È New York la protagonista della settimana appena trascorsa. Da una parte i New York Yankees di Anthony Rizzo (9 fuoricampo, leader MLB), Aaron Judge (8 fuoricampo) e di un monte di lancio impenetrabile, dall’altra i New York Mets dei soliti Pete Alonso e Francisco Lindor e di Max Scherzer, che continua a fare incetta di strikeout e che in questa settimana ha fatto due su due, vincendo anche domenica nonostante i fuoricampo di Kyle Schwarber (due) e Bryce Harper. Le due newyorchesi sono al comando della MLB: gli Yankees (16-6) vantano il miglior record e sono reduci da tre sweep consecutivi (contro i Guardians lo scorso week-end e contro Orioles e Kansas City Royals in questa settimana), quindi nove successi di fila; i Mets (16-7) sono primi in National League e vincendo domenica per 10-6 contro dei Philadelphia Phillies (11-12) sprofondati a 5 partite di distanza dal primato divisionale, hanno fatto bottino pieno vincendo tutte le 7 serie disputate da inizio stagione. La squadra del veterano Buck Showalter, accreditata da molti negli ultimi giorni come possibile vincitrice del pennant National League, ha festeggiato in settimana anche un no-hitter combinato proprio contro i Philadelphia Phillies con protagonisti il partente Tylor Megill ed i rilievi Drew Smith, Joely Rodriguez, Seth Lugo e Edwin Diaz, che insieme hanno tirato 159 lanci per 12 strikeout. L’unico a salvarsi è stato Kyle Schwarber (12 fuoricampo nelle ultime 11 partite contro i Mets), capace di arrivare sempre in base (per ball) nelle tre volte in cui è stato chiamato al piatto. Per i Mets si è trattato del secondo no-hitter in 50 anni di storia, arrivato a quasi 10 anni interi di distanza dallo storico no-no di Johan Santana.
Per gli Yankees adesso si apre una 14 giorni interessante in cui i pinstripes affronteranno cinque volte i Toronto Blue Jays (due volte in casa) e quattro volte i White Sox, a Chicago. Mentre i White Sox continuano a far fatica soprattutto in attacco e sono reduci da una sconfitta nella serie contro i Los Angeles Angels, i canadesi (15-8) hanno resistito tenacemente ad un calendario che questa settimana li ha opposti nuovamente a Boston Red Sox (9-14) e Houston Astros (11-11). La formazione di Montoyo ne è uscita con 5 successi su 7 grazie ai fuoricampo di Bo Bichette e George Springer. Se Jordan Romano converte altre due salvezze e si porta a quota 11, il partente Kevin Gausman si erge a protagonista contro Red Sox e Astros collezionando 19 strikeout su 13 riprese uscendone con un successo ed una no-decision. L’ex Orioles e Giants vanta anche un record: nelle prime cinque partenze di campionato (31.2 riprese lanciate) è l’unico lanciatore senza fuoricampo subiti e basi su ball concesse. Soltanto Cy Young è riuscito in tale impresa.
Qualche battuta d’arresto in più l’hanno avuta i Tampa Bay Rays (12-10), che dopo due successi contro i Seattle Mariners (12-10) sono caduti contro i Minnesota Twins (13-9) di Byron Buxton (7 fuoricampo), primi nell’American League Central e reduci da nove successi nelle ultime dieci grazie anche alle 7 vittorie consecutive messe insieme tra 21 e 28 aprile contro Royals, White Sox e Detroit Tigers (7-14). Se Astros e Mariners faticano – e si affronteranno l’un l’altra a partire da questa notte – ad approfittarne ad ovest sono i Los Angeles Angels (15-8) già al comando della division grazie agli scatenati Taylor Ward e Mike Trout. Gli halos hanno vinto 7 delle ultime 8 partite disputate contro Orioles, Guardians (spazzati in 4 partite) e White Sox contro i quali questa sera completeranno la serie da quattro partite che al momento conducono 2-1. Dopodiché la squadra di Joe Maddon andrà a far visita ai Red Sox per tre partite, prima di tornare ad Anaheim per ospitare Washington Nationals (8-16) e Tampa Bay Rays.
Viste le difficoltà di Nationals, Braves (10-13) e Phillies, i Miami Marlins (12-9), che hanno appena salutato una serie di sette vittorie consecutive, restano gli unici a dare una parvenza di lotta nella NL East. La formazione della Florida mantiene botta grazie alle prestazioni di Pablo Lopez (il partente con la ERA più bassa, 0.39) sul monte di lancio e di Jazz Chisholm e Miguel Rojas in attacco, che riescono a supplire anche allo slump di Jesus Sanchez, che dopo un inizio stratosferico nelle ultime 7 partite batte 2-22 con 10 strikeout).
Va tutto decisamente peggio dalle parti di Cincinnati dove i Reds (3-19) sono alle prese con il peggior inizio in oltre cento anni di storia. La squadra del sud Ohio ha vinto appena 3 delle 22 partite disputate ed è reduce da 17 sconfitte nelle ultime 18. Nell’ultima settimana hanno perso tutte le sei partite disputate contro San Diego Padres (15-8) e Colorado Rockies (13-9) ed il giocatore più rappresentativo, Joey Votto, è in crisi nera con appena una valida negli ultimi 22 turni, striscia che abbassa ulteriormente la media battuta a .129. Mentre i Reds non sembrano trovare soluzioni al declino, i loro prossimi avversari, i Milwaukee Brewers (15-8) ne possono approfittare per rafforzare il primato in classifica. Le prestazioni di Corbin Burnes (battuto ieri sera a Wrigley Field), Josh Hader, Christian Yelich (due fuoricampo in questa settimana) e Andrew McCutchen (reduce da una trasferta fenomenale a Pittsburgh) danno fiducia alla squadra di Craig Counsell che mantiene due lunghezze di vantaggio sui St. Louis Cardinals (12-9), che storditi dallo sweep preso a inizio settimana dai Mets non sono andati oltre il pareggio nella serie da quattro partite contro gli Arizona Diamondbacks (10-13), fanalino di coda di una NL West che vede quattro squadre racchiuse in 1.5 lunghezze.
Comandano i Los Angeles Dodgers (14-7), che vincono appena tre delle sei partite disputate contro Dbacks e Tigers. In due dei tre successi c’è lo zampino di Walker Buehler, che lunedì 25 aprile è diventato il primo lanciatore del 2022 a lanciare un complete game shutout. Lo ha fatto con 10 strikeout in 108 lanci contro gli Arizona Diamondbacks. Con cinque strikeout in altrettante riprese lanciate è stato protagonista anche nella vittoria di domenica 1° maggio contro i Tigers. Oltre a Buehler protagonista in settimana anche Clayton Kershaw che sabato, nella sconfitta per 5-1 contro i Tigers, infilando sette strikeout su sei riprese lanciate ha superato Don Sutton al primo posto nella storia dei Dodgers per quanto riguarda il numero di strikeout. Il record è adesso 2700.
Mentre i San Diego Padres andranno a far visita ai Cleveland Guardians ed i Colorado Rockies, orfani di Kris Bryant, se la vedranno con i Washington Nationals, i Dodgers ospiteranno per due partite i San Francisco Giants (14-8) per una serie che potrebbe cambiare la classifica. I Giants infatti sono a mezza lunghezza da Dodgers e Padres e si presenteranno all’appuntamento con i rivali di sempre con Carlos Rodon e Alex Wood sul monte di lancio, quindi con i numero 1 e 2 della rotazione.
