servizio e fotografie a cura di Paolo Caselli
Si terrà a Roma, il 24 novembre, l’ultimo test match autunnale: all’Olimpico monta una marea, la marea nera: gli All Blacks. Soltanto a nominare il nome si sente profumo di fascino, tradizione, forza; in una parola il rugby al suo massimo esponenziale. Si legge Nuova Zelanda, ma si pronuncia All Blacks, i “tutti neri”, padroni incontrastati del mondo della palla ovale.
Stamani, nella rinascimentale cornice del Chiosco del Bramante a Roma, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell’evento.
Presenti il Presidente del CONI, Giovanni Malagò, il Presidente della Federazione Italiana Rugby, Alfredo Gavazzi, il Responsabile comunicazione della FIR, Pierluigi Bernabò, le massime cariche di Cattolica Assicurazioni, nuova partnership che per 7 anni accompagnerà gli azzurri ed i giocatori azzurri Mbanda e Zani.
Come sottolineato dal Presidente Malagò sono già stati venduti 30.000 biglietti, l’attesa è tanta per vedere gli atleti in nero il cui simbolo, Potenza e forza, è la Haka, versione Kamate o poi dolce, sempre uno spettacolo nello spettacolo.
Obiettivo azzurro: ben figurare, crescere, fare esperienza.
Quindi, dopo la trasferta statunitense a Chicago, Soldiers Fields, con l’Irlanda numero 2 al mondo, il test di Firenze contro la competitor Georgia che ci precede nel ranking ed a seguire Padova, una delle culle del rugby con il test contro l’Australia, il Presidente Gavazzi spera in una sorpresa azzurra e poi loro, i maestri, l’onda nera, la Haka: in due parole gli ALL BLACKS.
Nel corso della conferenza stampa è stata poi presentata, a cura di FIR e Macron, la nuova maglia “Alternate” che gli azzurri indosseranno nella stagione 2018-2019. Colore dominante il bianco con righe orizzontali verdi e rosse. Completano la divisa i pantaloncini azzurri ed i calzettoni bianchi con righe orizzontali verdi e rosse e la scritta ITALIA in azzurro.