“In tutti quelli che sono i problemi di questi giorni e di questi tempi, ci fa piacere tramite lo sport far passare un messaggio di normalità. E’ giusto provare a far vedere che ci sia un senso di normalità, di voglia di futuro a tutti, alla città di Prato ma anche a tutto il resto. Sarà anche l’occasione per far vivere ai podisti quello che è un fiore all’occhiello della città di Prato: la rete di piste ciclabili lungo il Bisenzio di cui disponiamo”. Così l’assessore allo sport del Comune di prato Luca Vannucci oggi presso la Sala Consiliare del Comune ha presentato la StraBisenzio Walk & Run in programma domenica.
Due i percorsi: 7,5 km di camminata con partenza libera, dal piazzale del Ponzaglio dalle 9 in poi, si procede verso Santa Lucia, si attraversa il Bisenzio, poi il giro di boa e il ritorno, oppure la corsa di 12,5 km verso il Ponte Petrino e ritorno. Questa corsa si può fare con o senza chip. Nel secondo caso saranno rilevati i tempi e ci sono anche dei gadget-premi a sorteggio ai primi dieci migliori tempi. Il tutto rispettando le norme anti-Covid: chi cammina è tenuto a tenere su la mascherina o a rispettare la distanza interpersonale di due metri. Chi corre, sempre nel rispetto delle distanze, tiene la mascherina su per i primi 500 metri e poi per gli ultimi 500 metri prima del traguardo d’arrivo.
“Organizzo eventi da 60 anni – ha raccontato Silvano Melani del negozio Il Campione, coorganizzatore dell’evento insieme alla Prato Promozione di Vezio Trifoni – e devo dire che sono emozionato a trovarmi qui a presentare questo evento che arriva dopo e durante il ‘pasticcio’ del Covid che stiamo vivendo. Perché rientrare a fare sport è un po’ un ricercare la vita. Noi ci siamo impegnati e ci impegniamo a fare le cose a modo, non vogliamo sbagliare nulla perché il messaggio deve essere che fare sport all’aria aperta non è pericoloso e non è rischioso se fatto rispettando le regole”.
“Questo evento – ha spiegato Piero Giacomelli della Onlus Regalami un sorriso, che curerà il servizio fotografico in collegamento con l’omonimo sito internet server benefico – è una forte affermazione di voglia di rinascere. Domenica era alla mezza maratona di Pisa, un evento che ha coinvolto 2000 persone, di cui 500 sulla 10 km e 1500 sulla maratonina, ed abbiamo avuto la conferma della maturità dei podisti, che hanno rispettato tutti i distanziamenti e tutte le regole. I podisti hanno fatto capire e ribadito una volta di più con il loro comportamento esemplare che non sono gli untori, come erano stati classificati nel periodo del lockdown dagli sceriffi da balcone che li additavano, ma portano con se il messaggio che lo sport è sicurezza e salute”.
Iscriversi all’evento sarà possibile domenica direttamente presso il ritrovo di partenza e arrivo fino alle 9 in piazza del Ponzaglio oppure presso il negozio Il Campione in via Mino da Fiesole a Prato o anche on line attraverso la piattaforma endu.net.