Toscana Aeroporti I Medicei U18 inaugura la stagione con due vittorie
L’Elite si impone in casa su Livorno. La Regionale prevale su I Titani
Toscana Aeroporti I Medicei U 18 Elite – Autrice: Donatella Bernini
Firenze – Seconda giornata di campionato la U18 Elite di Toscana Aeroporti I Medicei torna al Ruffino Stadium Mario Lodigiani e fa risuonare l’Alabim, il canto di vittoria gigliato. Superando per 32 a 7 un ostico Livorno Rugby 1931, con i 5 punti messi in carniere porta a 10 i suoi punti in classifica.
LA CRONACA
La partita si preannunciava ostica come da tradizione e così è stato: il Livorno si è presentato subito aggressivo e nei primi minuti ha provato a scardinare la difesa gigliata con delle veloci percussioni, ma i ragazzi del coach Sorrentino hanno mantenuto lucidità e disciplina mandando ad infrangere le ondate offensive labroniche su una vera e propria diga difensiva.
Le due squadre si affrontano a viso aperto con veloci cambi di fronte; Toscana Aeroporti i Medicei, più ordinata, concretizza al 15’ un calcio piazzato di Pesci portando il punteggio sul 3-0. Dal calcio di rinvio si sviluppa subito una nuova azione offensiva gigliata, che frutta un penaltouch sui 10 mt avversari.
Dal touch vinto parte il carrettino biancargentorosso che costringe gli avversari a ripetuti falli e ottiene una meta tecnica che porta il punteggio sul 10-0.
Purtroppo, a causa di un infortunio di un giocatore del Livorno, la partita viene sospesa per 10 minuti in attesa dell’ambulanza che porterà il ragazzo in ospedale; tutti noi auguriamo un pronto rientro all’atleta infortunato.
La partita riprende e il passo con cui ripartono i ragazzi di Sorrentino indirizza l’incontro a loro favore; i gigliati fanno girare veloce l’ovale e mettono Campolucci in grado di schiacciare in meta (nt), portando il punteggio sul 15-0 con il quale si va al riposo.
Il match riprende sulle note della prima frazione e i Medicei suonano subito la carica; con una bella percussione, Michelagnoli sfonda la difesa e schiaccia in meta (nt) portando il punteggio sul 20-0. Il Livorno non ci sta e con orgoglio inizia a spingere mettendo in difficoltà i Medicei che cedono terreno fino ad arrivare sui loro 5 mt. Da un touch vinto il Livorno riesce a schiacciare in meta con Tomaselli (tr), portando il punteggio su 20-7.
Il Livorno continua a spingere sfruttando il momento propizio e mettendo in difficoltà i Medicei che restano confinati nei loro 22 per diversi minuti; i gigliati mantengono la disciplina e su un punto d’incontro riescono a rubare l’ovale, liberando con un bel calcio che riporta il gioco nei 22 livornesi. Rubato il touch, i Medicei impostano un bel maul: il pack biancoargentorosso tenta nuovamente il carretto, ma stavolta i biancoverdi sono bravi a opporsi e rendere vana la spinta. Durante una mischia concitata il pilone destro mediceo riceve un cartellino giallo per reazione ed il gioco può ripartire con un calcio a favore del Livorno.
Nonostante l’inferiorità numerica i gigliati mantengono l’ordine e riescono a muovere palla in velocità, tanto da realizzare altre due mete con Frangini (tr Pesci) (27-7) e con Biagini (nt) (32-7), portando il punteggio sul 32-7, che resterà invariato fino al termine dell’incontro.
Una bella partita giocata con intensità ha dilettato i tifosi di entrambe le compagini; complimenti al Livorno per la bella partita giocata e un augurio ai ragazzi infortunati per una pronta guarigione.
Nella seconda del campionato regionale, a Lucca, Toscana Aeroporti I Medicei U18 raccoglie la sfida dei padroni di casa.
I Titani, una squadra molto potente e pesante fisicamente, basano il proprio gioco sugli avanti; I Medicei invece sono una squadra giovane, dinamica e veloce, che ha nel gioco aperto e nelle ripartenze veloci il suo punto di forza.
L’inizio è tutto per i biancoargentorossi, che dopo appena due minuti mandano in meta Cardoso con una bella corsa sull’ala, 0-5 (nt).
I padroni di casa non si scompongono e prendono in mano il gioco portandosi sulla linea di meta. Vincendo vari ruck e affidandosi ai touch riescono a pareggiare all’8’ del primo tempo. Si riparte: I Medicei fanno girare la palla, belli i tentativi di inserimento dei tre quarti fermati dai placcatori di casa, gli scontri sono forti. I fiorentini soffrono in ruck e in mischia ordinata ma riescono comunque a fermare la spinta avversaria. Al 18’ l’ovale arriva a Cardoso che va a segnare una meta troppo angolata per la trasformazione, 5-10.
La partita continua sula falsariga dei primi 20 minuti. i Medicei hanno intanto preso le misure ai Titani e cominciano a lavorare bene in ruck. A seguito degli sviluppi di un touch, arriva la bella meta di Bianchini che finalizza il lavoro in maul degli avanti fiorentini, 5-15 (nt).
Si va al riposo al termine di una gaòoppata di Cini che, partito dai propri 22 in solitaria, soltanto per poco non riesce a schiacciare in meta.
Il secondo tempo sembra la fotocopia del primo: si inizia con una bella azione di Calisi, sostenuto da Cardoso che riceve l’ultimo passaggio per schiacciare a centro pali per il 5-22.
La ripresa del gioco vede in grande spolvero I Medicei che, facendo girare la palla, riescono a bucare la difesa avversaria con un azione di Scalise che permette a Cini di schiacciare in mezzo ai pali, 5-29 . I Titani segnano la loro seconda meta (nt), 10-29. Mancano ancora 15 minuti alla fine, la partita è ormai a senso unico e i fiorentini segnano ancora per 4 volte con il nuovo arrivo georgiano Tsukukidze, Metti Tommaso, Hill e Cini, per il punteggio finale di 10-53.
Nonostante il risultato ampiamente favorevole il match non è stato per niente facile con i fiorentini che hanno lottato, conteso, resistito ed affrontato per la riuscita positiva che fa ben sperare per la prosecuzione del campionato.
Marcatori: p.t. 2’ m Cardoso (0-5); 8’ m I Titani (5-5); 18’ m Cardoso (5-10); 30’ m Bianchini (5-15); s.t. 40’ m Cardoso (5-22); 45’ m Cini (5-29); 55’ m I Titani (10-29); 60’ m Tsukukidze (10-36); 62’ m Metti T. (10-41); 65’ m Hill (10-48); 68’ m Cini (10-53).