Luca Giangrande
In Italia la MLB è trasmessa in diretta televisiva sui canali di Sky Sport. Di seguito gli appuntamenti tv della settimana:
Giovedì 5 maggio ore 4 (primo lancio ore 4.10) San Francisco Giants @ Los Angeles Dodgers (commento in lingua originale) su Sky Sport Action (canale 206)
Giovedì 5 maggio ore 19.30 (primo lancio ore 19.35) Los Angeles Angels @ Boston Red Sox (commento in italiano Nicolodi-Gotta) su Sky Sport Action (canale 206)
Venerdì 6 maggio ore 20.15 (primo lancio ore 20.20) Los Angeles Dodgers @ Chicago Cubs (commento in italiano Freri-Gallerani) su Sky Sport Arena (canale 204)
Domenica 8 maggio ore 00 (primo lancio ore 0.10) Toronto Blue Jays @ Cleveland Guardians (commento in lingua originale) su Sky Sport Action (canale 206)
Foto: Aaron Judge dei New York Yankees batte cinque con il compagno di squadra Giancarlo Stanton dopo il secondo dei suoi due fuoricampo battuti domenica 1° maggio contro i Kansas City Royals.
BASEBALL: IL PROGRAMMA IN SERIE A/NAZIONALE
Riposa il GironeD delle”nostre”Spirulina Becagli Gr e Bsc Grosseto
Serie A Baseball: Cagliari-Settimo è il clou; scontro in vetta tra UnipolSai e Collecchio
Penultima settimana per la prima fase della Serie A Baseball che potrebbe essere fatidica per 2 degli ultimi 3 posti da assegnare alla Pool Scudetto. Se da un lato la battaglia tra Macerata e Nettuno 1945 nel girone D si risolverà la settimana prossima, nei gruppi A e C, maltempo permettendo, è lotta aperta.
Il weekend comincerà proprio dal girone C con il match tra Mediolanum New Rimini e San Marino a Serravalle (gara 1 venerdì alle 19 e gara 2 sabato). Una sfida che richiama alla storica rivalità tra le due realtà e che porterà interesse per il pubblico romagnolo e sammarinese. Il San Marino punta a confermare l’egemonia nel girone C, nonostante qualche difficoltà incontrata in casa del Modena la settimana scorsa. Per la squadra del manager Doriano Bindi i numeri confermano un potenziale offensivo importante (114 punti segnati, 11 fuoricampo, .358 media battuta) e un monte di lancio con tante opzioni. Per il Rimini, reduce da una rimonta con walk-off in gara 2 contro Torre Pedrera, l’obiettivo è di dare continuità alla crescita recentemente registrata dai giovani guidati da Mike Romano.
Sabato sarà la volta del Hort@ Godo che non può permettersi scivoloni contro il Longbridge, capace ad inizio anno di sconfiggere il Modena e desiderosa di riscattare la doppietta subita contro la Crocetta. Il Godo ha confermato un trend in miglioramento della propria difesa dopo qualche problema di inizio stagione e l’attacco ha mostrato di essere in salute, come no le 9 partite su 10 con 5 o più punti realizzati, ma i giovani felsinei, guidati dalle mazze di Gilberto Borghi (.333AVG, 8RBI) e Samuele Gamberini (.324, HR) non partiranno battuti. La Comcor Modena insegue ad una lunghezza dal Godo e, dopo due partite tirate contro San Marino con un Soto Lopez (4-0, 1.78pgl) in versione asso e la vittoria nel recupero infrasettimanale, sarà impegnata domenica in casa del Fontana Ermes Sala Baganza. Chiude il programma il match tra Torre Pedrera Falcons e Farma Crocetta, con questi ultimi che, in un buon momento di forma (da segnalare le prestazioni dei due partenti Zanchi e Consuegra), che sono ancora in corsa per la seconda fase secondo l’aritmetica ma dipendono dai risultati degli altri campi.
Il girone A presenta altre sfide di forte interesse per il prosieguo del campionato. Dopo il rinvio di mercoledì, Settimo mantiene la seconda posizione provvisoria, inseguita da almeno 3 squadre che hanno ancora ambizione. A rigor di logica gli occhi saranno puntati sul campo di Iglesias, in terra sarda, dove il Cagliari, reduce da una serie pareggiata con Senago, si scontra proprio con il BC Settimo del manager Ernesto Wong con due partite spalmate tra sabato pomeriggio (gara 1 alle 16) e domenica mattina (gara 2 alle 10). Il Cagliari ha vissuto due weekend complessi sul monte di lancio (34 punti subiti in 4 partite) e riparte da un attacco dalle tante risorse, mentre il Settimo ha dimostrato costanza in attacco (media complessiva di .291, con 2 tripli e 14 punti battuti a casa da Federico Calvo) che ha compensato le difficoltà in difesa. Alla lotta per il secondo posto è pienamente congiunto il Campidonico Torino che giocherà fra le mura amiche, ma come away team, contro l’Ecotherm Brescia. I piemontesi, che hanno trovato in Rodriguez un valido pitcher di gara 2 (16 riprese consecutive senza punti subiti), partono con l’imperativo di portare a casa lo sweep per guadagnarsi la possibilità di giocarsi l’accesso alla Pool Scudetto in casa contro il Cagliari. Per Brescia si attendono risposte dal monte di lancio in un’annata sinora complicata.
Per mantenere il percorso netto, il Parma Clima affronterà la Ciemme Oltretorrente che a sua volta può provare ad unirsi alla corsa al secondo posto, ma dovrà superare la miglior squadra del girone che ha dimostrato sia con un lineup profondo (106 punti realizzati) sia con un monte di lancio affidabile di essere tra le più competitive del campionato (in attesa degli innesti annunciati in settimana del lanciatore Montilla e dell’interno ex Collecchio Joseph che rimpiazzerà l’infortunato Leo Rodriguez). Nella giornata di domenica si sfideranno anche TMC Platform Poviglio, reduce da 4 sconfitte consecutive, e Senago Baseball, che ha dato segnali di ripresa nello scorso fine settimana.
Collecchio-UnipolSai Bologna è la sfida da “prima pagina” per il girone B e apre, nella giornata di sabato, un fine settimana in cui si lotta per i piazzamenti e ci si prepara alla seconda fase. Il confronto tra le due squadre già qualificate, e separate da una sola lunghezza, sarà un antipasto di quanto vedremo nella Pool Scudetto. Intrigante il confronto sul monte di lancio tra le coppie Ruiz-Maduro (6 punti subiti in 39.2 inning totali) per il Collecchio e Rivero-Gouvea (3 punti subiti in 33 inning totali) per la UnipolSai, che intanto ha annunciato l’aggiunta dell’italo-americano Christian Scafidi per il monte di lancio. Nel contempo, a S. Martino Buonalbergo, la Tecnovap Verona cerca di riscattare una prima parte di stagione difficile contro Sultan Cervignano che, dopo la rimonta poderosa sul Padova in gara 2, è in lizza per la terza piazza.
Domenica si giocano altre due partite su campi veneti. A Castelfranco Veneto, i Metalco Dragons provano a scrollarsi di dosso il momento negativo (7 sconfitte di fila) ospitando i New Black Panthers di Ronchi dei Legionari, mentre l’Itas Mutua Rovigo cercherà di difendere il terzo posto nel confronto insidioso con il Padova, che ha vinto una delle ultime 6 partite giocate.
Riposa il girone D che giocherà il suo ultimo turno la settimana prossima con un posto alla Pool Scudetto da assegnare a una tra Hotsand Macerata e Nettuno 1945.
