Una splendida giornata di sole, con poco vento e temperature quasi primaverili. Sono stati oltre 800 al via della 39esima edizione del Trofeo Sanmartinese – Martiri di Valibona che si è disputato oggi a Campi Bisenzio per l’organizzazione dell’Atletica Campi su una distanza di circa 15 km, con la partenza dall’interno dello stadio Zatopek dove poi è avvenuto, come da tradizione, anche l’arrivo.
Jilali Jamali del GP Parco Alpi Apuane ha vinto tra gli uomini bissando il successo di due anni fa. Ha chiuso in 52’07” (una trentina di secondi meglio che nel 2018) precedendo Samuele Oskar Cassi che era partito forte e che è stato raggiunto intorno al decimo chilometro per chiudere poi a ridosso di Jamali in 52’11”. Terzo Said Er Mili che è tornato quest’anno alle gare e che ha vinto questa gara cinque volte tra il 2010 e il 2017, primo dei Veterani.
A seguire Manuel Falci delle Panche Castelquarto, secondo veterano, Alessandro Fiore della Nuova Atletica Lastra, Lorenzo Checcacci del Parco Alpi Apuane, anche lui Veterano. Tra i dieci anche Sandro Lorenzini (GP Massa e Cozzile), Mohammed El Auari (Atletica Signa), Federico Matteoni (Orecchiella Garfagnana), Gionata Tesi (Atletica Signa).
Tra le donne, dopo il secondo posto dello scorso anno e il quarto posto di due anni fa vince Caterina Deiana del G.S. Maiano, che ha chiuso in 1:03’52”. Sul podio anche Isabella Manetti (Panche Castelquarto, 1.04’25”) e la classe 1994 della Toscana Atletica Empoli, Giada Bianchini (1:05’49”). Tra le migliori anche Camelia Barboi dell’Isolotto (1:06’06”), prima Veterana come lo scorso anno, Ilaria Pascali (Rondinella del Torrino), Maria Giulia Bendoni (La Nave, 1:06’27”), Elena Genemisi (La Nave).
Primo Veterano Argento Flavio Mallocci dell’Atletica Amaranto, 59esimo assoluto, in 1:01’18”. Primo della categoria Veterani Oro, come lo scorso anno, Antonio Femia dell’Isolotto in 1:08’39”. Prima donna Veterana Argento, nona donna, Ewa Grunwald della Montecatini Marathon (in 1:07’39”).
La classifica a squadre e a punti vinta dall’Atletica Signa.
Il sindaco di Campi Bisenzio Emiliano Fossi ha dato il via, per le premiazioni era presente l’assessore alla viabilità e ambiente Riccardo Nucciotti. Presente anche Daniela Rachini per l’SNA, Sindacato Nazionale Agenti Assicurativi.
In TV Immagini e interviste si potranno vedere martedì, 14 gennaio, all’interno di “Oltre il calcio” sul canale 196 del DT, poi replica sulla pagina Facebook della trasmissione e su quella di Firenzeviolasupersport.