Iniziato presso l’NH Padova il raduno della Nazionale Italiana Rugby Maschile in preparazione del primo Test Match estivo in calendario contro la Scozia sabato 29 luglio alle 15.15 locali (16.15 italiane) a Murrayfield, partita che sarà trasmessa in diretta su Sky Sport e in chiaro su TV8.
Gli allenamenti della Nazionale Maschile, verso la prima partita pre Mondiale, sono programmati al centro sportivo Memo Geremia. I tifosi avranno la possibilità di incontrare gli Azzurri nella mattinata di martedì 25 luglio quando sarà in programma un allenamento aperto presso l’impianto padovano dalle 10 alle 13.30. Al termine tutti gli atleti saranno a disposizione per la classica seduta di selfie e autografi insieme ai tifosi presenti.
“C’è una sana competizione interna nel gruppo. Ci sosteniamo a vicenda per cercare di continuare a migliorarci. Più di una volta – ha esordito Michele Lamaro, capitano dell’Italia – ho visto i miei compagni di squadra fermarsi dopo gli allenamenti per andare a perfezionare azioni specifiche in relazione al proprio ruolo: questo è uno dei fattori che incide sulla crescita della squadra”.
“Uno degli aspetti fondamentali su cui abbiamo lavorato negli ultimi due anni è quello di lavorare step by step, inteso come abilità nel focalizzarsi su quello che possiamo controllare in questo momento. E’ un aspetto molto importante per riuscire a trarre tutto quello che possiamo dalla specifica situazione”.
“Le prime settimane di raduno sono state improntate sull’aspetto fisico. Adesso ci aspetta una preparazione tecnica importante verso i Test Match pre-Mondiali” ha concluso il capitano della Nazionale Italiana Maschile.
Nella mattinata di giovedì 27 luglio sarà ufficializzata la formazione che affronterà la Scozia, mentre nel pomeriggio l’Italia raggiungerà Edimburgo.