Presentata la nuova stagione sportiva del Florentia Rugby all’Istituto “Marco Polo” in Via di San Bartolo a Cintoia. Una bella festa che ha coinvolto tante famiglie ad accompagnare i minirugbisti e che si è conclusa con il consueto terzo tempo. Una società in costante crescita, il Florentia Rugby, dato che ci sono 350 tesserati per un totale di circa 500 atleti considerando le donne ovvero le Tacco Ovale e gli old ovvero gli anonimi rugbisti fiorentini tra l’altro vice campioni d’Italia nella categoria. È stata presentata la maglia con il nuovo logo e sponsor e i bambini hanno fatto volare i palloncini in cielo, beneauguranti per una stagione piena di entusiasmo e passione per il rugby.
“Ci aspettiamo un’ulteriore crescita di tutto il movimento” – ha dichiarato il presidente Giovanni Landini – “soprattutto del settore giovanile dagli under 6 agli under 18 fondamentale per noi”.
Gregorio Ciampa, anima e direttore tecnico, ha sottolineato: “La prima squadra è pronta, sotto l’aspetto fisico con la nuova preparatrice e i nuovi arrivi”.
Prima squadra impegnata in Serie B, il 14 ottobre chiamata all’esordio in casa contro il Reno Rugby Bologna. Florentia rinforzato da alcuni nuovi acquisti come Bastiani vecchia conoscenza del rugby fiorentino, Nannini dal Prato, Tancredi dal Livorno, Yuri Spatola dall’Accademia di Cecina. Buoni i test pre campionato con le vittorie al Padovani contro i Medicei di Lo Valvo, a Tirrenia contro i Lyons amaranto e una squadra francese e infine contro i Cavalieri sconfitti di misura. “Finalmente siamo arrivati all’ultima settimana di preparazione e si comincia a giocare” – ha detto Gigi Ferraro, allenatore della prima squadra – “abbiamo ampliato l’organico con elementi di qualità e con i giovani saliti dal nostro vivaio che ci fanno ben sperare. La nostra forza è il gruppo. Chiunque arriva si inserisce con facilità”. Obiettivi? “La programmazione di quattro anni prevede di migliorare quanto fatto l’anno scorso, non abbiamo pressioni ma fra qualche anno proveremo a salire in Serie A”.