Legge 8, o regola 8, dunque modificata dal Consiglio di World Rugby durante la riunione speciale tenutasi martedì, chiaramente in teleconferenza, in tempi di Covid 19.
Questa regola tratta della metà convalidata anche quando il pallone è schiacciato alla base del palo dell’H.
La regola, fino ad adesso in vigore, diceva che i giocatori in difesa sono obbligati a rimanere dietro la linea di meta , con la forma e le dimensioni delle protezioni dei pali moderni che stanno aumentando per motivi di sicurezza, e per offrire maggiore visibilità agli sponsor, la difesa della linea di meta stava diventando sempre più difficile.
La legge è stata così modificata con effetto immediato. “Il post-protettore non è più un’estensione della linea di meta e quindi la Legge 8.2 (a) viene così modificata: Una meta viene marcata quando il giocatore in attacco è il primo a mettere a terra la palla sulla linea di meta”.
Il presidente del World Rugby Sir Bill Beaumont ha dichiarato: “La missione del World Rugby è quella di rendere il gioco il più semplice, sicuro e divertente possibile. Questo emendamento alla legge riflette tale missione.”
“Avendo stabilito che la squadra in attacco non può più segnare sulla base del palo abbiamo offerto alle squadre in difesa migliori possibilità di impedire che una meta venga segnata.”