Anticipo 6° turno della fase di qualificazione.
Gir. A: venerdì, ore 19: San Marino – Mediolanum New Rimini
Il resto del programma completo.
Gir. A: sabato: Parmaclima-Ciemme Oltretorrente, Cagliari-Settimo (gara 1 alle 16), Ecotherm Brescia-Campidonico Torino (a Torino); domenica: Cagliari-Settimo (gara 2 alle 10), Platform TMC Poviglio-Senago.
Gir. B: sabato: UnipolSai Bologna-Camec Collecchio, Tecnovap Verona-Sultan Cervignano; domenica: Metalco Dragons Castelfranco Veneto-NBP Ronchi dei Legionari, Itas Mutua Rovigo-Padova.
Gir. C: sabato: San Marino – Mediolanum New Rimini (gara 2 alle ore 15), Hort@ Godo-Longbridge; domenica: Fontana Ermes Sala Baganza-Comcor Modena, Torre Pedrera Falcons-Farma Crocetta.
Classifiche
Gir. A: Parmaclima (10–0), 1.000; Settimo (6-3), .667; Cagliari e Campidonico Tor (5-4) .555; Ciemme Olt (4-4) .500; Platform TMC Pov (3-5) .375.; Senago (2-8), .200; Ecotherm Bre (1-8), .111
Gir. B: UnipolSai Bo (10–0), 1.000; Camec Col (9-1), .900; Itas Mutua Rov (5-5), .500; NBP Ronchi, Padova e Sultan Cerv (4-6), .400; Tecnovap Ver (2-7), .222; Metalco Cas (1-7), .125
Gir. C: San Marino (10-0), 1.000; Hort@ God (8–2), .800; Comcor Mod (7-3), .700; Farma Cro (5-4), .555; Longbridge (4-4), .500; Mediolanum Rim (3-6), .333; CSA T. P. (2-8), .200; Fontana Ermes Sala B. (0-10), .000
Gir. D: Spirulina Becagli Gr (7–1), .875; Hotsand Mc (6-2), .750; Nettuno 1945 (5-3), .625; Big Mat Gr (4-4), .500; Orange Academy Net e OM Valpanaro Bo (1-7), .125.
Parmaclima (girone A), UnipolSai Fortitudo Bologna e Camec Collecchio (girone B) e Spirulina Becagli Bbc Grosseto (girone D) qualificate alla poule Scudetto.
Pesanti doppiette per Spirulina Becagli Grosseto, Hotsand Macerata BC Settimo, ‘pari’ tra Cagliari e Senago ed anche traNettuno 1945-e Bsc BigMat Grosseto (gara 1 3-2 grossetano)
Spirulina Becagli Grosseto-Parma Clima, Unipol Sai Bologna, Camec Collecchio qualificate alla Pool Scudetto
Parmaclima (girone A), UnipolSai Fortitudo Bologna e Camec Collecchio (girone B) e Spirulina Becagli Bbc Grosseto (girone D) qualificate alla poule Scudetto.
Gli altri verdetti definitivi in Serie A Baseball con Parma Clima, UnipolSai Bologna, Camec Collecchio che passano alla Pool Scudetto grazie ai successi serali.
Nel girone A, il Parma Clima conquista la qualificazione alla Poule Scudetto con la decima vittoria stagionale. A farne le spese è la Platform TMC Poviglio, battuta al “Cavalli” per 7-2. Partita condotta senza patemi dalla formazione campione d’Europa che segna tre punti nei primi tre inning e poi piazza l’allungo al quinto coi doppi di Koutsoyanopulos e Desimoni per il 5-0. Poviglio reagisce con due punti al sesto sui singoli di Nardi e Friggeri ma la valida di Koutsoyanopulos (2-5, 2 RBI), tra i più brillanti assieme a Cesare Astorri (3 su 3 in battuta con un RBI) e la chiusura di Carlos Contreras in pedana terminano la contesa.
Fa doppietta anche il BC Settimo, che rafforza la propria candidatura al secondo posto nel girone A, mentre il Cagliari Baseball inciampa contro il Senago.
Compie dunque un passo importante verso il secondo posto del girone B il Settimo Torinese di Ernesto Wong che contro l’Ecotherm Brescia esce vittorioso con i risultati di 6-4 e 8-1. Il primo match va subito sul binario giusto per i piemontesi che segnano due punti nel primo terzo di gara prima grazie a Carlos Boza (doppio) poi con Federico Calvo (singolo), il quale manda a casa il giovane Williams Wong. Mattia Varalda, partente dei padroni di casa, combatte con Federico Virgadaula (il partente ospite) e controlla fino all’inizio del settimo inning dove la leonessa tira fuori gli artigli e segna un totale di quattro punti, due contro Varalda (triplo di Staurenghi e singolo di Angeloni) e due (doppio di Darwin Arcila) contro il nuovo entrato Fabrizio Minardi. Il Settimo tuttavia non si abbatte e nella parte bassa dell’ottavo inning risponde a modo suo con quattro punti che trovano la partecipazione di Williams Wong (singolo), Stefano Cirillo (colpito), Lazaro Santa Cruz (walk a basi piene) e Yoel Roque. A Fabrizio Minardi (2.2IP, 2H, BB, 3K) il primo successo in Serie A.
Mai in discussione invece gara due: l’Ecotherm Brescia segna per primo su un mancato doppio gioco ma il BC Settimo fornisce subito le risposte giuste cambiando l’esito del match con tre punti nella parte bassa del primo inning dove a farla da padrone sono i doppi di Stefano Cirillo e Yoel Roque. Sul monte Yoel Suarez infonde sicurezza ed il Settimo incrementa il vantaggio nel quarto grazie al singolo di Federico Calvo che spiana la strada alla corsa a casa di Boza ma non a quella di Williams Wong, eliminato dal tiro dell’esterno centro Arcila. Chiude il match un big inning da quattro punti nel settimo con protagonisti Stefano e Riccardo Cirillo e Giorgio Calvo.
A cinque out potenziali dalla fine di gara uno, il Cagliari di Walter Angioi vede sfuggire di mano una partita a lungo controllata. In una partita importante ai fini della classifica che vede i rossoblù cagliaritani in piena corsa per la poul scudetto, il Senago risponde con rabbia nell’ottavo inning segnando dieci punti che valgono il 10-5 finale. Il Cagliari apre il match con un singolo a sinistra di Reinaldo Pestana che vale l’uno a zero nel primo inning. Poi, dopo una serie di “battute a vuoto” da parte lombarda, gli ospiti raddoppiano nel quinto inning con la seconda valida di giornata da parte di Gabriele Angioi. Sembra fatta per i sardi e invece, dopo le occasioni sprecate nel sesto e settimo inning, i cucù di Alessandro Bortolomai capovolgono l’incontro grazie a contatti vincenti arrivati dopo una serie di errori ospiti: Gianluca Baravalle accorcia con un singolo e, dopo il pari segnato da Stefano Realini su lancio pazzo, viene spinto a casa per il vantaggio da Niccolò Milani. Poi sono le valide di Simone Boniardi, Giuseppe Betti (grand slam) e Stefano Realini (doppio) a valere ulteriori sei punti. Al cambio campo Reinaldo Pestana colpisce un fuoricampo da tre punti che non serve a molto perché sulle battute interne di Dariel Rodriguez, Adrian Perez e Alessandro Arrais la difesa di casa è compatta.
