Rovigo, 2 giugno 2017 – Clamoroso. Stefan Basson lascia la Rugby Rovigo. L’estremo sudafricano, gran piazzatore, suoi i calci che avevano portato i bersaglieri sul 0-12 nella finale scudetto, poi persa con Calvisano.Nelle prossime due stagioni giocherà con I Medicei, la formazione fiorentina che ha vinto il campionato di Serie A e che dunque ha conquistato l’Eccellenza.
L’estremo sudafricano tra pochi mesi dunque tornerà al Battaglini da avversario. A Firenze gli è stata data la possibilità di svolgere anche il ruolo di allenatore dei tre quarti. Quella che non avrebbe a Rovigo. Nessun commento, al momento, di società e giocatore. Lascia così la compagine rossoblu, all’improvviso e a sorpresa, il biondo 34enne nato a Ceres.
Soltanto lunedì il presidente della Rugby Rovigo, Francesco Zambelli, aveva dichiarato che sarebbe rimasto, con ingaggio ridotto. Dopo 10 anni a Rovigo ed uno scudetto, quello di maggio 2016, Basson cambia aria e si sposta in Toscana dove giocherà assieme ai rodigini Matteo Maran e Lorenzo Lubian, anche loro protagonisti dello scudetto 2016 ma già da un anno a Firenze. Per lui le voci parlano di un biennale.