Antoni e Masetti e accompagnerà le squadre al loro ingresso in campo Giancarlo Antognoni, grande campione e uomo di sport, attualmente club manager di ACF Fiorentina.
“Siamo sereni. Non abbiamo niente da perdere, giochiamo con la squadra campione d’Italia. Speriamo sia una bella giornata. – sono le dichiarazioni della vigilia di coach Presutti – Mi aspetto una partita positiva da parte nostra, nel modo di stare in campo. Partita difficile, come tutte, ma questa lo sarà in modo particolare. Speriamo di farbene, come abbiamo fatto benino nelle amichevoli. In campionato però le cose cambiano e Calvisano verrà qua per fare quello che deve fare. È l’esordio in Eccellenza, con la squadra campione d’Italia. Per noi è un onore ospitarli. Ci misureremo con il meglio, con la squadra candidata a bissare il successo. Vedremo.”