La squadra sarda trova il riscatto in gara due, che porta a casa con il risultato di 4-3. Ancora una volta tra i protagonisti c’è Gabriele Angioi, che batte altre due valide e trova anche una base su ball. E’ stata sua la prima valida della partita ma ad attraversare per primo casa base è stato José Cuesta su singolo di Pestana. Il Senago non è rimasto a guardare ed ha risposto veemente: con corridori in prima e seconda Alexander Hernandez pareggia con un doppio a destra mentre un’altra valida da due basi, di Simone Boniardi, sempre nell’esterno destro, porta il Senago sul 3-1. Nel terzo inning Angioi guadagna una base su ball e si sposta subito in terza approfittando di due lanci pazzi consecutivi. Il giovane cagliaritano riesce poi ad arrivare a casa base per il 3-2 sfruttando una volata di sacrificio di Danny Turino. Mentre Fandino (7IP, 7H, 3ER, BB, 10K) domina l’attacco lombardo, il Cagliari torna a pungere: lo fa nel sesto inning con le valide di Pestana (singolo) e Dariel Rodriguez (doppio) che valgono due punti ed il sorpasso 3-4 difeso da Gabriele Angioi (1IP, K) e José Cuesta (1IP, 2K), questa volta in qualità di lanciatori.
Nel medesimo girone, con un solo posto da assegnare nella Pool Scudetto, doppietta pesante per il Campidonico Torino che vince per 1-0 sul Ciemme Oltretorrente rilanciando le sue ambizioni. Il complete game shutout di Jose Rodriguez (11 strikeout, 3 valide subite in soli 91 lanci) e il singolo da un punto al terzo di Jesus Carrera, autore di 2 delle 3 valide torinesi, suggellano la vittoria dei Grizzlies. Per l’Oltretorrente non bastano le due valide di Bianchi e le 7 riprese di Angel Duno, protagonista del duello in pedana assieme a Rodriguez.
GIRONE B
Il derby veronese tra Metalco Castellana e Tecnovap Verona vale per le posizioni di rincalzo nel girone B. Ad avere la meglio è stata la Tecnovap, che vince 11-1 al settimo inning. Inizio da paura per gli scaligeri che segnano cinque punti nel primo inning con quattro singoli (Davide Meliori, Rocco Tebaldi, Elia Rampo e Marco Mondo) e si portano sul 6-0 nel secondo inning con doppio di Davide Meliori. Dario Guarda (5.2IP, 2H, R, 2BB, 4K) mette il freno all’attacco di Castelfranco Veneto e subisce – ma soltanto a causa di un errore difensivo – soltanto nel sesto inning con il punto segnato da Rafael Colina. Nella parte alta del settimo arrivano i punti della manifesta con i singoli di Marco Mondo e Ramon Bonilla (4-4), un fuoricampo da tre punti di Giulio Briggi e la volata di sacrificio Davide Meliori.
Sospesa per pioggia con due out nella parte bassa del quarto inning e corridori in prima e seconda la partita di gara2 con gli ospiti al comando per 3-2. La Tecnovap ha sbloccato l’incontro con due punti battuti nel secondo inning da Giulio Briggi (singolo) e Marco Mondo mentre un errore di tiro da parte dell’interbase D’Angelo ha permesso al Verona di portarsi sul 3-0 nella parte alta del terzo. Nella parte bassa del quarto i Metalco Dragons mettono subito in difficoltà Niccolò Dando e segnano prima su una battuta di Michele Brunati, poi su lancio pazzo di Dando sostituito da Pargas prima della sospensione per pioggia.
Le due qualificate nel girone B sono sancite nella stessa serata. La UnipolSai Bologna s’impone per 7-0 a Ronchi dei Legionari in casa dei New Black Panthers. Gara 2 si conferma punto fermo per la formazione guidata dal manager Frignani che concede una sola valida agli avversari grazie alla solida partenza di Raul Rivero (5 inning inviolati), seguito da Andretta e Gouvea. In attacco, Bologna si sblocca al terzo col doppio di Bertossi e il singolo di Renzo Martini, autore di 3 valide. Il fuoricampo da due di Gilmer Lampe ipoteca la vittoria dei felsinei che restano in vetta al girone con 10 vittorie, seguiti ad una sola lunghezza dal Camec Collecchio.
Nel match serale, Collecchio prende il largo nel secondo inning con il triplo di Alfieri a guidare forcing da tre punti per il temporaneo 4-1. Rovigo non molla e ci prova fino all’ultimo con la valida di Nosti che accorcia sul 5-3, ma il rilievo Maduro (8K in 3IP) chiude la partita, regala al collega Jean Ruiz (7K in 6IP) la vittoria personale e al Collecchio la qualificazione alla Pool Scudetto.
Nell’altro match del girone B, il Sultan Cervignano mette a segno una lunga rimonta al settimo dal 1-6, realizzando 9 punti su 5 valide e 5 basi su ball tra cui la valida del sorpasso di Sassi. La perfetta chiusura di 3 inning di Rino Gonzalez neutralizzano Medoro (3-3 con 3 RBI) e compagni per il 10-6 finale.
Battaglia serrata per il secondo posto nel girone C. Se il San Marino chiude lo sweep ai danni del Comcor Modena con la vittoria per 4-0, Hort@ Godo sconfigge Ermes Fontana Sala Baganza per 13-3 in 7 inning e si riappropria della seconda posizione in vista dello scontro diretto contro la formazione modenese. Nel match di Modena, i sammarinesi dominano in difesa con la staffetta Quevedo-Peluso-Baez che arrivano a due out dalla no-hit prima del singolo di Juan Carlos Infante Jr. mentre il lineup produce due punti nei primi e negli ultimi due attacchi con Federico Celli che svetta con due valide e due RBI. Al “Casadio” di Godo, invece, i padroni di casa sbloccano il risultato al secondo grazie a 3 punti prodotti dalle valide di Mattia Bucchi e Paolo Tanesini. Questi ultimi producono insieme 5 valide e altrettanti punti battuti a casa e, assieme ai 4 punti segnati da Luca Servidei, si rendono protagonisti di un successo coronato dai 9 punti tra il quinto e il settimo inning segnati dai locali. Al Sala Baganza non sono sufficienti i 3 RBI di Corsini al sesto.
Sale in graduatoria la Farma Crocetta che completa la doppietta sul Longbridge grazie al largo successo per 11-1 in 7 riprese, propiziato da 8 punti segnati tra terzo e quinto inning, dalle 6 riprese con 10 strikeout del partente Consuegra e dai 4 punti battuti a casa di Simone Alfinito. Decisamente più equilibrato ed emozionante il finale a Rimini, con il Mediolanum che vince all’ultimo respro contro il CSA Torre Pedrera per 2-1. Per il team di Mike Romano, il doppio del pari di Davide Bonemei e il walk-off single di Andrea Gabrielli completano la rimonta al nono contro i Falcons di un ottimo Davide Pedrazzi (5 riprese inviolate).
