Rivoluzione per Peugeot Sport Italia
Cambiano gli obiettivi per Peugeot Sport Italia nel panorama rally 2019. Non più in lizza per il CIR, Campionato Italiano Rally, poiché sarà Citroen ad occuparsene nell’ottica delle nuove strategie all’interno del gruppo PSA, la filiale tricolore della casa del leone preferisce concentrarsi sui giovani, affidando al garfagnino Paolo Andreucci il compito di “tutor” ed “ambassador” ed alla coppia Ciuffi-Gonnella, il compito di rappresentarla nel campionato italiano Due Ruote Motrici, al volante della 208 R2B ufficiale.
Andreucci, 11 volte campione italiano rally, si occuperà di supportare i giovani prescelti a rappresentare in gara la genesi sportiva del marchio francese, essendo valente testimone in virtù dello status di personaggio e campione vincente. “Dopo tanti anni con casco e tuta di Peugeot avevo bisogno di nuovi stimoli – ha detto il campione lucchese – ed ho ricevuto parecchie offerte anche interessanti, ma sono felice e orgoglioso di essere rimasto con questa casa ed iniziare questa nuova sfida. Mi occuperò soprattutto di far crescere i giovani, ai quali voglio portare tutta la mia esperienza e spero che i miei consigli contribuiscano alla crescita di qualche nuovo campioncino. Se ci sarà la possibilità e so che la casa del Leone mi accontenterà, tornerò a fare qualche gara”.
Si vocifera che il titolato rallista toscano sia indirizzato verso alcune gare del mondiale, tra le quali il Rally Italia Sardegna, il Mille Laghi in Finlandia e il Rac Rally in Gran Bretagna. Non abbandonerà quindi il volante, continuando a fare test e prove per futuri modelli del marchio transalpino.
Tommaso Ciuffi, giovane pilota fiorentino, è da anni in orbita Peugeot, avendo vinto nella scorsa stagione il Peugeot Competition TOP, la serie di vertice del trofeo monomarca e promozionale che da quarant’anni forma generazioni di nuovi piloti tricolori. Ma non solo perché il suo palmares vanta un brillante terzo posto nel Campionato Italiano Junior con la 208 R2B ed alcuni primi posti in Trofei che Peugeot organizza e promuove verso quei giovani che credono nel futuro professionistico nei rally. Scontata ed attesa quindi per il 2019, la “promozione” a pilota ufficiale.
“È il coronamento di un sogno che coltivavo fino da piccolo”, le parole di un emozionato Ciuffi a Milano, in occasione della presentazione dei programmi sportivi del leone. “Grazie a Peugeot Italia e ai suoi trofei ho avuto la possibilità di concretizzarlo. Ora ho davanti a me la straordinaria opportunità per crescere ancora. La migliore che si possa avere quando si ha la speranza di diventare pilota professionista. Io e Nicolò ci impegneremo al massimo per imparare e soddisfare le aspettative di Peugeot. So che vestire i panni del pilota ufficiale è qualcosa di speciale, riservato a pochi. E’ anche un bel carico di responsabilità, perché in Italia non c’è una squadra vincente quanto Peugeot. Avere come obiettivo il titolo tricolore due ruote motrici anziché lo junior, come in passato, non mi spaventa: è un incentivo in più e non vedo l’ora di iniziare”.
“Quella 2019 sarà sicuramente una stagione emozionante – ha aggiunto il suo co-driver piemontese Nicolò Gonella – che ci permetterà di metterci in gioco all’interno di un team ufficiale. Non nascondo che l’emozione è tanta ed è un sogno che si avvera. Non ci resta che preparare questo inizio di campionato nel migliore nei modi, senza lasciare nulla al caso. Gli avversari, come ogni anno, saranno agguerriti ma cercheremo di portare a casa un buon piazzamento fin dalla prima gara. Ci tengo a ringraziare Peugeot Italia, Aci Team Italia e Pirelli per la grande opportunità offertaci”.
“Aver scelto i giovani Tommaso e Nicolò come nostro equipaggio ufficiale per disputare il 2 Ruote Motrici, un campionato da sempre altamente competitivo” ha concluso il responsabile comunicazione di Peugeot, Giulio Marc D’Alberton, “dimostra la nostra fiducia non solo nelle loro qualità, ma anche nella capacità formativa del Peugeot Competition. Da quarant’anni il nostro trofeo promozionale costituisce l’unico vivaio nazionale, che consente scoperta e valorizzazione di giovani talenti italiani, permettendo ai migliori di competere alla pari con campioni già affermati. Per noi questo continua ad essere motivo di grande orgoglio e stimolo, per proseguire su questa strada. Magari per altri quarant’anni”.
Il debutto della 208 R2B di Peugeot Sport Italia, curata dalla FPF sport per Ciuffi-Gonella è previsto il 22-24 marzo al Rally Il Ciocco e Valle del Serchio (LU). A seguire saranno al via del Rally Sanremo (12-14 aprile), Rally Targa Florio (9-12 maggio), Rally Roma Capitale (19-21 luglio), Rally del Friuli Venezia Giulia (30-31 agosto), Rally 2 Valli (10-12 ottobre) e Tuscan Rewind (22-24 novembre) a Montalcino (SI); quest’ultimo sarà l’unica gara in stagione su fondo sterrato rispetto alle altre sei su asfalto.