SERIE A, LA FINALE DOMENICA 27 MAGGIO AL MIRABELLO DI REGGIO EMILIA
Roma – Dopo aver ospitato il turno inaugurale del 6 Nazioni Femminile lo scorso 4 febbraio con la sfida tra le Azzurre e l’Inghilterra vice-campione del mondo, lo Stadio “Mirabello” di Reggio Emilia tornerà al centro della scena ovale il prossimo 27 maggio: l’impianto reggiano è stato infatti indicato dal Consiglio Federale, nel corso della riunione di Bologna dello scorso 7 aprile, quale sede della Finale del Campionato Italiano di Serie A 2017/18.
L’organizzazione del match che assegnerà il titolo di Campione d’Italia di categoria a una delle due squadre promosse nell’Eccellenza 2018/19 è stata affidata al Conad Reggio, la Società che già aveva curato l’incontro invernale di 6 Nazioni Femminile.
Intanto, con tre turni ancora da disputare nella seconda fase di stagione, la corsa per i play-off è ancora apertissima nella Pool Promozione 2, dove il Valsugana Rugby si è portato al comando superando il Verona Rugby, ora tallonato dal Colorno in terza posizione. Potenzialmente decisivo per le sorti del girone e gli accoppiamenti di semifinale l’ultimo turno, con il Colorno impegnato in casa del Valsugana.
Tutto già deciso, o quasi, nella Pool Promozione 2 dove il CUS Genova e i Lyons Piacenza hanno invece già messo le mani sulla qualificazione al turno di semifinale, ma dovranno con ogni probabilità attendere lo scontro diretto all’ultima giornata per assegnare la prima posizione, con gli universitari genovesi al momento davanti di quattro lunghezze in classifica sui Lyons.
Le semifinali si disputeranno, con partite di andata e ritorno (6 e 13 maggio) secondo il seguente schema:
2° classificata Pool Promozione 2 v 1° classificata Pool Promozione 1
2° classificata Pool Promozione 1 v 1° classificata Pool Promozione 2
Le vincenti del doppio turno di semifinale saranno promosse nel Campionato Italiano d’Eccellenza 2018/19 e si contenderanno il titolo di Campione d’Italia di categoria nella Finale del 27 maggio al Mirabello di Reggio Emilia.