Nei primi match del GironeD lo Spirulina Becagli deve soffrire fino al 9° dal 7-7 alla 7° tripresa con il Nettuno Academy bravo a rientrare dal vantaggio iniziale grossetano prima che la Band di J.Ramos trovi i 2 punti vincenti del 9-7
Il Bbc Spirulina Becagli dunque a sorpresa soffre più del dovutoin gara 1 , ma s’impone, grazie alle valide di Herrera e Sarrocco, nella prima sfida con l’Academy Nettuno (9-7) e s’avvicina al traguardo della qualificazione per la poule scudetto
Gara1, Bbc Grosseto Spirulina Becagli-Academy Nettuno 9-7
ACADEMY NETTUNO:D’Auria 5 (1/5), Ricci 6 (1/4), Scerrato 4 (1/4), Bruno 7 (2/4, 1pbc), Davenport 9 (1/4), Restante 3 (2/4, 2pbc), Colalucci bd (1/4, 2pbc), Ludovisi 2 (1/3, 2pbc), Barbona 8 (0/2) (Merejo sb 1/1, Neri 8 0/1). Lanciatori Dini, Messina
SPIRULINA BECAGLI:Chelli 7 (2/3), Albert 8 (1/4, 2pbc), Barcelan 5 (3/4, 1pbc), Herrera 6 (2/5, 1pbc), Loardi 9 (0/3, 1pbc), Sgnaolin 3 (1/3), Sarrocco 2 (3/4, 2pbc), Ferretti bd (2/4, 1pbc), Vaglio 4 (0/3). Lanciatori Cozzolino, Hidalgo, Oberto
ARBITRI:Morini e Fabrizi.
PUNTI:Academy Nettuno 400.003.000: 7 (11bv-0e); Bbc Grosseto 104.200.200: 9 (13bv-1e)
LANCIATORI:Cozzolino 5rl-9bv-1bb-4so-7pgl, Hidalgo 0.0rl-2bv-0bb-0so-0pgl, Oberto (v.) 4rl-0bv-0bb-2so-0pgl;
Dini 4rl-11bv-2bb-4so-7pgl, Messina (p.) 3.2rl-3bv-3bb-2so-2pgl
NOTE:triplo Chelli; doppio Barcelan, Chelli, Albert, Herrera. Doppio gioco del Grosseto al 5° e al 6°.
GARA 2 SPIRULINA BECAGLI-NETTUNO ACADEMY17-2
Gara2, Bbc Grosseto Spirulina Becagli-Academy Nettuno 17-2 (6°)
ACADEMY NETTUNO: Neri 9 (0/2), Ricci 6 (1/3), Scerrato 4 (1/3), Bruno 7 (1/3), Davenport 2 (0/3), Restante 3 (2/3), Merejo bd (1/3), Colalucci 5 (0/2), Barbona 8 (1/2). Lanciatori: Rommel Gonzalez, Smith, Bellucci, Tomei.
SPIRULINA BECAGLI: Chelli 7 (1/4) (Gentili sb), Ambrosino bd (1/2) (Fancellu), Barcelan 5 (2/4), Herrera 6 (2/3), Loardi 9 (2/3), Albert 8 (1/4), Sgnaolin 3 (1/3), Biscontri 2 (3/3), Vaglio 4 (1/3). Lanciatori Luis Gonzalez.
ARBITRI: Fabrizi e Morini.
PUNTI: Academy Nettuno 000.0002: 2 (7bv-3e); Bbc Grosseto 121.21(10): 17 (15bv-0e)
LANCIATORI: L. Gonzalez (v. 4-0) 6rl-7bv-1bb-3so-2pgl; R. Gonzalez (p.) 4rl-8bv-4bb-1so-8pgl, Smith 1.1rl-4bv-1bb-0so-4pgl, Bellucci 0.0rl-1bv-3bb-0so-5pgl, Tomei 0.0rl-2bv-0bb-0so-2pgl.
NOTE: triplo Herrera; doppio Ricci, Restante, Ambrosino, Loardi, Sgnaolin, Biscontri. Esordio in serie A di Nicholas Fancellu, classe 2004.
•I risultati della quarta giornata: Spirulina Becagli BBC Grosseto-Academy Nettuno 9-7, 17-2 (6°), Nettuno 1945-Big Mat Grosseto 2-3, 10-0 (8°); domenica: Athletics Bologna-Hotsand Macerata.
Classifica: Bbc Grosseto 875 (7–1); Macerata 667 (4-2); Nettuno 625 (5-3); Bsc Grosseto 500 (4-4); Athletics 167 (1-5); Academy Nettuno 125 (1-7).
I laziali poi si rifanno con un successo prima del limite, in 8 inning, per 10-0. Il fuoricampo da 3 punti di Derwin Pomare in apertura agevola l’impresa dei nettunesi che allungano successivamente sul 6-0 con due valide di Andrea Sellaroli e poi chiudono il conto con il secondo doppio di Nicola Garbella e il quarto RBI di giornata di Pomare. Shutout per il monte del Nettuno con Jesus Lage vincente grazie a 5 inning inviolati, seguito da altri 3 pitcher.
La doppietta dell’Hotsand Macerata contro gli Athletics Bologna regala allo Spirulina Becagli BBC Grosseto la matematica certezza di un posto alla poule Scudetto e mantiene in vita i marchigiani, secondi nel girone D ad una distanza dallo Spirulina e con vantaggio minimo sul Nettuno 1945.
Mantiene appunto vivo il sogno poule Scudetto l’Hotsand Macerata, che supera l’OM Valpanaro Bologna Athletics con il risultato di 7-2 in gara uno e 14-0 dopo sette riprese in gara due, sancendo la matematica qualificazione alla poule scudetto da parte dello Spirulina Becagli BBC Grosseto. In gara uno il Macerata va vicino al vantaggio nel secondo e terzo inning ma è nel quarto attacco che riesce a rompere lo 0-0. Lo fa su errore di tiro dell’interbase avversario Luca Accorsi che permette ad Angel Baro (leadoff triplo) di segnare il primo punto. Un altro errore di tiro permette poi a Roberto Bess di arrivare in base e di segnare il 3-0 imbeccato da un singolo di Tommaso Giacomini. I marchigiani aggiungono altri due punti nel quinto inning (sac fly di Baro e punto su out interno di Ernesto Exposito) ma nella parte bassa del sesto i bolognesi entrano in partita con il punto battuto a casa da Mirco Monda (singolo) e replicato nel settimo dalla base su ball a basi piene guadagnata da Edoardo Casanova. La squadra di casa non riesce tuttavia a dare seguito al momento buono e nel nono inning un fuoricampo da due punti di Javier Lopez pone di fatto fine alla contesa.
L’OM Valpanaro Bologna Athletics non riesce ad opporre resistenza in gara due, chiusa dopo sette inning sul risultato di 14-0 per la formazione marchigiana che in questo modo rafforza la sua posizione in classifica portandosi ad una vittoria di distanza dallo Spirulina Becagli Grosseto (7-1) ed a +1 sul Nettuno 1945 (5-3): si deciderà tutto tra due settimane quando i marchigiani ospiteranno lo Spirulina ed i nettunesi faranno lo stesso proprio con l’Athletics (1-8) ormai rassegnato alla poule salvezza.
Dopo i primi due inning di stallo, l’attacco di Pablo Leone esplode a partire dal terzo inning dove arrivano quattro punti dai giri di mazza di Edgar Rondon, Javier Lopez, Tanner Donnels e Angel Baro. I bolognesi subiscono il colpo e non reagiscono. Non preme il freno invece l’attacco ospite che a suon di doppi (Luciani, Rondon, Exposito e Splendiani) produce altri quattro punti tra quarto e quinto inning. Nel sesto inning la fine: cinque singoli consecutivi ed una battuta in doppio gioco (con zero eliminati e le basi piene) fruttano al Macerata un totale di cinque punti. Nel settimo inning l’ultimo punto con singolo di Exposito.
