Il terremoto provocato dal Covid 19 ha scatenato la crisi, peraltro, già in atto di molte società sportive. Grazie all’invito del Presidente del Comitato Regionale Toscano di Rugby, Riccardo Bonaccorsi, Firenze Viola Supersport ha potuto partecipare all’incontro via Skype tra Eugenio Giani, Presidente della Giunta Regionale Toscana e i rappresentanti delle società toscane afferenti alla FIR.
Il Presidente Bonaccorsi, nel suo discorso di apertura ha informato che, quasi sicuramente, il rugby sarà uno degli sport che più tardi riprenderanno a svolgere la propria attività agonistica, ha aggiunto che il Credito Sportivo ha stanziato fondi dai 5000 ai 25000 euro non vincolanti per le società rugbystiche.
Varie voci si son fatte sentire, tutte auspicando aiuti concreti per quanto riguarda le spese, di affitto, di pagamento di utenze, di aiuti per i nuovi tesseramento.
Un dato emerge chiaro, la volontà di ripartire, ma è, soprattutto, il come, che preoccupa i dirigenti che soprattutto a livello di base contano soprattutto sul volontariato, sui proventi, delle club house, dei bar, dei punti di ristoro.
Il rugby è uno sport agonistico, sociale, aggregante, la sua ripartenza, ribadita dal Presidente Bonaccorsi va effettuata per gradi, ma focalizzarsi solo sulla partecipazione snatura la competizione.
Lorenzo Mancini, dirigente del Florentia Rugby informa di come siano stati aperti spogliatoi e palestra per l’accoglienza, chiaramente con le dovute accortezze, dei senza tetto. Questa lodevole iniziativa, è stata presa in collaborazione con la Charitas, il Quartiere ed il Comune di Firenze.
Da Pontedera, con rammarico, si viene a spiegare come era già sul tavolo un progetto con il comune, di circa 1,5 mln.di euro, in vari fasi per la riqualificazione dell’area identificata quale campi sportivi, da rugby , calcio, palestra e punti ritrovo; il Covid 19 Ha sospeso tutto, per ripartire quando, come?
Eugenio Giani, Presidente della Giunta Regionale Toscana, facendosi forte della propria esperienza decennale, aula assessore allo sport del Comune di Firenze propone un pacchetto di proposte di emergenza proprio per lo sport dilettantistico.
Il bisogno di conforto per le varie società, non solo economico, ma anche psicologici.
La Regione, come da Legge finanziaria 2002 punto 90, indirizza la diretta gestione dell’85% per impianti sportivi pubblici.
Giani propende per l’abbattimento nei costi per le utenze, la sensibilizzazione del Credito Sportivo con interessi pari a zero, o con restituzione nei tre anni successivi.
Ad oggi la Regione Toscana puo’ contare su 4,5-5 mln.di euro per 273 comuni, il solo Comune di Firenze, conta su 2,5 mln. Giani sottolinea come lo sport sia stato depauperato , poco considerato, il suo impegno è per avere più fondi destinati ad investimenti certi e certificati.
Tutto questo progetto di rilancio deve avvenire in collaborazione con gli enti scolastici, e, proprio, pensando ai più giovani, lo stesso Giani auspica voucher per il pagamento delle quote associative, un fondo generale per tutti gli sport.
Ebbene, la politica ha il modo di trasformare questa emergenza in una possibilità, ma soprattutto, la responsabilità di contribuire alla ripresa aiutando lo sport, il rugby principale veicolo di aggregazione, socialità, valori fondanti di questo magnifico sport.
La FIR, il Presidente Bonaccorsi sanno che Firenze Viola Supersport sarà sempre al loro fianco.