Nel XV capitanato da Michele Lamaro, ci sono diversi ritorni da segnalare. Il primo sicuramente riguarda quello di Matteo Minozzi, che riprende il suo posto da estremo in un triangolo allargato che vedrà alle ali Federico Mori e Monty Ioane; in un reparto dei trequarti che andrà a prevedere il duo Zanon-Brex (tutto made in Benetton) ai centri e la coppia Varney-Garbisi in mediana.
Fra gli avanti, detto della leadership di Lamaro, che in terza linea farà reparto con Sebastian Negri e con un Renato Giammarioli pronto a vestire la maglia numero 8, c’è da segnalare in seconda linea il ritorno di Marco Fuser, che non giocava in azzurro dal 2018, peraltro proprio in occasione di un altro Italia-All Blacks andato in scena anche in quella circostanza a Roma, chiamato a fare reparto con David Sisi. In prima linea invece, la combinazione scelta sarà quella composta da Danilo Fischetti e Marco Riccioni – ottimo impatto per lui con la nuova realtà Saracens -, come piloni, e da Gianmarco Lucchesi – apparso in grande condizione nella prima parte di stagione con i leoni -, come tallonatore.
A disposizione, pronti a dare il loro contributo a partita in corso, vi saranno 6 avanti e 2 trequarti: il tallonatore Luca Bigi, i piloni Ivan Nemer e Pietro Ceccarelli, con il primo che potrebbe fare il suo esordio in maglia azzurra, le seconde e terze linee Niccolò Cannone, Federico Ruzza e quel Bram Steyn che torna in azzurro dopo aver saltato tutto il Sei Nazioni 2021. Senza dimenticare gli uomini della linea veloce: il mediano di mischia Callum Braley e Carlo Canna, che potrebbe agire sia come sostituto di Garbisi, da mediano d’apertura, che come cambio in mezzo al campo.
Italia
15 Matteo MINOZZI (Wasps Rugby, 22 caps)
14 Federico MORI (Bordeaux, 9 caps)
13 Juan Ignacio BREX (Benetton Rugby, 5 caps)
12 Marco ZANON (Benetton Rugby, 6 caps)
11 Montanna IOANE (Benetton Rugby, 6 caps)
10 Paolo GARBISI (Montpellier, 10 caps)
9 Stephen VARNEY (Gloucester Rugby 7 caps)
8 Renato GIAMMARIOLI (Zebre Parma, 4 caps)
7 Michele LAMARO (Benetton Rugby, 7 caps) – capitano
6 Sebastian NEGRI (Benetton Rugby, 33 caps)
5 David SISI (Zebre Parma, 15 caps)
4 Marco FUSER (Newcastle Falcons, 33 caps)
3 Marco RICCIONI (Saracens, 15 caps)
2 Gianmarco LUCCHESI (Benetton Rugby, 6 caps)
1 Danilo FISCHETTI (Zebre Parma, 12 caps)
16 Luca BIGI (Zebre Parma 37 caps)
17 Ivan NEMER (Benetton Ruby, esordiente)
18 Pietro CECCARELLI (Brive, 14 caps)
19 Niccolò CANNONE (Benetton Rugby, 13 caps)
20 Federico RUZZA (Benetton Rugby, 22 caps)
21 Abraham STEYN (Benetton Rugby, 44 caps)
22 Callum BRALEY (Benetton Rugby, 10 caps)
23 Carlo CANNA (Zebre Parma, 52 caps)
Nuova Zelanda: 15 Damian McKenzie, 14 Sevu Reece, 13 Braydon Ennor, 12 Quinn Tupaea, 11 George Bridge, 10 Richie Mo’unga, 9 Brad Weber, 8 Hoskins Sotutu, 7 Sam Cane (c), 6 Luke Jacobson, 5 Josh Lord, 4 Tuopu Vaa’i, 3 Tyrel Lomax, 2 Dane Coles, 1 George Bower
A disposizione: 16 Asafo Aumua, 17 Etahn De Groot, 18 Ofa Tuungafasi, 19 Sam Whitelock, 20 Shannon Frizell, 21 Finlay Christie, 22 David Havili, 23 Jordie Barrett