L’UnipolSai Fortitudo baseball ottiene due vittorie a Ronchi dei Legionari che valgono l’accesso alla seconda fase del campionato e mantengono gli uomini di Frignani a punteggio pieno nel girone B. In gara 1 le mazze biancoblu smuovono il risultato al 3° inning con 3 punti e poi replicano al 6° sempre con 3 punti. I padroni di casa accorciano le distanze nel loro sesto attacco ma al cambio campo altre 3 segnature felsinee portano il punteggio sul 9 a 1. I New Black Panthers accorciano nuovamente le distanze ma un big inning bolognese nell’ultima ripresa di gioco fissa il punteggio sul definitivo 16 a 2. Nella gara serale il monte di lancio fortitudino è quasi impeccabile concedendo 1 sola valida agli avversari mentre l’attacco sblocca l’incontro alla terza ripresa con 2 punti prima di incrementare il proprio vantaggio con altre 2 segnature tra 4° e 5° inning. Altri 2 punti al settimo ed 1 al nono fissano il punteggio sul 7 a 0 finale.
La gara pomeridiana rimane sullo 0 a 0 per le prime 2 riprese di gioco poi, al 3° inning, sono gli uomini di Frignani a smuovere il punteggio. Bertossi inizia la ripresa con un singolo e viene spinto a casa dal triplo di Josephina. Il successivo singolo di Paolini vale il 2 a 0 per le Effe. Il terzo punto dell’inning arriva sulla base ball a Grimaudo con basi piene. I padroni di casa non ribattono ai colpi subiti e la gara rimane sul 3 a 0 fino alla sesta ripresa quando è nuovamente l’UnipolSai Fortitudo a segnare. Con basi piene il singolo di Martini vale il 5 a 0 mentre un errore della difesa friulana permette a Paolini (base ball) di siglare il momentaneo 6 a 0. Al cambio campo arriva la reazione dei padroni di casa con le valide di Furlan, Cechet e Berini che valgono il 6 a 1. Nella parte alta del 7° inning la Effe torna a segnare altre 3 volte. Apre la ripresa il fuoricampo di Grimaudo poi Dreni batte un singolo mentre Bertossi viene colpito. Con corridori in prima e seconda base il doppio di Josephina vale il 9 a 1. Al cambio campo Ronchi segna grazie alla battuta di Furlani M. che spinge a casa base Serra (singolo). Chiude il match il big inning da 7 punti dell’attacco bolognese al 9° inning. Gara 1 termina con il punteggio di 16 a 2.
MVP del match: Riccardo Segundo Paolini autore di 4 valide su 5 turni di cui 1 doppio ed 1 triplo con 2 punti segnati, 3 punti portati a casa, 2 base ball guadagnate ed 1 base rubata.
Come nella gara del pomeriggio, anche la sera, è il 3° attacco bolognese a sbloccare l’incontro. Agretti batte un singolo e segna l’1 a 0 sul doppio di Bertossi che, a sua volta, segna il 2 a 0 sul singolo di Martini. I padroni di casa non riescono a ribattere ai 2 punti subiti ed allora la Effe incrementa il proprio vantaggio. Nel 4° inning il doppio di Deotto spinge a casa Dobboletta (base ball) per il 3 a 0 mentre nella ripresa seguente è la base ball a Dobboletta, con basi piene, che porta il punteggio sul 4 a 0. Rivero prima, Andretta e Gouvea poi, limitano l’attacco dei padroni di casa ad una sola valida mentre l’attacco di Frignani torna a muovere il punteggio al 7° inning grazie al fuoricampo da 2 punti di Lampe. Il definitivo 7 a 0 arriva al nono inning con il punto di Dobboletta (base ball) su un errore difensivo locale. L’UnipolSai Fortitudo vince gara 2 per 7 a 0.
MVP del match: Il monte di lancio biancoblu che ha concesso 1 valida in 9 inning agli avversari a fronte di 18 strikeout realizzati.
LE STATISTICHE
AVG LE MIGLIORI MEDIE BATTUTE
EPIFANO DURAN
Erick Alessandro RSM flag RSM .636
KOUTSOYANOPULOS VITTI
Aldo Chris PAR flag PAR .581
MARTINI PARILLI
Renzo Guillermo BOL flag BOL .531
RONDON DEL ROSARIO
Edgar Joel MAC flag MAC .531
HERRERA TORREZ
Jose Francisco BBC flag BBC .516
HR I FUORICAMPISTI
LINO CORREA
Gabriel Eloy RSM flag RSM 4
POMARE MARTINEZ
DERWIN DIX NET flag NET 3
RUSSO
Eladio Alexander MOD flag MOD 2
HATMA
Enrique Starling PAD flag PAD 2
DIAZ DIAZ
Marcos Antonio GRO flag GRO 2
3B I TRIPLISTI
MELIORI
Davide VER flag VER 3
CUESTA LINDSAY
José Pablo CAG flag CAG 3
BATTIONI
Tommaso PAR flag PAR 3
ANGULO GAMEZ
Oscar David RSM flag RSM 3
ALFIERI
Leonardo COL flag COL 2
I DOPPI
BERTOLDI
Nicholas RON flag RON 6
MERIGGI
Giacomo GOD flag GOD 5
DEOTTO
Alessandro BOL flag BOL 5
BOZA CORREA
Carlos Richard SET flag SET 5
COLLADO
Jordano CER flag CER 4
H LE BATTUTE VALIDE
PAOLINI
Ricardo Segundo BOL flag BOL 19
ASTORRI
Cesare PAR flag PAR 18
KOUTSOYANOPULOS VITTI
Aldo Chris PAR flag PAR 18
MARTINI PARILLI
Renzo Guillermo BOL flag BOL 17
RONDON DEL ROSARIO
Edgar Joel MAC flag MAC 17
RBI PUNTI BATTUTI A CASA
LEONORA
Dudley Lauriano Michael Junior RSM flag RSM 17
POMARE MARTINEZ
DERWIN DIX NET flag NET 16
ASTORRI
Cesare PAR flag PAR 16
KOUTSOYANOPULOS VITTI
Aldo Chris PAR flag PAR 14
PIZZOLI GOMEZ
Franco Javier ROV flag ROV 14
R PUNTI SEGNATI
USTARIZ LUIS
Jesus Alberto RSM flag RSM 19
BERTOSSI
Riccardo BOL flag BOL 18
BATISTA DE JESUS
Nathanael Manoly RSM flag RSM 17
KOUTSOYANOPULOS VITTI
Aldo Chris PAR flag PAR 16
LINO CORREA
Gabriel Eloy RSM flag RSM 15
AB I TURNI COMPLETATI NEL BOX
FURLANI
Luca RON flag RON 42
JUAQUIN
Urwin Enrique Estefano PAD flag PAD 42
MILANI
Niccolò SEN flag SEN 41
PIZZOLI GOMEZ
Franco Javier ROV flag ROV 41
BRAVO RIQUENE
Humberto ROV flag ROV 40
BB LE BASI PER BALL RICEVUTE
LAMPE
Gilmer Reginald Ralph BOL flag BOL 16
DOBBOLETTA
Lorenzo BOL flag BOL 15
MONZÓN HERNANDEZ
Javier COL flag COL 13
USTARIZ LUIS
Jesus Alberto RSM flag RSM 13
BERINI
Stefano RON flag RON 13
SO GLI ANDATI AL “PIATTO”
PEREZ RIVERA
ADRIAN CAG flag CAG 18
POMPONI
Michele OLT flag OLT 18
CASADIO
Antonio GOD flag GOD 17
RAMPO
Elia VER flag VER 17
RICCI
Federico ACA flag ACA 15
LANCIATORI:
W PARTITE VINTE
RUIZ TORRES
Jean Carlos COL flag COL 4
FACCINI
Giovanni PAD flag PAD 4
SOTO LOPEZ
Erik Tomas MOD flag MOD 4
GARCIA DEL TORO
Eddy Abel GOD flag GOD 4
GONZALEZ VALERA
Luis Gabriel BBC flag BBC 4
L PARTITE PERSE
GUARDA
Dario VER flag VER 4
IOLI
Nicolò RFA flag Torre Pedreara 3
GIORGI
Francesco ATL flag ATL 3
FANDINO HIDALGO
Javier Jose CAG flag CAG 3
FLORES MATEO
Kendry GRO flag GRO 3
SO I RE DEGLI STRIKE OUT
GARCIA DEL TORO
Eddy Abel GOD flag GOD 49
RUIZ TORRES
Jean Carlos COL flag COL 41
JIMENEZ GOMEZ
Elias CER flag CER 40
FANDINO HIDALGO
Javier Jose CAG flag CAG 39
RODRIGUEZ SEGOVIA
Hector Tulio RON flag RON 37
Risultati Sabato 30 Aprile e Domenica 1° maggio:
Gir. A: : Parmaclima-Platform TMC Poviglio 14-0 (giocata venerdì), 7-2; Campidonico Torino-Ciemme Oltretorrente 10-0 (7 inning), 1-0 Senago-Cagliari 10-5, 3-4; Settimo-Ecotherm Brescia 6-4, 8-1.
