COMUNICATO STAMPA
Firenze Rugby 1931: agenda piena, nel fine settimana
Si chiude la stagione dell’U16, in piena attività i più piccoli
UNDER 16 Elite – Cavalieri Union Rugby Prato Sesto vs TOSCANA AEROPORTI FIRENZE RUGBY 1931
Iolo PO, campo Chersoni – sabato 22 aprile 2017 ore 17.00 40 – 12
Toscana Aeroporti Firenze Rugby 1931 – Barbieri, Biagini, Bianchini, Boudet, Cardoso, Chiarini, Chiti R., Cinquina, Di Puccio, Ferrazza, Fialà, Frangini, Innocenti, Laugaa, Magnolfi, Nannini, Pesci, Pracchia, Querci, Sassi, Sorrentino, Touires.
All: Semoli, Gozzi, Cinquina.
Sabato 22 aprile al Chersoni di Iolo va in scena l’ultima partita del campionato Elite U16.
Purtroppo il sogno della nona vittoria consecutiva non si è avverato, complice anche il fatto che la partita purtroppo non avrebbe cambiato la classifica finale. I ragazzi sono scesi in campo un po’ sottotono ed infatti sono stati commessi, da parte loro, diversi errori dovuti alla poca concentrazione. Di positivo si deve comunque dire che le maule hanno funzionato bene e che la mischia, nonostante l’assenza dei due piloni titolari, ha retto discretamente il confronto.
Le parole dei tecnici “Non vogliamo alibi, loro probabilmente avevano un po’ più di voglia di noi. Purtroppo abbiamo preso la prima meta su un intercetto e dopo è stato tutto un rincorrere. Una sconfitta come quella di oggi può diventare una vittoria se ci fa capire che si deve lavorare di più; se si prende un impegno, si deve portare avanti fino in fondo. Dall’inizio dell’anno ad oggi abbiamo fatto una buona crescita, c’è stato un incremento nelle capacità di ognuno. Non bisogna mai essere contenti delle sconfitte ma è capitato di vincere partite giocate molto peggio di oggi. Siamo contenti della stagione appena conclusa.
Testo e foto di Cristina Nardi
UNDER 12/1 – TOSCANA AEROPORTI FIRENZE RUGBY 1931 Raggruppamento Florentia Rugby
Firenze, campo Marco Polo – domenica 23 aprile 2017 ore 10.30
Domenica densa di impegni per i giovani atleti della U.12 di Toscana Aeroporti Firenze Rugby 1931.
Mentre una squadra era impegnata al Torneo Denti a Prato, un’altra ha giocato al concentramento organizzato dal Florentia Rugby scendendo in campo con Giulio Niccolini.
La squadra, che anche a causa dei malanni ha visto ridurre il proprio numero di giocatori si è presentata con soli 10 atleti in campo ma non ci sono stati problemi poiché gli organizzatori del concentramento hanno deciso di far svolgere le varie partitelle riducendo tutte le squadre a 10 atleti.
L’inizio è stato più che positivo per i nostri ragazzi, ma l’esito positivo non si è però ripetuto tanto che negli scontri successivi i nostrI hanno subito delle sonore sconfitte: non si sono capiti, non sono riusciti a giocare in modo corale… E la disfatta è arrivata.
Solo un ottimo terzo tempo è servito a rincuorarli.
Alabim
Testo di Simona Chiostrini – Foto di Simone Gottardo
UNDER 12/2 – TOSCANA AEROPORTI FIRENZE RUGBY 1931 – Torneo Denti
Iolo PO, campo Chersoni – domenica 23 aprile 2017 ore 9.30
Mentre a Firenze si disputava il concentramento al Florentia Rugby, a Prato allo stadio Chersoni si teneva nel frattempo il 26o Torneo Denti- 20 Torneo Reali.
Sedici le squadre U .12 partecipanti tra le più forti nel panorama rugbistico italiano, suddivise in 4 gironi di 4 squadre ciascuno.
La Toscana Aeroporti Firenze Rugby 1931 con Giacomo Taiuti, si ritrova nel girone B con Rugby Parma Young, Rugby Paese J. e U.S. Primavera.
La prima partita viene subito giocata contro la U.S. Primavera, dura e agguerrita, ma i nostri sono carichi, ci fanno sognare, si passano veloci, non sbagliano nulla e alla fine vincono per 2 mete a 0.
La seconda partita contro il Rugby Parma Young inizia bene, i nostri sono in vantaggio per 2 mete a zero, ma improvvisamente crollano, come spesso accade, non si riconoscono più, infilano un errore dopo l’altro, diventano lenti facendo il gioco dell’avversario, si demoralizzano anche per l’arbitraggio discutibile e smettono di giocare. Dal vantaggio che avevano riescono a perdere per 3 mete a 2. Proprio una sconfitta che avrebbero potuto tranquillamente evitare se avessero giocato come sanno fare.
La terza partita contro Rugby Paese non ha storia: colossi agili e ben organizzati (sono poi andati in finale) stracciano i nostri, già demoralizzati anche per qualche lieve infortunio ai compagni, per 4 mete a 0.
Quindi semifinali dal 9 al 12 posto contro il Torino, bella squadra, contro la quale i ragazzi nel loro andamento altalenante dapprima perdono, poi raggiungono gli avversari quindi vincono ma sono quasi raggiunti. Vincono finalmente per 3 mete a 2.
L’ultima partita per il 9/10 posto si disputa contro Il Sesto Rugby e qui i nostri hanno deciso che hanno finito di giocare.
Contro un avversario facilmente battibile se avessero giocato come sanno fare quando sono ‘in grazia’ hanno finito per perdere per 6 mete a 2. Un vero peccato e tanta delusione da parte di tutti.
Alabim
Testo di Simona Chiostrini – Foto di Bess