Conferenza Stampa del Presidente della Toscana Aeroporti I Medicei, Giacomo Lucibello, che ha fatto il punto sulla situazione della società rugbystica fiorentina.
“Il mondo in assoluto, e quindi anche quello dello sport, ha avuto una grossa debacle a livello economico, causa il Covid 19.
Con questa crisi, i partner più importanti della nostra squadra, in primis, Toscana Aeroporti, hanno dovuto interrompere la loro collaborazione, e pensare che proprio il 2 marzo scorso avevamo firmato un triennale importante con il nostro main sponsor.
I Medicei sono sorti come eccellenza nel rugby di Firenze, dove il Firenze 1931 si occupa della gestione della palla ovale a livello giovanile.
Il 22 agosto scadrà il termine per l’iscrizione al campionato TOP 12; ad oggi ci sono probabilità che la nostra squadra abbia difficoltà ad iscriversi, i minori proventi dei nostri sponsor, unica nostra fonte di sostentamento economico, determineranno se adire ad un piano TOP 12, oppure ad un piano Serie A.
Le nostre difficoltà sono state fatte presenti alla Federazione, ma chiaramente quest’ultima non deve farsi carico dei problemi delle singole società.
Da quando abbiamo raggiunto la Promozione, tre anni fa, la squadra è stata sempre competitiva, ma anche prima del Covid, la nostra strategia doveva cambiare per assorbire le spese in previsione di un team più giovane e sempre più fiorentino.
La presenza di una grande figura come Pasquale Presutti ci ha offerto una grande opportunità di crescita, con lui e Basson ci siamo salutati augurando per loro le migliori fortune, capendo, altresì, quelle che potevano essere le loro opportunità.
I ragazzi che hanno scelto altre squadre lo hanno fatto con la formula del prestito. Il prossimo campionato, presumibilmente quello della Serie A, sarà un test probante per i nostri giovani, con la loro freschezza e l’esperienza dei veterani che rimarranno, Sebastian Rodwell, anche nel ruolo di responsabile marketing, Andrea De Marchi, direttore sportivo, il capitano Matteo Maran, Francesco Menon, Lorenzo Giovanchelli, Marco Battisti, allestiremo una squadra competitiva.
Ci sono risorse interne per affrontare il campionato, qualunque esso sia. I Medicei sono ormai una realtà accreditata nel territorio fiorentino, dieci anni fa abbiamo rischiato la distruzione dell’impianto che poteva essere adibito ad altre destinazioni; ebbene la struttura è cresciuta con la messa in opera di un campo in sintetico, tanti ragazzi, fino ai più piccoli sono lì, si riuniscono, giocano, si divertono, sono loro la nostra forza e la nostra risorsa”.