Classifica Gir. A: Parmaclima (10–0), 1.000; Settimo (6-3), .667; Cagliari e Campidonico Tor (5-4) .555; Ciemme Olt (4-4) .500; Platform TMC Pov (3-5) .375.; Senago (2-8), .200; Ecotherm Bre (1-8), .111
Gir. B: NBP Ronchi dei Legionari-UnipolSai Bologna 2-16, 0-7; Camec Collecchio-Itas Mutua Rovigo 5-1, 5-3; Padova-Sultan Cervignano 20-5 (6), 8-10.Metalco Dragons Castellana-Tecnovap Verona 1-11 (7°), sospesa con due out nella parte bassa del quarto inning sul risultato di 2-3
Classifica Gir. B: UnipolSai Bo (10–0), 1.000; Camec Col (9-1), .900; Itas Mutua Rov (5-5), .500; NBP Ronchi, Padova e Sultan Cerv (4-6), .400; Tecnovap Ver (2-7), .222; Metalco Cas (1-7), .125
Gir. C:Comcor Modena-San Marino 2-4; 0-4; Mediolanum Rimini-CSA Torre Pedrera 8-4, 2-1; Hort@ Godo-Fontana Ermes Sala Baganza 17-1 (6), 13-3 (7); Farma Crocetta-Longbridge 7-5, 11-1 (7)
Classifica Gir. C: San Marino (10-0), 1.000; Hort@ God (8–2), .800; Comcor Mod (6-3), .667; Farma Cro (5-4), .555; Longbridge (4-4), .500; Mediolanum Rim (3-6), .333; CSA T. P. (2-7), .222; Fontana Ermes Sala B. (0-10), .000
Gir. D: Athletics Bologna-Hotsand Macerata 2-7, 0-14 (7°). Spirulina Becagli-Academy Nettuno 9-7 / 17-2; Nettuno 1945-Bsc Big Mat Grosseto 2-3 / 10-0 (8°) ; HotSand Macerata-Athletics Bologna 7-2/ 14-0
Classifiche: Gir. D: Spirulina Becagli Gr (7–1), .875; Hotsand Mc (6-2), .750; Nettuno 1945 (5-3), .625; Big Mat Gr (4-4), .500; Orange Academy Net e OM Valpanaro Bo (1-7), .125.
SERIE A1 SOFTBALL
Doppietta a Sesto Fiorentino, per il Bollate primo posto consolidato
Una valida nella prima partita, concessa da Laura Bigatton alla ex compagna nelle nazionali giovanili, Jasmine Bernardini; una valida nella seconda partita, concessa da Veronica Peckova a Falvia Carletti. Con una pedana di lancio di questo livello non ci sono speranze per la Head Reborn Sestese. Per l’MKF Bollate la trasferta in Toscana è assai proficua e permette di allungare il passo sulla seconda in classifica. Protagonista di gara 1, oltre alla già citata Bigatton, ottima in pedana, Elisa Cecchetti. L’unica Cecchetti rimasta nel roster bollatese, dopo il trasferimento delle cugine Lara e Greta a Caronno e in Giappone, è stata impiegata in difesa come interbase e, in attacco, è stata capace di battere 2 su 4 con un fuoricampo (da 3 al terzo) e 4 RBI. Proprio dal suo homerun è nato il primo vantaggio alla terza ripresa. Con un suo singolo l’MKF ha allungato sul 4-0 al quinto e, infine, è stato un doppio di Linda Rampoldi a fissare il risultato al sesto: la giovane utility bollatese, dopo aver battuto a casa i punti segnati da Elisa Princic e Silvia Torre, ha approfittato di un errore difensivo per arrivare sul piatto e segnare il definitivo 7-0.
Anche il finale della seconda partita è netto: 10-0 al quinto. E anche nella gara del pomeriggio, oltre alla eccellente prestazione di Peckova, si registra un dominio del box di battuta in cui è la stessa lanciatrice ceka ad apire le segnature (singolo che spinge a casa Elisa Cecchetti al primo) e dal quale, successivamente, arrivano i fuoricampo (solo)di Elisa Princic e ancora di Elisa Cecchetti (da 2 punti al quarto). Nell’ultimo attacco della partita, Elisa Cecchetti completa la sua straordinaria giornata con un doppio, che spinge a casa Bigatton. Chiude i conti, per il 10-0 finale, Delia Manera, con un singolo da 2 punti.
IL TABELLINO DI GARA 1, Sestese-Bollate 0-7
IL TABELLINO DI GARA 2, Sestese-Bollate 0-10
Softball, Forlì aumenta il vantaggio. Saronno pareggia a Collecchio
Una bella sfida, giocata ad armi pari tra Bertazzoni Collecchio e Inox Team Saronno, caratterizza l’unica serie del girone A nel sabato dell’ultima di andata. Alla bella prestazione offensiva del Saronno nel pomeriggio, risponde uno scintillante attacco collecchiese, impreziosito dal grande slam di Elena Chiesa.
È un lancio pazzo a determinare il primo vantaggio del Saronno in gara 1. Segna Alessandra Rotondo con le basi piene. La reazione del Collecchio arriva al terzo inning, grazie a un singolo di Sarah Edwards, che spinge a casa Arianna Lori. Lo strappo per la vittoria della squadra varesina arriva al quinto inning: prima con un singolo di Lozada (secondo punto della serata segnato da Rotondo) e poi con un fuoricampo da 2 punti di Giulia Longhi. Un doppio di Sara Brugnoli e un singolo di Desirè Romanò portano il parziale sul 5-1. Al sesto, Alessandra Rotondo arriva a casa per la terza volta nella partita, in questo caso grazie a un fuoricampo da 2 punti di Milagros Lozada. Collecchio prova a recuperare: al sesto arriva un solo-homer di Alessia Colonna; al settimo altri 3 punti con un singolo di Kailyn Campbell, un errore difensivo e una volata di sacrificio di Elena Chiesa, ma l’Inox Team rimane in saldo possesso della vittoria: 7-5.
