Fascia di Capitano al romano Ferrari, Teneggi vince il ballottaggio con Sante all’apertura, Scramoncin titolare al tallonaggio
Roma – Il Commissario Tecnico della Nazionale Under 20, Massimo Brunello, ha ufficializzato pochi minuti fa la formazione che venerdì sera, con kick-off fissato alle ore 21:00 sul prato del “Guy Boniface” di Mont-de-Marsan, affronterà i pari età della Francia nel match di esordio del Sei Nazioni 2022.
Il gruppo è arrivato nella località transalpina nella tarda serata di oggi, al termine di un lungo trasferimento con scalo ad Amsterdam e successivo volo su Bordeaux. Domani alle 16:30 il Captain’s Run, venerdì il match, inquadrato nei temi principali dalle parole del tecnico azzurro:
“Ci aspettiamo una Francia combattiva, spinta da un pubblico che come sempre in casa loro sarà molto caldo e molto numeroso. Sappiamo che sarà durissima, per parte nostra abbiamo preparato la gara focalizzando il lavoro sulla nostra identità e sul nostro gioco, in particolare la solidità difensiva: l’obiettivo è quello di essere competitivi dal primo all’ultimo minuto, contro ogni avversario, fino alla fine del Torneo”.
Prosegue nell’analisi Brunello: “Punti di forza francesi? Sono sicuramente forti ed organizzati nelle fasi di conquista con gli avanti, contro di noi l’anno scorso però non hanno potuto sfruttare questa loro caratteristica grazie alla nostra performance nello stesso settore, e senza quel calcio sbagliato alla fine avremmo vinto una partita giocata allo stesso livello. Chiaro che contro un avversario di questo spessore servirà una grande partita da parte di tutti, ma ci sentiamo pronti e vogliamo scendere in campo a dimostrarlo”.
Sugli esiti del raduno parmense lo staff degli Azzurrini ha disegnato il XV titolare puntando sul duo Garbisi-Teneggi in cabina di regia, con Capitan Ferrari saldamente proprietario della maglia numero 8 ed affiancato dai compagni di reparto Vintcent e Odiase.
Primi cinque davanti con la coppia Andreoli-Ortombina in seconda ed il trio Rizzoli, Scramoncin e Genovese all’ingaggio. Triangolo allargato con Mey estremo e Pani e Lazzarin alle ali, mentre ai centri giostreranno Passarella e Fusari.
Il match sarà trasmesso in diretta sui canali digitali di Sky Sport, con diretta tweeter sul profilo Italrugby. Arbitra l’incontro l’irlandese Eoghan Cross.
La formazione annunciata:
15 MEY Francois Carlo (HBS Colorno)
14 PANI Lorenzo (Benetton Rugby Treviso Srl)
13 PASSARELLA Dewi (Ruggers Tarvisium)
12 FUSARI Arturo (Fiamme Oro Rugby)
11 LAZZARIN Filippo (Petrarca Rugby)
10 TENEGGI Nicolò (Valorugby Emilia)
9 GARBISI Alessandro (Mogliano Rugby 1969 Ssd Arl)
8 FERRARI Giacomo – CAP (Unione Rugby Capitolina)
7 VINTCENT Ross Michael (Accademia Nazionale Ivan Francescato)
6 ODIASE David (HBS Colorno)
5 ANDREOLI Riccardo (FEMI-CZ Rovigo)
4 ORTOMBINA Alessandro (Valorugby Emilia)
3 GENOVESE Riccardo (Cus Torino)
2 SCRAMONCIN Tommaso (Petrarca Rugby)
1 RIZZOLI Luca (Unione Rugby Capitolina)
A disposizione:
16 BONAN Mattia (Rugby Rovigo Delta Srl Ssd)
17 BIZZOTTO Valerio (Rugby Bassano 1976)
18 BERNARDINELLO Matteo (Petrarca Rugby)
19 CENEDESE Giovanni (Villorba Rugby)
20 BERLESE Carlos (Ruggers Tarvisium Asd)
21 TOMASELLI Gianluca (G.S. Fiamme Oro Rugby Roma)
22 FORONCELLI Paul Marie (Rangers Vicenza)
23 SANTE Giovanni (Mogliano Rugby 1969)