La seconda partita inizia con Saronno che pensa di poter completare a doppietta e si porta in vantaggio. 1-0 al primo (su battuta in diamante di Rotondo, punto di Marrone); 2-0 al secondo (solo-homer di Fabrizia Marrone). Ma Collecchio non ci sta e, al terzo inning ribalta la situazione: singolo di Arianna Lori, base ball per Sarah Edwards, singolo di Kailyn Campbell e, con le basi piene, grande slam di Elena Chiesa. Un singolo di Chiara Bernardi incrementa ancora il punteggio e poi, più tardi, al quinto, è un doppio di Arianna Paulson a incrementare ancora fino al 7-2, che risulta essere anche il finale.
IL TABELLINO DI GARA 1, Collecchio-Saronno 5-7
IL TABELLINO DI GARA 2, Collecchio-Saronno 7-2
Doppietta, la prima stagionale, per il Taurus Donati Gomme Parma, in casa contro il Banco di Sardegna Nuoro. Due vittorie molto diverse tra loro. La facile vittoria dell’Old Parma nella prima partita è permessa anche dall’alto numero di basi ball lanciate dalle lanciatrici (Lisa Boero ed Elena Fois): 9 in totale. Sommate alle 6 valide di Parma e ai 2 errori difensivi, le basi gratuite, infatti, hanno fatto la differenza. Già al secondo inning la squadra di casa si è portata nettamente in vantaggio con un singolo da 2 RBI di Nicole Gaita che, poi, a sua volta, ha segnato su lancio pazzo. Sempre Gaita, nella terza ripresa, ha battuto a casa altri 2 punti con un singolo, prima di farsi eliminare sul tentativo di arrivare in seconda. Dopo la fiammata di Kimberly Agard, nella parte alta del quarto inning, per il punto della bandiera nuorese, Valentina Tagliavini e Lucrezia Moretti, con due valide, hanno fissato la vittoria al quinto inning per il Taurus Donati Gomme: 8-1.
In gara 2 è una sfida a ritmo di strike-out tra le due lanciatrici straniere. 14 , con 106 lanci per Yamerky Guevara Limonta; 12, con 112 lanci per Annabelle Ramirez. Con questo dominio delle due pedane, anche se entrambe hanno concesso 3 valide e qualche base ball , qua e là, il punteggio è stato fermo fino alla fine. Sullo 0-0 è stato necessario un inning supplementare per determinare il risultato finale: 1-0 a favore delle gialloblù parmigiane. Mentre Nuoro, con una volata e due strike-out non è riuscita a sfruttare il tie-break, la formazione emiliana ha spostato Giulia Turatta con un bunt di sacrificio di Valentina Tagliavini e, successivamente, ottenuto il punto della vittoria con un singolo di Rosangela Jardines Castillo.
IL TABELLINO DI GARA 1, Parma-Nuoro 8-1
IL TABELLINO DI GARA 2, Parma-Nuoro 1-0
Anche la prima partita dell’altra serie del girone B, quella tra Poderi Dal Nespoli Forlì e Metalco Thunders Castellana, si è chiusa prima delle 7 riprese regolamentari, con un netto 11-3 a favore delle campionesse d’Italia in carica. La squadra romagnola ha portato a casa la prima vittoria della serata a suon di valide (14) e fuoricampo (3). La partita inizia proprio con un solo-homer, realizzato da Ilaria Cacciamani, impiegata come lanciatrice partente e lea-off; già alla fine della prima ripresa Carlotta Salis ha dovuto fare i conti con un altro fuoricampo, quello di Veronica Onofri e un totale di 5 punti subiti, compreso quello segnato da Mariah Jameyson su triplo di Martina Laghi. Il resto è ordinaria amministrazione per Forlì, compreso il fuoricampo da 3 di Beatrice Ricchi al quinto; in mezzo c’è anche la possibilità per Sofia Fabbian di dimostrare la propria potenza e realizzare, a sua volta, un fuoricampo da 2 punti.
È più equilibrata, ma comunque con un divario netto, la seconda partita della serie. Forlì inverte le lanciatrici rispetto al pomeriggio: parte Carlotta Onofri, chiude Ilaria Cacciamani, ma il risultato non cambia. 8-3 il finale a favore del Poderi Dal Nespoli. Anche se a passare in vantaggio è Castellana, con una base ball a basi piene, concessa a Francesca Casetta. Forlì pareggia con un singolo di Carlotta Onofri, ma il Metalco riallunga al terzo con un doppio di Giulia Zennaro. A suonare la carica è Beatrice Ricchi, che spinge a casa il primo punto del terzo attacco forlivese, con un singolo al centro, poi, con le basi piene, triplo di Giulia Mambelli per sparecchiare, infine doppio di Carlotta Onofri per spingere a casa anche Mambelli. Ilaria Cacciamani e Miriana Cerioni chiudono i conti al sesto.
IL TABELLINO DI GARA 1, Forlì-Castellana 11-3
IL TABELLINO DI GARA 2, Forlì-Castellana 8-3
SERIEA2/SOFTBALL
Serie A2 Softball: prima sconfitta per Crocetta, Macerata continua a vincere
Girone A
Battuta di arresto per Dalmine LS Crocetta, che si vede portare via gara 2 da un’ottima prestazione della Sacco Legnano (11-3), dopo il successo in gara 1 (5-6). Lacomes New Bollate si aggiudica gara 1 contro le Avigliana Rebels (6-5) riuscendo a gestire negli inning finali il vantaggio accumulato durante la partita. Impresa che non riesce nel secondo incontro, nel quale la formazione piemontese riesce a pareggiare e a passare in vantaggio nell’ultima ripresa (2-3). Altra serie in pareggio quella tra Collecchio e Bulls Rescaldina, giocata domenica 1 maggio. La squadra ospite parte subito forte in gara 1, segnando 8 punti nei primi due inning (5 nel primo e 3 nel secondo) riuscendo ad amministrare il resto della gara senza troppi problemi, portando a casa una netta vittoria (1-9). Altro copione per la partita serale, nella quale Collecchio riesce a fare sua una gara equilibrata e dal risultato incerto segnando 6 punti nella quinta ripresa, mettendo fine alla partita (9-2). L’unico doppio successo di giornata del girone A lo fa registrare Supramonte che batte (12-11 e 6-1) Porta Mortara, ancora a secco di vittorie.
Girone B
Un’altra doppietta per Macerata sul campo dell’Itas Mutua Rovigo, che si impone in gara 1 (0-9) grazie all’efficace prestazione di Luana Luconi in pedana, che concede solo 2 hits ai battitori avversari nel corso di cinque riprese, e vince senza troppi problemi gara 2 (3-7) mantenendo saldamente il comando del girone. Doppio successo anche per la Castionese contro New Bologna. In gara 1 l’attacco della squadra ospite riesce a vanificare, segnando 5 punti nel sesto inning, l’ottimo lavoro svolto dalla lanciatrice della formazione emiliana Virginia Mambelli, ribaltando il risultato e vincendo l’incontro (3-5). Stesso risultato (3-5) in gara 2, tenuta, però, sempre in controllo dalla Castionese, grazie ai 4 punti segnati nel secondo inning, nonostante il tentativo di assalto finale del lineup bolognese. A Pianoro il Chieti non riesce a trovare il primo successo stagionale contro Longbridge 2000. La squadra di casa, infatti, vince gara 1 (8-1), mentre è sufficiente un solo punto, segnato da Chiara Margareci, al secondo inning per aggiudicarsi gara 2. Si dividono il bottino White Tigers Massa e Nuove Pantere Lucca. Allo stadio comunale Ugo Pisa di Massa, la squadra di casa vince gara 1 (5-4) e Lucca l’incontro pomeridiano (1-3), fondamentale per rimanere nella scia della capolista del girone.
Andrea Stefanoni